focosi Inserito: 17 maggio Segnala Inserito: 17 maggio Modello RSF43040 Qualsiasi programma metto finisce con questi 3 LED rossi. scarica e carica acqua regolarmente, le eliche si sentono girare ma aprendola mi sembra che l’acqua non scaldi mai… consigli?
Ciccio 27 Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio Se la resistenza è ok, va controllata la tachimetrica del motore.
focosi Inserita: 20 maggio Autore Segnala Inserita: 20 maggio Grazie mille. Qualcuno ha un esploso per indicarmi dove si trova la resistenza in questo modello?
Ciccio 27 Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio O è sul tubo che va sul cestello superiore (probabile) oppure è integrata nella chiocciola della motopompa. Se fai una foto da sotto si dovrebbe capire.
Ciccio 27 Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Sfila il galleggiante rettangolare (è ad incastro sul basamento) e fotografia la pompa grande.
focosi Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio Trovata!, era in linea col tubo che va al cestello superiore come mi avevi detto. Come posso testarla?
Ciccio 27 Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Con un tester, oppure alimentandola direttamente per non più di 2 secondi. Ma è pericoloso.
focosi Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio Resistenza sostituita, ma persiste l’errore. Cosa sarebbe la tachimetrica che mi suggerivi di controllare?
focosi Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio Resistenza sostituita, ma persiste l’errore. Cosa sarebbe la tachimetrica che mi suggerivi di controllare? E soprattutto, ti riferivi alla pompa di lavaggio o a quella di scarico?
Livio Orsini Inserita: sabato alle 05:03 Segnala Inserita: sabato alle 05:03 7 ore fa, focosi ha scritto: Cosa sarebbe la tachimetrica che mi suggerivi di controllare? In asse al motore ci può essere una dinamo tachimetrica, serve per misurare la velocità del motore, infatti genera una tensione proporzionale alla velocità del motore. Se la dinamo è guasta, o anche se il cavo di collegamento è interrotto, la scheda di controllo assume che il motore sia fermo.
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 05:51 Segnala Inserita: sabato alle 05:51 ... quindi la scheda fa comunque proseguire il ciclo ma pensando che il motore non gira decide di escludere il riscaldamento.
focosi Inserita: sabato alle 07:07 Autore Segnala Inserita: sabato alle 07:07 “In asse al motore” significa che se sostituisci il motore (pompa di lavaggio) la dinamo tachimetrica è già compresa nel pezzo? Od è un ricambio a parte?
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 07:57 Segnala Inserita: sabato alle 07:57 Anni fa cambiai il singolo pezzo (è dietro) con 11 euro da eBay, è quello delle lavatrici Beko.
focosi Inserita: sabato alle 12:27 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:27 Ho smontato la motopompa ma in asse non ci vedo nessuna bobina tachimetrica…. Mi aiutate a capire dove sta?
E685X Inserita: sabato alle 14:03 Segnala Inserita: sabato alle 14:03 Ciao Di solito su queste non è praticamente mai la resistenza o il sensore di temperatura NTC a guastarsi La tachimetrica potrebbe essere (e su questa dovresti sostituire la motopompa di lavaggio perchè ne monta una versione non apribile), ma realisticamente controlla prima: Cablaggio da scheda a resistenza Saldature del relè della resistenza sulla scheda Soprattutto queste ultime creano problemi, basta rifare la saldatura a stagno e si risolve. Se proprio vuoi fare un lavoro di fino cambia anche il relè, costa qualche euro
focosi Inserita: sabato alle 14:35 Autore Segnala Inserita: sabato alle 14:35 Infatti anche aprendo la motopompa non vedevo la bobina. Proverò a smontare la scheda… la trovo dietro il pannello comandi, giusto?
Ciccio 27 Inserita: sabato alle 23:19 Segnala Inserita: sabato alle 23:19 Non conosco questo modello specifico ma probabilmente è dove dici, oppure più sotto (sempre in zona). Mi è venuto in mente che in diverse schede c'era sempre un piedino su 5 del relè di riscaldamento che aveva una saldatura fredda.
focosi Inserita: lunedì alle 10:55 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 10:55 Era proprio una saldatura fredda ad avere fatto bruciare il relè della resistenza 🤦. Sostituito con pochi euro. Ora però, ricollegato tutto, all’avvio mi da immediatamente questi 2 LED in basso rossi e non ne vuole sapere nemmeno di avviare il ciclo: cosa posso aver ricollegato male? Smontando la pulsantiera mi si erano sfilati i 2 morsetti della chiusura porta e ho già provato a ricollegarli in entrambe le polarità , ma niente. I connettori sulla scheda non credo siano reversibili… per cui brancolo nel buio
focosi Inserita: lunedì alle 20:24 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 20:24 Nessuno sa dirmi a cosa potrebbe corrispondere quel codice di errore immediato? La cosa strana è che col rele rotto (anche dopo aver cambiato la resistenza) il ciclo partiva senza errori (usciva dopo 20 minuti l’errore mostrato nel primo post), mentre ora, dopo aver smontato e rimontato il motore, e smontata e rimontata la scheda per sostituire il rele, non parte proprio più nulla…..
Ciccio 27 Inserita: lunedì alle 22:05 Segnala Inserita: lunedì alle 22:05 Hai visto in cima all'elenco delle discussioni se ci sono i codici della tua?
focosi Inserita: martedì alle 11:18 Autore Segnala Inserita: martedì alle 11:18 Ho controllato ma il file Electrolux su 4mccullogh è del 2020 e quindi questo modello non è censito…. Unica cosa ieri ho sbagliato a descrivere l’errore che mi fa adesso: appena imposto il programma le 2 spie più in alto (lavaggio e asciugatura) lampeggiano gialle all’infinito e le 2 più in basso (sale e brillantante) sono rosse fisse. La spia fine è spenta e premendo il tasto avvio non accade niente. Idee?
E685X Inserita: martedì alle 21:30 Segnala Inserita: martedì alle 21:30 Tieni premuto per 3 secondi il tasto avvio per annullare il programma, poi la spegni e imposti un ciclo qualsiasi. Potrebbe essere rimasto in memoria l'ultimo ciclo prima della riparazione
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora