Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG1256QD, non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e Buona Domenica a tutti, quando mia moglie mi ha detto che la lav. non funziona, e dopo aver constatato che la tensione di rete arriva alla scheda, ho potuto constatare che su questa è interrotta la resistenza di cui allego foto, Ho subito pensato che a valle ci doveva essere il problema. Sceda resinata su entrambi i lati. Rilevato corto su elettr. 330MF 450V e di conseguenza rimosso integrato IC2 TOP243YN che è risultato essere in corto tra D e S. Rimuovendo altra resina proverò a controllare altri componenti.

A tal punto ho bisogno del Vs. aiuto per identificare il valore della resistenza che dovrò ordinare insieme al TOP243YN.

Grazie per il Vs. supporto.

Resistenza interrotta.jpeg

Posizione TOP243YN.jpeg

• 2 weeks later...

Diomede Corso
Inserita:

Vedo che non ha risposto nessuno. Quella scheda è fuori produzione da anni ormai purtroppo 

Non me ho nemmeno più in magazzino per poterti dare i valori

Inserita:

Grazie @Diomede Corso per il supporto, ma questa LG F1256QD non meritava l'isola ecologica, a tal proposito inserisco queste info utili per chi ne avesse necessità.

Codice scheda: 6870EC9284C H=93 (FUJITSU 220V,4TH IPM)

Componenti rilevati subito guasti, resistenza di potenza interrotta e integrato TOP243YN in corto. Da subito ho ordinato il TOP246YN che è da 60W contro i 20W dell'originale.

La resistenza interrotta da un video spagnolo veniva indicata come valore 220 ohm non avendola ne ho montata una da 330 ohm ma ancora continuava a non funzionare, indagando in prossimità del TOP246YN ho rilevato un diodo zener da 7,5V 500mw, non avendolo ne ho mondato uno da 6,8V e la scheda ha preso a funzionare.

Fatto un ciclo di lavaggio rapido è andato a buon fine.