Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool AWE 6539/1 - codice F08 - parte 10 secondi e poi si ferma e mi appare F08

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti... premetto che non ho molta dimestichezza/manualità con il mondo delle lavatrici.

Oggi al rientro dal giro in bici alla fine e/o verso la fine del lavaggio mi è apparso il codice f08 sulla mia lavatrice Whirpool AWE 6539/1 dell'anno 2016. Cosa può essere successo?...

Di mia iniziativa ho provato a pulire il filtro, pulire il tubo di ingresso dell'acqua e lo scarico e relativo sifone. Ma niente da fare...Quando la riaccendo sembra funzionare ma  dopo una decina di  secondi mi appare l'errore F08.. Cosa può essere?..Che mi dite in merito?..premetto che preferirei aggiustarla ma visto e considerato che devo chiamare un tecnico non so quanto mi sia conveniente...cosa può essere successo?

Grazie anticipatamente   a tutti coloro che interverranno. . 

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se sì fosse interrotta la resistenza di riscaldamento 

Inserita: (modificato)

grazie... ma come si fa??..lo fa anche quando imposto il programma solo risciacquo/centrifuga che in teoria non dovrebbe scaldare l acqua

Modificato: da ilwolf74
Stefano Dalmo
Inserita:

Devi avere un tester e saperlo usare .

Inserita:

eh.... il tester ce l'ho... solitamente lo uso per controllare il voltaggio della batteria dell'auto.... mai usato per una lavatrice...

Stefano Dalmo
Inserita:

Lo sai impostare in ohm ? 
per il controllo delle resistenze /continuità ?

Inserita:

si...si... ma in caso non riuscissi... mi conviene chiamare l assistenza?... è una lavatrice che ha 10 anni... pagata mi pare sui 450 euro... una analoga adesso costa sui 400 euro... non so.... 

Inserita:
16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

non ho mai smontato una lavatrice sul retro... ho visto qualche tutorial su come fare per controllare la resistenza delle lavatrici... bisogna rimuovere il pannello posteriore... solitamente di trova in basso e tirare via i morsetti e collegare il tester

Stefano Dalmo
Inserita:

Si 

Ma magari si è bruciato qualche faston 

Inserita:
18 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

comunque a sentimento non credo che sia la resistenza..almeno... è un mio pensiero..perchè quando l'accendo anche solo per fare un semplice risciaquo a freddo non carica neanche l acqua... forse è proprio la scheda... 

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma avevo letto 8 minuti e non secondi , per cui avevo dato per scontato che avesse caricato acqua . 

Comunque  , in questi pochi secondi  cosa fa , si blocca l'oblò in chiusura ? 

Se imposti solo lo scarico  , lo fa ? 

O scarico e centrifuga . 

Se l'oblò  si blocca in chiusura  e non fa altro ,  bisogna fare  un controllo alle spazzole del motore  .

Inserita:

Allora.. È una carica dall alto... Non c'è oblo... ..faccio partire il programma.... gira inizialmente il cestello . Poi non carica l acqua e compare l errore f08... Facendo lo scarico l errore non compare... Ma non c'è acqua.... Il coperchio in ogni caso non si blocca.... 

Inserita:

Praticamente... Allora.. È una carica dall alto... Non c'è oblo... ..faccio partire il programma.... gira inizialmente il cestello . Poi non carica l acqua e compare l errore f08... Facendo lo scarico l errore non compare... Ma non c'è acqua.... Il coperchio in ogni caso non si blocca....

Accendo la lavatrice.... Seleziono il programma... La macchina parte... Il cestello gira tre o quattro volte... Fa per caricare acqua ma acqua non ne tira... A compare l errore f08... 

Stefano Dalmo
Inserita:

Bhe dici delle cose contrastanti , se non si blocca il coperchio  , non dovrebbe funzionare il motore . E non dovrebbe neanche scaricare . 

Si dovrebbe come prima cosa verificare il funzionamento della serratura . 

Hai visto se imposti la centrifuga cosa avviene ? 

Inserita:

Si... Scusa hai ragione... Il coperchio si blocca... Se metto solo centrifuga sempre errore f08.... L errore non lo fa solo con lo scarico.... 

Praticamente.... Il cestello gira 3 o 4 volte... Dopo parte la carica dell acqua che non avvia.. Tempo 8 secondi e compare l errore f08 

Non carica acqua.... Però si sente la pompa che gira 

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna fare un controllo delle elettrovalvole  , della resistenza e della lunghezza delle spazzole .  

Inserita:

Ok... Adesso vedo... Mi consigli una lavatrice carica dall alto eventualmente da acquistare... Budget 500 euro... Stavo guardando whirlpool... Electrolux e Aeg... Hai qualche modello da consigliarmi?..  6 kg 1200 giri di centrifuga vanno più che bene.... Una cosa che non dia troppi problemi... 

La mia whirlpool è 10 anni che la ho e non ha mai avuto problemi..... L avevo pagata sui 450 euro nel 2015....