Giovaaa Inserito: 18 maggio Segnala Inserito: 18 maggio salve a tutti ho questo ferro che qualche volta fa saltare il salvavita ho individuato la resistenza che disperde verso massa con 6-7kohm, ho preso la resistenza nuova ma ho notato che questa resistenza , in base a quanto si scalda , aumenta la dispersione e il tester mi rileva 15-20Mohm mi sembra normale? sulla carcassa appena accesa ho 15v e mentre di scalda aumenta fino ad arrivare a 32v possibile la resistenza nuova è difettosa?? (resistenza in foto)
Leone2285 Inserita: 18 maggio Segnala Inserita: 18 maggio Ciao Giovaaa, a me questa situazione non sembra normale. Intanto anche i 15V tra fase e carcassa non mi sembrano normali. Sembra quasi che ci sia qualche cosa che dilatandosi col calore faccia la dispersione. Sei proprio sicuro che la dispersione sia in quel punto e non da altra parte?
Giovaaa Inserita: 19 maggio Autore Segnala Inserita: 19 maggio 10 ore fa, Leone2285 ha scritto: Ciao Giovaaa, a me questa situazione non sembra normale. Intanto anche i 15V tra fase e carcassa non mi sembrano normali. Sembra quasi che ci sia qualche cosa che dilatandosi col calore faccia la dispersione. Sei proprio sicuro che la dispersione sia in quel punto e non da altra parte? purtroppo ho difficolta a individuarlo anche scollegando le masse , attivando il ferro da stiro mi aumenta di 10 15v mentre solo con la caldaia non supera i 25v non l'ho smontato completamente perche dovrei togliere la valvola del vapore , estrarre la caldaia e poi rimetterla ma è un operazione che sto cercando di evitare
Leone2285 Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio La resistenza che hai preso io la escluderei come causa della dispersione. Hai detto che il salvavita non stacca sempre perciò la dispersione si verifica in condizioni particolari. Visto che la variabile potrebbe essere il movimento che un fa quando usa il ferro io verificherei anche i cavi. Attacca il ferro alla presa e prova a muovere i cavi. Se non stacca la corrente almeno i cavi dovrebbero essere apposto. Comunque dovresti fare delle prove incrociate per assicurarti della provenienza della dispersione. Senza queste prove non puoi capire se si tratta di una piccola dispersione che sommata alle altre di casa fa scattare il salvavita o se hai una forte dispersione saltuariamente sul ferro. Spero proprio che qualcuno più esperto di me possa darti qualche dritta.
Giovaaa Inserita: 19 maggio Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2 ore fa, Leone2285 ha scritto: La resistenza che hai preso io la escluderei come causa della dispersione. Hai detto che il salvavita non stacca sempre perciò la dispersione si verifica in condizioni particolari. Visto che la variabile potrebbe essere il movimento che un fa quando usa il ferro io verificherei anche i cavi. Attacca il ferro alla presa e prova a muovere i cavi. Se non stacca la corrente almeno i cavi dovrebbero essere apposto. Comunque dovresti fare delle prove incrociate per assicurarti della provenienza della dispersione. Senza queste prove non puoi capire se si tratta di una piccola dispersione che sommata alle altre di casa fa scattare il salvavita o se hai una forte dispersione saltuariamente sul ferro. Spero proprio che qualcuno più esperto di me possa darti qualche dritta. purtroppo dove sto smontando il ferro è presenta il salvavita ma non ha l'impianto a terra , quindi non scatta facilmente come dovrebbe per ora mi è scatta solo 1 volta dopo 5 min di utilizzo prima di sostituire la resistenza come controllo se non c'e un problema sui cavi? specialmente quelli che vanno al ferro , di solito se il cavo è interrotto o tocca solo in alcuni punti si riesce ad identificare ,ma con la dispersione non saprei proprio come fare
piergius Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio 19 ore fa, Giovaaa ha scritto: ho individuato la resistenza che disperde verso massa con 6-7kohm, ho preso la resistenza nuova ma ho notato che questa resistenza , in base a quanto si scalda , aumenta la dispersione e il tester mi rileva 15-20Mohm mi sembra normale . Direi di sì . Tutte le Resistenze Corazzate disperdono verso Massa ! Ma, per dirla con Anna Oxa si nota " La netta Differenza" : Chi utilizza un Cercafase riceve una " Scossa" attraverso una Resistenza intorno ai 150kOhm e neanche si accorge Figuriamoci tramite 15MOhm = 15000kOhm ! Invece 6 ÷7 kOhm disperdono 32÷38mA ed il Differenziale da Idn30mA interviene tempestivamente, prima che qualcuno ci rimetta le penne.. - P. S. : Se l' Impianto è privo del Filo di Terra, e coesistono più Elettrodomestici vicini, come Lavatrice e Ferro da stiro, oppure Forno, Lavastoviglie e Microonde,è opportuno collegare insieme le loro Masse . Altrimenti c'è il Rischio che i Guasti a Massa in 2 di essi ingannino il Differenziale . Infatti il Malcapitato che toccasse entrambe le Masse potrebbe i trovarsi connesso tra Fase e Neutro, come qualsiasi Lampadina o altro Carico senza che il Differenziale intervenga ! ! - Buona serata !
Leone2285 Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio Scusami ma io pensavo che la resistenza già l'avevi sostituita. Monta la nuova e il problema dovrebbe sparire.
Giovaaa Inserita: 19 maggio Autore Segnala Inserita: 19 maggio 3 ore fa, Leone2285 ha scritto: Scusami ma io pensavo che la resistenza già l'avevi sostituita. Monta la nuova e il problema dovrebbe sparire. il problema continua a persiste con la nuova ma in modo minore
piergius Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio (modificato) Il 18/05/2025 alle 22:10 , Giovaaa ha scritto: sulla carcassa appena accesa ho 15v e mentre di scalda aumenta fino ad arrivare a 32v 15V rispetto a cosa ? Neutro o altro? - Se ricavi lo Schema dei Collegamenti, presumibilmente dalla Spina il filo Blu arriva alle Resistenze senza incontrare Termostati o altri Comandi Unipolari, che invece intercettano il filo Marrone . - Nel secolo scorso, finché c' era la "220" Fase1 + Fase2, ovviamente la Polarità era indifferente ! In questa partita oggi è importante dove arrivano Fase - Neutro in un Circuito . ( anche se chi si è dimenticato le Leggi di Ohm non ci crede ! ) - Se manca il Collegamento a Terra, Tester in Volt e Resistenza di Isolamento formano un Partitore da cui si ottengono 15÷16 V mentre sta riscaldando . A Temperatura raggiunta : Se la Polarità Fase / Neutro è corretta, viene tolta Tensione, quindi la Dispersione va a Zero . Invece, se Fase e Neutro sono a rovescio, viene solo interrotto il ritorno verso il Neutro, Così il filo dentro la Serpentina si porta per intero a 230V . Perciò la Tensione media della Resistenza passa da 115Volt a 230Volt e di pari passo il Partitore passa a 32Volt ( il doppio di prima.) - ( a mio avviso il "problema" si risolve collegando la Terra, o quantomeno, realizzando il Collegamento Equipotenziale tra le Masse dei Carichi presenti nella stessa stanza .) - Buona notte ! Modificato: 20 maggio da piergius Impaginazione
piergius Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio 7 ore fa, piergius ha scritto: Se la Polarità Fase / Neutro è corretta Cioè Fase a destra, Neutro a sinistra e foro presente nella Spina in alto ( nelle Prese CEE 7/5, la Spina si può inserire solo in questo verso ) I Produttori seguono questo Standard : - Nel caso di Prese e Spine Italiane, Neutro in alto . - 17 ore fa, Giovaaa ha scritto: con la dispersione non saprei proprio come fare Personalmente faccio così : Se la vecchia Resistenza faceva intervenire il Differenziale da Idn30mA, Tutte le Prove le faccio sotto un Differenziale da Idn10mA ( si trova a anche a 15€ ) Disponendo di un Tester che abbia una Portata in Milliamper, si interpone sul filo di Terra, per rilevare la Corrente Dispersa . ( meglio ancora una Pinza Milliamperometrica che consente una Diagnosi rapida senza staccare fili ) - A fine Riparazione non deve saltare il 10mA, tantomeno interverrà quello da 30mA di Casa . ( a meno che stia lavorando già in Area di Scatto a causa di tanti Elettrodomestici, lasciati Alimentati contemporaneamente in Stand-by e di tutti i loro Filtri di Rete ) - Buona giornata !
Giovaaa Inserita: 20 maggio Autore Segnala Inserita: 20 maggio 11 ore fa, piergius ha scritto: 15V rispetto a cosa ? Neutro o altro? sia su neutro che su un ferro che ho piantato al muro (non il massimo) ho notato ora che senza ferro e tutto spento rilevo comunque una dispersione di 10v ho portato il ferro in un luogo con impianto a norma e non scatta e sulla carcassa non ho tensione (giustamente avendo il collegamento a terra) però ora ho notato che sul ferro da stiro , quando arriva alla giusta pressione (spia che si accende) si sente un ronzio dovuto ad una bobina non so che funzione ha , non si accende spesso e non trovo nessun manuae a riguardo
Messaggi consigliati