Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice con colpi bum bum bum

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti i ragazzi.
Chiedo un parere se la mia idea di intervenire sugli ammortizzatori della lavatrice possa essere giusta o se ci possono essere altre cause per il problema che qui riporto.

La mia lavatrice Samsung da un po' di tempo quando sta per iniziare le centrifughe emette tre-quattro suoni sordi, come colpi, tipo bum bum bum bum e poi continua il lavaggio regolarmente. Non sempre però, intendo non tutte le volte che sta per iniziare la centrifuga. E quelle volte che succede, quasi sempre una sola serie di 3-4 bum bum.

Raramente 2 serie, con la seconda più avanti.

Che dite, vale la pena indagare altro prima di partire con l'acquisto degli ammortizzatori?

Grazie, ciao

Inserita:
6 minuti fa, okura ha scritto:

Che dite, vale la pena indagare altro prima di partire con l'acquisto degli ammortizzatori?

Verifica che effettivamente gli ammortizzatori sia "scarichi".

A cestello vuoto, premi lo stesso con una mano verso il pavimento, e verifica se oppone una certa resistenza, oppure se risulta essere molto mobile.

Nel secondo caso la causa sono gli ammortizzatori.

Inserita:

Anzitutto grazie Nik-nak. Ho fatto la prova che suggerisci. Mi sembra che il movimento di risposta del cesto alle mie sollecitazioni con la mano sia più o meno come era quando la lavatrice era più giovane.

Intanto oggi vorrei provare a fare delle foto agli ammortizzatori in previsione di una loro eventuale sostituzione.

A proposito, posso coricare - senza problemi - la lavatrice a terra su un suo fianco? Mi auguro di si.

Altri suggerimenti sul problema?

Attenderei un suggerimento anche del buon Michpao, se hga tempo.

Inserita:
13 minuti fa, okura ha scritto:

Mi sembra che il movimento di risposta del cesto alle mie sollecitazioni con la mano sia più o meno come era quando la lavatrice era più giovane

È un po' il test che si fa sulle auto quando si preme sul cofano: se la vasca tende a rimbalzare gli ammortizzatori sono finiti

16 minuti fa, okura ha scritto:

A proposito, posso coricare - senza problemi - la lavatrice a terra su un suo fianco?

Immagino che sia a carica frontale. Puoi farlo tranquillamente, però coricala sul lato del cassetto del detersivo; così l'eventuale acqua residua va per terra e non sulle parti elettriche/elettroniche

Inserita: (modificato)

Togli la copertura superiore, e verifica cosa succede al cestello ad inizio centrifuga, quando senti i rumori.

Modificato: da Nik-nak
Inserita:
3 hours ago, Nik-nak said:

Togli la copertura superiore, e verifica cosa succede al cestello ad inizio centrifuga, quando senti i rumori.

Va bene, lo farò nel f.s. quando di usa la lavatrice.

Intanto ho fatto foto agli ammortizzatori, in caso servisse.

Inserita:
6 ore fa, okura ha scritto:

Attenderei un suggerimento anche del buon Michpao, se ha tempo.

Ciao,

non avevo notato (la richiesta 🙏).

Di quale modello si tratta? 
È una slim?

Inserita:

secondo me  lo sbilanciamento con rumori in centrifuga  potrebbero essere i piedini da regolare, oppure il pavimento non  perfettamente a livello.

mi è successo la stessa cosa a me ,risolto spostando leggermente la lavatrice .ora  sembra che in centrifuga non fa più quello sbattimento.

Inserita:

Lavora spesso con carichi parziali?

Inserita:
17 hours ago, Ciccio 27 said:

Eh la Madonna, che esagerazione!

No, fortunatamente non fa così. O sfortunatamente, direi: avremmo già individuato il problema....

15 hours ago, Ciccio 27 said:

Lavora spesso con carichi parziali?

Beh, in effetti mia moglie fa carichi diversi, anche molto leggeri. Se ho capito bene la tua domanda.

16 hours ago, sergio1289 said:

secondo me  lo sbilanciamento con rumori in centrifuga  potrebbero essere i piedini da regolare, oppure il pavimento non  perfettamente a livello.

mi è successo la stessa cosa a me ,risolto spostando leggermente la lavatrice .ora  sembra che in centrifuga non fa più quello sbattimento.

Indubbiamente il pavimento non è più perfetto da anni, tutto il bagno andrebbe ristrutturato. Ma tutta la situazione è stabile da anni, compresi i piedini della lavatrice, la quale sembra stabile al suo posto, ed in effetti non mi sembra si sposti dopo le varie centrifughe. Tra l'altro i piedini sono anche abbastanza fermi (nel senso dell'avvitamento/svitamento), lo ho notato ieri dopo che ho capovolto la lavatrice per fotografare il modello di ammortizzatore che monta.

17 hours ago, michpao said:

Ciao,

non avevo notato (la richiesta 🙏).

È una slim?

E' la mia vecchia Samsung (se ricordo bene del 2013) da 7 Kg classica con oblò. No non slim, classica 60x60.

Grazie Michpao del tuo interessamento

Inserita:

Intendevo se va spesso mezza vuota, magari con un accappatoio e poca altra roba.

Inserita:
18 ore fa, michpao ha scritto:

Ma è un segreto o si può sapere (mettere foto etichetta posta qui)

IMG_2191.jpeg

Inserita:
5 hours ago, michpao said:

Ma è un segreto o si può sapere (mettere foto etichetta posta qui)

IMG_2191.jpeg

Si scusa, pensavo bastasse quella descrizione. Presto fatto, il modello è WF70F5E5U2W/ET, acquistata nel 2014.

Se servono altri dati dimmelo perché per fare foto devo di nuovo spostarla dall'incavo in cui sta.

6 hours ago, Ciccio 27 said:

Intendevo se va spesso mezza vuota, magari con un accappatoio e poca altra roba.

Si, va anche mezza vuota come dici tu. Diciamo che riferiti a 100, facciamo al 50% carichi pieni (ma mai pienissimi) e al 50% mezza vuota come dici tu.

Inserita:

Sono i carichi ridotti ad accelerare l'usura degli ammortizzatori.

4 ore fa, okura ha scritto:

modello è WF70F5E5U2W/ET, acquistata nel 2014

Per questo modello gli ammortizzatori prescritti sono:

2 AMMORTIZZATORi da 80N
Poi bisogna regolare la posizione (vedi allegato)

IMG_0310.jpeg
Pulire i piedini di gomma dallo sporco, in modo da ripristinare ila tenuta della gomma sul pavimento è una piccola precauzione che può fare la differenza.

Saluti

Modificato: da michpao
Inserita:

Quindi salvo altre nuove idee o eventuali novità che dovessero manifestarsi nei prossimi lavaggi del f.s., non mi resta che sostituire gli ammortizzatori.

Grazie a tutti per il momento. Vedrò di aggiornare la situazione appena avrò novità.

Inserita:
19 hours ago, Ciccio 27 said:

Sono i carichi ridotti ad accelerare l'usura degli ammortizzatori.

Perbacco! Buono a sapersi. Certo questo solitamente non lo si pensa. Piuttosto ci si aspetta che siano gli alti carichi ad esaurire più rapidamente gli ammortizzatori.

Inserita:

No perchè a carico pieno il carico "fa le capriole" su se stesso, mentre con carichi parziali le pale afferrano il carico, e quando è in alto cade sul fondo, e dà colpi che non fanno felici né gli ammortizzatori nè i cuscinetti.

Inserita:

e anche perchè il mezzo carico (o meno) non riesce sempre a distribuirsi sulla intera circonferenza interna, causando uno sbilanciamento forte durante le centrifughe, come quando si perde un peso da una ruota della vettura.

Scusate ma oggi ho un magone..... Questa lavatrice non la sopporto più. Rimanendo sul problema in questione (e non vi racconto il tempo che mi fece perdere altre volte, anche descritte in precedenza nel forum) oggi l'ennesima sorpresa negativa.

Dopo che giorni fa la capovolsi soltanto per fare foto all'ammortizzatore, oggi la mettiamo in funzione per i lavaggi del f.s. e appena si accende notiamo un rumore sordo della pompa, come se provasse a prendere l'acqua ma questa non entra.

Ed in effetti l'acqua non riesce ad entrare, confermato anche aprendo il cassettino di caricamento del detersivo: nessuna traccia di acqua.

E' possibile che avendo coricato la lavatrice sul suo fianco dx (sx guardando l'oblò), si sia mosso qualcosa nella condotta dell'acqua causando ora l'ostruzione del flusso? Oppure si sia mosso qualche componente interno? Mi ricordo un amico mi disse che nel circuito dell'acqua c'è una sfera che funge da tappo/rubinetto. Non ricordo bene.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere in modo semplice/rapido il problema?

Altrimenti veramente la butto per tutto il tempo che mi fa perdere.

Grazie a tutti in anticipo!

Modificato: da okura

Aggiornamento, apparentemente positivo (me lo auguro).

Avevo lasciato la lavatrice col problema di caricamento dell'acqua. Esco di casa per la spesa, ecc.
Ricevo un SMS che mia moglie ha riparato (sembra) la lavatrice, e che sta funzionando! Bella sorpresa.
Quando torno a casa in effetti la lavatrice sembra funzionare regolarmente, almeno per il caricamento dell'acqua.
In sostanza mia moglie mi dice che in mia assenza ha fatto diversi tentativi di avvio con diversi programmi, e una volta verificato che non caricava l'acqua spegneva la lavatrice come avevamo fatto in precedenza, per non bruciare la pompa o altro. Poi si è stufata e ha deciso di avviare un nuovo programma e lasciare caricare l'acqua più a lungo. Dopo circa un minuto che la pompa aveva lavorato a vuoto ha cominciato a sentire l'acqua che entrava, quindi è partito il programma.
Adesso sembra che almeno il problema di caricamento dell'acqua sia superato.
Forse era causato dal fatto di aver svuotato in precedenza tutta l'acqua prima di coricare la lavatrice per fare le foto agli ammortizzatori?

Rimane il problema principale, quello dei colpi.
Ho aperto il pianale ed ho verificato negli ultimi lavaggi di oggi che all'inizio delle centrifughe effettivamente - a mio modesto parere da principiante - la vasca si muove in modo impressionante, a volte andando quasi a toccare i fianchi verticali del telaio, mentre il contrappeso avvitato sulla parte superiore della vasca in certi momenti all'inizio della centrifuga supera, di poco, il livello superiore del telaio. Sarà forse questo che va a sbattere col pianale superiore causando i colpi sordi, così come anche la vasca quando va a lambire (e sbattere?) sui fianchi del telaio?

Ora ordino gli ammortizzatori.
In attesa di averli a disposizione, vi domanderei un suggerimento.
Quando dovrò sostituirli penso di dover coricare la lavatrice su un fianco e mettere uno spessore sotto la vasca per evitare problemi quando staccherò gli ammortizzatori.

Per evitare che si presenti nuovamente il problema del mancato caricamento dell'acqua, o altri problemi, cosa mi suggerite? C'è un fianco preferito per coricare la lavatrice? Oppure coricarla addirittura sul retro?
Non svuotare l'acqua rimanente nella vasca?
La disposizione dei componenti della lavatrice rispetta il disegno precedente di Michpao: in alto a sx il cassetto detersivo, in alto a dx frontalmente la scheda elettronica posizionata orizzontalmente, esattamente corrispettiva al cassetto detersivo.
La pompa dell'acqua, almeno mi sembra quella, sta sul fondo, all'angolo posteriore destro guardando l'oblò.

Modificato: da okura
Inserita:

Se svuoti tutto levando il tappo della pompa di scarico, risolvi ogni problema alla radice. 😉

Inserita:
4 ore fa, okura ha scritto:

C'è un fianco preferito per coricare la lavatrice?

Il 20/05/2025 alle 11:11 , UABC80 ha scritto:

coricala sul lato del cassetto del detersivo; così l'eventuale acqua residua va per terra e non sulle parti elettriche/elettroniche