Vai al contenuto
PLC Forum

Accendere stereo auto senza frontalino estraibile

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

CIao, 

ho trovato un video su youtube che fa vedere che è possibile usare uno stereo senza che sia inserito il frontalino facendo un ponticello in corrispondenza dei pin del connettore stereo-frontalino (https://www.youtube.com/watch?v=1LNS-nCcWtw ). 

Lo stereo del video è Sony, il mio è Panasonic. Tenendo conto dei pinout del frontalino del mio stereo in allegato, qual è il ponticello che devo fare per permettere che lo stereo rimanga acceso anche senza frontalino?

Se cè bisogno posso allegare tutto lo schema

Aggiungo altre informazioni: 

- se accendo lo stereo col bottone e stacco il frontalino senza spegnerlo, quando reinserisco il frontalino lo stereo si accende da solo

- lo stereo si accende solo se il quadro dell'auto è acceso (quindi chiave inserita e ruotata)

- ho aggiunto al mio stereo un modulo bluetooth per ascoltare la radio dallo smartphone e sentirlo nello stereo, quindi non ho bisogno di aumentare il volume (lo faccio dallo smartphone)

2025-05-19 22_34_56-Window.jpg

2025-05-19 22_42_08-Window.jpg

Modificato: da PCMonitor

Inserita:
8 ore fa, PCMonitor ha scritto:

Lo stereo del video è Sony, il mio è Panasonic

Chiaramente il video non è applicabile al tuo caso.
Per sapere se si può fare ci vuole uno schema elettrico.

Dipende da cosa c'è nel frontalino, se c'è un processore, o solo i led e i tastini.

Inserita: (modificato)

Non l'ho smontato, ma credo ci sia qualche processore, non solo i led e i tastini. 

Lo stereo è questo. Fa parte della serie Panasonic CQ-C 1321 N

Non posso allegare gli schemi perché sono in pdf. Provo a condividerli con questo link https://limewire.com/d/vkKMw#N1zMR4qDI0 (il link scade fra 1 settimana)

Ho già provato a mascherare qualche contatto del frontalino e sono riuscito a farlo funzionare senza far accendere il display, ma a me serve farlo funzionare proprio senza frontalino.

K800_autoradio-panasonic-cq-c1321n.JPG

Modificato: da PCMonitor
caricata immagine più piccola e ritagliata
Inserita:

C'è una linea dati denominata "Panel" che mette in comunicazione il frontalino col processore.
Sembrerebbe che basti collegare il piedino Panel al piedino 5 volt, con una resistenza da 1000 Ohm

(resistenza tra 3 e 7 del connettore)

Da provare.

Inserita:

perfetto! grazie mille @patatino59. spero di riuscire a provare questa sera o nel week end. Farò sapere l'esito ;)

Inserita:

Confermo che il ponticello che hai detto funziona. Di nuovo grazie mille @patatino59