Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S1 Stereo - centratura orizzontale

Messaggi consigliati

Inserita:

comunque sembra lo stesso problema di queste due vecchie discussioni:

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• frapenas

37

• Riccardo Ottaviucci

13

• patatino59

6

Inserita:

Ma forse soprattutto questa

Inserita:

Niente di niente, sto controllando a tappeto la zona del pilotaggio orizzontale e del controllo di fase senza trovare anomalie.

Ipotizzo il giogo comunque a sto punto perché allarga e stringi quanto vuoi ma il quadro nel suo complesso risulta decentrato.

Eh che non so se mettermi a scollarlo da dove sta per giocarci...

Che dite?

Inserita:
2 ore fa, frapenas ha scritto:

non so se mettermi a scollarlo da dove sta per giocarci.

Non credo che risolvi, a meno che non provi a ruotarlo di 180 gradi e ad invertire le polarità degli avvolgimenti.
No l'ho mai fatto, ma credo che possa servire a sapere se il problema è nel giogo.
In ogni caso sarà un problema riportarlo in convergenza.

Inserita:
42 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non credo che risolvi, a meno che non provi a ruotarlo di 180 gradi e ad invertire le polarità degli avvolgimenti.
No l'ho mai fatto, ma credo che possa servire a sapere se il problema è nel giogo.

Sto provando, riesco a migliorare un pochino. Non male.

certo è una cosa estremamente delicata perchè è un attimo perdere la geometria, però mi sono segnato tutti i riferimenti di fabbrica.

Inserita:

Già che c'ero ho ripassato le saldature e controllato il valore delle due resistenze a bordo della basetta del giogo. 

Tutto ok. 

Per la cronaca ci sono quattro distanziali in plastica a bordo del giogo che si possono muovere e aiutano nella centratura dello stesso sul collo del tubo. 

Ho giocato un po' con questi per ottenere il risultato ha già esposto sopra. 

Ciao

Inserita:
17 ore fa, patatino59 ha scritto:

Già che ci sono provo, così mi tolgo sto dubbio... 
Quindi:

- ruoto il giogo di 180°

- come collegamenti inverto i due cavi V l'uno con l'altro e stessa cosa per H? sul connettore a 4 poli 1-2-3-4 inverto 1 con 2 e 3 con 4?

- NON devo scambiare H con V giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
43 minuti fa, frapenas ha scritto:

NON devo scambiare H con V giusto?

assolutamente no

Inserita:
In questo momento, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

assolutamente no

ok, dovrei aspettarmi di avere il difetto:

- nella stessa posizione fosse un problema di elettronica

- dall'altro lato fosse un problema di giogo

giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

esatto

Inserita: (modificato)
3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

esatto

ottimo grazie!

comunque ho visto diversi video molto vecchi di TvService (Giggino 😉) che riparava vari Mivar 28" e tutti avevano la decenturatura a sinistra, post riparazione intendo.

Magari davvero uscivano così con il quadro leggermente largo data la non possibilità di regolare correttamente con il controllo di fase.

comunque stasera provo a giocare col giogo 😉 e ti dico

Modificato: da frapenas
Inserita:
8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

esatto

Allora, gioco messo a 180°, quindi sottosopra, polarità V invertita. Vedo le immagini specchiate ovviamente ma riesco semplicemente spostando il giogo di poco a centrare perfettamente il quadro.

Se inverto sia H che V posso lasciarlo sottosopra se geometricamente mi dà un risultato migliore?

Inserita:

Cerco di ricapitolare dopo numerose fa prove fatte con il giogo tra ieri sera e questa mattina. 

A mio modesto parere il giogo non c'entra nulla. 

Me ne sono convinto semplicemente perché stringendo il quadro tramite il trimmer dell'ampiezza orizzontale il quadro risulta decentrato anche se a schermo stretto e con il controllo di fase non c'è verso di centrarlo e far apparire La scacchiera a destra e sinistra del monoscopio. L'immagine è comunque sempre tagliata sul lato sinistro. 

Quindi è l'elettronica che non permette una completa proiezione dell'immagine sul quadro. 

Adesso la chiudo va bene così se un giorno avrò voglia mi metterò ad indagare componente per componente intorno al controllo di fase e al pilotaggio dell'orizzontale

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, frapenas ha scritto:

A mio modesto parere il giogo non c'entra nulla

infatti,è solo una questione di qualche componente che ha modificato il suo valore nel circuito sincronismi e regolazione fase

Io rimetterei il giogo come uscito dalla fabbrica

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 28/05/2025 alle 12:11 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

infatti,è solo una questione di qualche componente che ha modificato il suo valore nel circuito sincronismi e regolazione fase

Io rimetterei il giogo come uscito dalla fabbrica

Si fatto.

Ieri l'ho provato un po' tenendolo acceso un'oretta e dopo che si era scaldato per bene l'angolino in alto a destra ha ripiegato un pochettino verso l'interno.

Sintomo che qualche componente che varia il suo comportamento al variare della temperatura in giro c'è.

Ci guarderò munito di phon e spray refrigerante.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ti capita tra le mani un IC identico,io proverei a cambiarlo

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se ti capita tra le mani un IC identico,io proverei a cambiarlo

Il TEA2029C intendi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:
Il 09/06/2025 alle 22:41 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Niente da fare, tutto uguale 

Inserita:

Allora, ricapitolando la domanda è questa...

Fase o non fase orrizontale, ampiezza o non ampiezza, non c'è nessuna condizione in cui io riesca a vedere il quadro completo lato dx e sx.

Cosa può causare questo comportamento?

Grazie

Inserita:
16 minuti fa, frapenas ha scritto:

Cosa può causare questo comportamento?

Hai provato con altre sorgenti ?
Come estremo rimedio potresti aggiungere un condensatore da 470 o 1000 pF, 2000 volt tra collettore del finale EAT e massa, e ritoccare le ampiezze.

26 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Come estremo rimedio potresti aggiungere un condensatore da 470 o 1000 pF, 2000 volt tra collettore del finale EAT e massa, e ritoccare le ampiezze.

RF, scart, RGB non cambia nulla. Con le regolazioni non si risolve perché comunque anche se stringo l'ampiezza orizzontale e sposto a dx e sx con la fase l'immagine esce sempre o a dx o a sx 🤷 e non è mai completa

Inserita:
1 minuto fa, frapenas ha scritto:

RF, scart, RGB non cambia nulla

Non parlo di ingressi, ma di un altra sorgente (generatore di monoscopio, Vcr, eccetera)

19 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non parlo di ingressi, ma di un altra sorgente (generatore di monoscopio, Vcr, eccetera)

Ah si scusa... comunque si, VCR, diversi tipi di modulatore Rf... ma niente

comunque tutti i soliti sistemi che uso per tutta la mia collezione di CRT che sugli altri vanno tutti bene

Inserita:
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

In parallelo al C64 5,1nF esistente?