Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale qualità bassa, livello alto.

Messaggi consigliati

Inserito:

Sera a tutti, ho un impianto satellitare di circa 15 anni, il cavo è lungo circa 40 metri. Negli ultimi tempi ho notato un abbassamento della qualità del segnale, si attesta a circa il 37% nel peggiore dei casi, in poche altre frequenze arriva al 45%. Questa misurazione è rilevata dal menù dell'autodiagnosi del TV. Non so quanto sia affidabile... Il livello è intorno all80%. Andato in terrazza, ho constatato che il cavo ha la guaina scoperta in più punti con la garza secca ed ossidata e in più in un punto c'è anche una curva molto stretta. Ho provveduto a sostituire l'LBN perchè mi sembrava vecchio ed ho recuperato solo un 2-3% sulla qualità. Ho anche provato a riorientare la parabola (da 60cm), tramite il satfinder, ma lo strumento mi dice che più di questo non si ottiene. I canali su Tivusat si vedono tutti ma a volte si presenta qualche squadrettamento...
c'è un modo per recuperare un pò il livello della qualità? Magari un amplificatore di linea? O sarò costretto a sostituire il cavo? Un lavorone quando installai il tutto feci passare il cavo nell'attico del vicino superiore che mi fece la cortesia....

Inserita:

Se il cavo è malmesso è ovviamente da sostituire. 

Se poi da nuovo aveva funzionato perfettamente probabilmente non serve aggiungere l' ampli di linea. 

Se infine vuoi tentare con l' ampli di linea e lasciare il cavo in quelle condizioni, è una scommessa.

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Se il cavo è malmesso è ovviamente da sostituire. 

Se poi da nuovo aveva funzionato perfettamente probabilmente non serve aggiungere l' ampli di linea. 

Se infine vuoi tentare con l' ampli di linea e lasciare il cavo in quelle condizioni, è una scommessa.

Ha sempre funzionato bene anche se la qualità fin dall'installazione del tecnico sky non è stata mai ottima ma discreta. Alla fine credo che dovrò cambiare il cavo

Inserita:
50 minuti fa, Pupone ha scritto:

Ha sempre funzionato bene anche se la qualità fin dall'installazione del tecnico sky non è stata mai ottima ma discreta.

Infatti volevo sapere proprio questo. Il cavo da sostituire è da 5 o da 6,8mm?

Comunque per tutti quei metri è bene mettere un cavo da almeno 6,8mm di diametro, poi se vedi che la qualità tentenna ancora (ma non dovrebbe) si può optare a un piccolo ampli di linea.

Inserita:
2 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Infatti volevo sapere proprio questo. Il cavo da sostituire è da 5 o da 6,8mm?

Comunque per tutti quei metri è bene mettere un cavo da almeno 6,8mm di diametro, poi se vedi che la qualità tentenna ancora (ma non dovrebbe) si può optare a un piccolo ampli di linea.

il cavo originale e' da 5mm se lo cambio sicuramente lo mettero' da 7 e spero di risolvere. Grazie x il suggerimento

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Pupone ha scritto:

la qualità fin dall'installazione del tecnico sky non è stata mai ottima ma discreta

Ah perfetto..... Abbiamo scoperto l'arcano. tutte le installazioni sky dove ho dovuto mettere mano avevano cavo da 5 mm con conduttore in acciaio placcato (CCS).

Posso pensare che, essendo il cavo scoperto in piu' punti, questo abbia contribuito ad abbassare la qualità del cavo (già bassa da nuovo), oltre che, secondo me, mettere un 5 mm con 40 metri di discesa è tecnicamente sbagliato. Inoltre un cavo da 5 mm ha la guaina piu' sottile del 6,7 mm, quindi si apre prima esposto alle intemperie.

Se vuoi risolvere cambialo con un 6,7 mm con guaina in PE (quello nero), o al limite va bene uguale un cavo con guaina in LSZH resistente ai raggi UV, è bianco o grigio esternamente, ma te lo scordi. Ah, dimenticavo, che abbia assolutamente il conduttore in rame puro e non placcato, quelle sono ciofeche messe in commercio per far si che dopo 4 o 5 anno lo devi cambiare......

Modificato: da snipermosin
Inserita:
19 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ah perfetto..... Abbiamo scoperto l'arcano. tutte le installazioni sky dove ho dovuto mettere mano avevano cavo da 5 mm con conduttore in acciaio placcato (CCS).

Posso pensare che, essendo il cavo scoperto in piu' punti, questo abbia contribuito ad abbassare la qualità del cavo (già bassa da nuovo), oltre che, secondo me, mettere un 5 mm con 40 metri di discesa è tecnicamente sbagliato. Inoltre un cavo da 5 mm ha la guaina piu' sottile del 6,7 mm, quindi si apre prima esposto alle intemperie.

Se vuoi risolvere cambialo con un 6,7 mm con guaina in PE (quello nero), o al limite va bene uguale un cavo con guaina in LSZH resistente ai raggi UV, è bianco o grigio esternamente, ma te lo scordi. Ah, dimenticavo, che abbia assolutamente il conduttore in rame puro e non placcato, quelle sono ciofeche messe in commercio per far si che dopo 4 o 5 anno lo devi cambiare......

Grazie Snipermosin. Certo che uno paga un servizio e te lo fanno pure in modo approssimativo...e si che sky è caro assai ! L'ho avuto parecchi anni, poi quando hanno perso la serie A completa l'ho tolto. Bastava un piccolo temporale e ciao al segnale. 

Provvederò quanto prima alla sostituzione del cavo e grazie ancora per i consigli!