Vai al contenuto
PLC Forum

Test uscite ossd su barriera pilz

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come posso testare le uscite ossd di una barriera pilz? Collegate ad un modulo datasensor sr2 non mi abilitano le uscite? Il modulo di sicurezza è funzionante perché facendo i ponticelli sugli ingressi mi abilita i due canali. Le barriere sono allineate , a questo punto o sbaglio qualcosa o la barriera ha un problema. Grazie

Mattia Spoldi
Inserita:

posta il modello e lo schema che hai usato per cablarla

Inserita:

Ok,domani provvedo a postare il tutto

Inserita:

Praticamente le uscite OSSD della barriera vanno sugli ingressi S12 e S52 del relè di sicurezza ,ma non mi chiude i canali ch1 e ch2, cosa che invece succede se ponticello gli ingressi sul relè. A questo punto penso il relè non vede le uscite della barriera, oppure la barriera non le tira fuori

Inserita:

Sei sicuro che quel modulo di sicurezza vada bene per le barriere? O gestisce solo pulsanti ? 

Inserita:

bella domanda, l'ultima foto allegata è del relè di sicurezza, parla proprio di uscite OSSD

Inserita:

da manuale del relè di sicurezza

IMG_20250528_142851.jpg

Roberto Gioachin
Inserita:

Per testare le uscite della barriera, è sufficiente misurare con il tester se sulle due uscite ci sono 24Vdc, di fatto le barriere su ogni uscita hanno un transistor PNP collegato in Open Colector, quindi come una qualsiasi uscita a transistor delle normali fotocellule o dei PLC.

Poi se i due segnali arrivano al modulo e il modulo non viene attivato, bisogna verificare che tutti i collegamenti siano come da manuale.

Vedo che hai fatto il ponte fra Y36 e Y37, quindi dovresti avere un pulsante di reset fra S12 e S34, hai collegato in questo modo? Altrimenti togli il ponte Y36 - Y37 e fai un ponte S12-S34, spegni e riaccendi.

Inserita:

Praticamente sulle due uscite OSSD della barriera mi ritrovo 24 VDC, rispetto al + però, non so se è corretto. Rispetto al - non ho tensione. Fatta la prova togliendo il ponticello y36 y37 e ponticellando s12 s34 la situazione resta invariata. Ancora una domanda, su s 12 quindi mi troverei due fili, uno di un'uscita ossd e uno del ponticello s12 s34, giusto? Grazie

Roberto Gioachin
Inserita:
2 ore fa, baranello ha scritto:

Praticamente sulle due uscite OSSD della barriera mi ritrovo 24 VDC, rispetto al + però, non so se è corrett

Non si fanno MAI le misure rispetto il positivo, le misure vanno sempre fatte con il puntale nero sul negativo ed il puntale rosso nei vari morsetti da controllare.

Da come dici quindi non hai nessun segnale che esce dalla barriera, allora devi guardare i collegamenti di quella prima di controllare il modulo della Datalogic.

2 ore fa, baranello ha scritto:

Ancora una domanda, su s 12 quindi mi troverei due fili

Si certo, nulla di strano.