Vai al contenuto
PLC Forum

upgrade a fibra FTTH (fastweb-tim)

Messaggi consigliati

Inserito:

ci sono già passato in azienda quindi più o meno ho visto come è strutturato l'impianto da tim, adesso fastweb vuole, nella sua generosità, upgradarmi l'impianto di casa (200 che viaggia a 195 avendo la colonnina a 50m circa da casa)

quando hanno posato la fibra qui sono arrivati fino in ufficio senza problemi (avev opreparato le sonde infilate) ben oltre la prima presa sip originaria.

a casa avrei un'esigenza simile ma con soluzione differente, mi spiego: il mio doppino telefonico sale a vista dal seminterrato nel primo locale disponibile attraverso un vecchio (e piccolo) corrugato attraverso la soletta e mi chiedo se è possibile lasciare il primo scatolotto (ONT?) appeso nel seminterrato e salire con il solo cavettino giallo alla prima presa? c'è un limite di lunghezza di quei cavetti?

la mia intenzione sarebbe quella di farmi lasciare un po' di metri di fibra a scorta in modo che in futiro possa spostare la prima presa in un punto più centrale della casa per una miglior diffusione del wifi.

Domenico Maschio
Inserita:
5 ore fa, reka ha scritto:

il mio doppino telefonico sale a vista dal seminterrato nel primo locale disponibile attraverso un vecchio (e piccolo) corrugato attraverso la soletta e mi chiedo se è possibile lasciare il primo scatolotto (ONT?) appeso nel seminterrato e salire con il solo cavettino giallo alla prima presa? c'è un limite di lunghezza di quei cavetti?

la mia intenzione sarebbe quella di farmi lasciare un po' di metri di fibra a scorta in modo che in futiro possa spostare la prima presa in un punto più centrale della casa per una miglior diffusione del wifi.

si , non ci sono limiti di lunghezza  dei cavi , almeno per gli impianti domestici . 

Inserita:

più che altro non ricordavo se è un cavetto già fatto da 50cm compreso con l'apparecchio o se lo aveva intestato il tecnico e quindi potrei chiedergli di lasciarmi un cavetto da almeno 150cm.

Inserita:
Il 20/05/2025 alle 16:25 , reka ha scritto:

il mio doppino telefonico sale a vista dal seminterrato nel primo locale disponibile

attraverso un vecchio (e piccolo) corrugato attraverso la soletta

e mi chiedo se è possibile lasciare il primo scatolotto ...  appeso nel seminterrato 

Per quanto io sappia, se nel Corrugato attualmente ci passa il vecchio Cavetto 2x0,6 , 

ci dovrebbe entrare anche il Cavetto della Fibra proveniente dall' esterno

[diametro inferiore a 5mm, a meno che sia il tipo a doppia guaina ] 

Ti conviene farlo arrivare più avanti possibile in casa, poi lasciare la ricchezza,

infatti in cima  viene intestato un Terminale più ingombrante che entrerà nella Borchia,

da cui riparte la Bretella colorata verso l' ONT . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

esatto, io volevo far lasciare la borchia con un po' di scorta appesa nel seminterrato e salire in casa solo con la "bretella".

quest'ultima la tagliano e intestano al momento o è già pronta fornita con l'ont (o con la borchia)

?

Inserita:

altra cosa: la borchia che limiti di utilizzo ambientali ha? 

Inserita:

Io farei mettere la Borchia al posto della prima presa e lasciare la ricchezza  nel seminterrato . 

-

Se la Fibra ha la doppia guaina, si toglie la più esterna prima di infilarla nel Corrugato . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

quindi in un secondo momento dovrei riscendere nel seminterrato con una bretella lunga per spostare il router lasciando la borchia li?

secondo me è peggio, anche se la bretella è fine io dovrei farla passare con lo spinotto, direi impossibile, purtroppo ai tempi risparmiavano sui corrugati come si può vedere:

image.thumb.jpeg.c6715b9c2935aa0b329f076627518e56.jpeg

attualmente c'è il cavetto che arriva da fuori, quello che va a fare le prese telefoniche secondarie e un cavo di rete.

lasciando la borchia sotto sostituirei il doppino attuale con la bretella, se non dovesse passare il connettore posso farlo passare da solo e reinfilare gli altri due dopo averlo infilato.

io metterei una basetta sulla parete giusto per non lasciare la borchia penzoloni.

nel seminterrato la temperatura va da 10 a 30 durante l'anno direi che non è un problema.

Inserita: (modificato)

Quello che ingombra di più sono i Connettori, non la Fibra  . 

Le Borchie che conosco contengono un Giunto tra 2 Connettori uguali   . 

Quindi, o predisponi subito fino al Piano abitato,   un Corrugato dove riesca a passare il Connettore ;

In seguito sarai libero di fare tutte le modifiche che vuoi. 

Oppure scegli una Presa in casa in un punto intermedio dove arrivare con la Fibra e mettere la Borchia;

e da lì posare Corrugati quando ti pare verso le altre Stanze  . 

-

In entrambi i casi lascerai diversi metri di ricchezza nel Seminterrato   . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Inserita:

ma io non ho intenzione di posare nulla, ci mancherebbe, ho già i passaggi alternativi a quello in foto in altri punti e farei tutto "a vista" nel seminterrato.

la borchia hce ho qua ha un connettore verde quadrato sulla bretella mentre quello di arrivo della fibra è interno e non saprei che dimensioni abbia.

nei corrugati esistenti il connettore verde credo ci passi

Domenico Maschio
Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

nei corrugati esistenti il connettore verde credo ci passi

Credo sia difficile far passare un connettore SC-APC in un corrugato ,specie se da 16 . Il connettore ha una certa lunghezza che resta incagliato nelle curve , inoltre non puoi tirare più di tanto ,c'è il rischio di spezzare la fibra . 

Inserita:

tieni presente però che quel corrugato è un tratto dritto che supera solo la soletta e va drito in una 503.

saranno 50/60cm dritti.

Domenico Maschio
Inserita:

Prova allora  

Inserita:

oggi faccio delle prove, devo staccare il cavetto per togliere il corrugato esterno cotto e mettere un tubo.

ho guardato la borchia che mi hanno messo qui in ditta, in pratica è solo una scatola e dentro c'è la fibra in arrivo che va dietro alla presetta da cui parte la bretella.

domanda: vistoche il connettore della fibra è più snello mi chiedo , è staccabile dalla presa?

image.thumb.jpeg.8cb0769472b0d14539c319bec545858d.jpeg

Domenico Maschio
Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

vistoche il connettore della fibra è più snello mi chiedo , è staccabile dalla presa?

Che connettore è ? : un SC-APC come questo ,ma verde ? ConnettoreSC-PC.thumb.jpg.a8bbd43fdce74f05543ff581bc370bcf.jpg

oppure un LC-APC come questo ?

Connettore_LC-APC.thumb.jpg.e13592eb88234355a0492234fe4b1d0a.jpg

Se è questo basta premere sulla linguetta e sfilarlo .

Inserita:

alla fine ho capitolato, mi ha messo la borchia a cornice alla prima presa.

image.thumb.jpeg.c95dd063b0362b06a4c846179ddddd9d.jpeg

anche perchè hanno dovuto mettere anche sto affarino

image.thumb.jpeg.d75f26faeaad66e5660fbad0cf675a3d.jpeg

Inserita:

non mi ha lasciato scorta da nessuna parte che tanto senza possibilità di intestare la fibra è inutile.

per la cronaca: il wifi6 di quel router fa leggermente pena.

sarebbe una fibra 1000 ma lo speedtest dice:

-5/600 nello stesso locale

-100 nel locale adiacente o nel seminterrato (una parete)

-40/50 nel punto opposto della casa (3 pareti)

DavideDaSerra
Inserita:

Avresti potuto far mettere l'ONT in cantina e portare un cavo di rete dove volevi mettere il router.
Non avevi detto di aver fatto l'offerta net neutrality con ONT esterno.

Inserita:

io non ho richiesto nulla, è fastweb che mi ha upgradato la linea da *dsl200 a FTTH 1000.

essendo però stato contattato dal servizio tecnico TIM avevo pensato mi mettessero tutto come qui in ufficio e invece mi hanno detto che per il router fastweb serviva anche l'ONT esterno.

nel fine settimana sistemerò i cavi e decido che fare col wifi.

se non rende bene potrei aggiungere un AP più centrale, il cavo blu va in uno switchPoe di sotto da cui posso partire con quello che voglio.

non usando più il termostato della caldaia potrei salire da quel tubo che è proprio in centro.

Inserita:

ieri ho fatto un po' di prove, risultato: il NeXXt One è un baracchino rispetto al fastgate.

l'inverter non vede il wifi

stranamente anche se l'app si è aggiornata e sono collegato al wifi di casa non riesce a entrare nel router.

oggi valuto come risolvere, magari dopo una telefonata al servizio clienti