Simone Baldini Inserito: 20 maggio Segnala Inserito: 20 maggio (modificato) Ciao a tutti, ho sempre avuto per quanche dispositivo, il problema che se usavo batterie ricaricabili NiMH mi creavano problemi, cioè che dopo poco segnava che erano scariche. Questo perchè il voltaggio è già di per se' basso e appena scendeva ulteriormente usciva l'errore. In particolare adesso ho il problema su un'antenna bt per la ricezione di telegrammi radio 433 MHz, con le batterie NiMH (4 in serie) ho problemi, se metto quelle non ricaricabili nuove funziona finchè non scende di voltaggio. Chi ha esperienza di queste li-ion da 1,5V che danno per ensione costante? Hanno un amperaggio massimo di scarica? In serie creano problemi? Modificato: 20 maggio da Simone Baldini
camp1 Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio Non ho esperienze dirette sulle 1.5V li-ion, ma un problema simile lo ho risolto usando una lipo tradizionale, 3s ad esempio, seguita da un bms ed un regolatore step-down che ti dia i 5V (nel mio caso) o 6V che ti servono. Una lipo 3s carica da 12,4V, scarica arriva a circa 10,5V, il bms evita una sovrascarica che potrebbe danneggiarla, lo step-down ti garantisce la tensione che ti serve a prescindere dallo stato di carica della batteria. Se hai a disposizione la rete puoi mettere su un sistema tampone, e te lo dimentichi. Parlo di bms e regolatori che si trovano a pochi soldi sui noti siti, e vanno abbastanza bene.
Domenico Maschio Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio Simone , tieni presente che le batterie ricaricabili Ni-Mh sono a 1,2 volt . Se ne metti 4 in serie fanno 4,8 volt . Se invece usi batterie non ricaricabili , es. le stilo ,queste sono di 1,5 volt ,quindi 4 in serie fanno 6 volt . C'è grande differenza di alimentazione tra le due soluzioni . Le batterie al litio sono a 1,5 volt quindi molto simili alle non ricaricabili , ma necessitano di un caricabatterie apposito per litio .
Dumah Brazorf Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio (modificato) Ci sono anche le NiZn ricaricabili, sparano 1.6-1.8v. Le batterie al litio da 1.5v che dici tu tipo le energizer possono dare molta (relativamente...) corrente e durano molto. Le ho nelle telecamere blink esterne che registrano solo di notte e per pochi secondi se rilevano movimento ma mi durano da 1 a 2 anni a seconda dell'uso. Modificato: 20 maggio da Dumah Brazorf
Messaggi consigliati