casa74 Inserito: 20 maggio Segnala Inserito: 20 maggio Ciao a tutti, questo contattore Siemens 5TT5810-0 può comandare una lavatrice, ho notato che la potenza in AC3 e 1,3 kwatt , in AC1 la potenza e 2,5 kwatt Non sono poco per comandare una lavatrice che può raggiungere allo spunto 10 A circa Secondo voi la portata in AC3 è adatta per comandare una lavatrice Grazie per i chiarimenti
Marco Fornaciari Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio Il quesito è troppo generico. In che senso comandare una lavatrice? Intendi forse alimentarla? E che lavatrice?
Livio Orsini Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio 10 ore fa, casa74 ha scritto: Non sono poco per comandare una lavatrice che può raggiungere allo spunto 10 A circa Di che lavatrice si tratta? Quelle domestiche assorbono un valore di corrente simile solo in fase di riscaldamento; in questa fase praticamente il carico è quasi puramente resistivo, quindi si può ipotizzare sia AC1. Il funzionamento in AC3 lo si ha solo quando si comanda il motore, ma sempre le lavatrici domestiche la potenza assorbita dal motore è <1kVA
casa74 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio Ciao, grazie per le risposte Si tratta di una lavatrice domestica con potenza scritta sulla targhetta 1600 Watt Questa lavatrice sarà alimentata tramite un relè gestione carichi tramite contattore Verrà gestita come carico non prioritario Per caso avete letto l'altro mio post, chiedevo se i collegamenti sono corretti per il relè gewiss GWD6916 e contattore Grazie per i chiarimenti
Marco Fornaciari Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Quel contattore è al limite, potrebbe sempre aprirsi quando sono in funzione motore e resistenza assieme: che di fatto è la situazione che lo fa aprire. La taglia superiore è più corretta. In chiusura non dovrebbero esserci problemi, le levatrici moderne quando rilevano tensione o/e sono avviate hanno dei ritardi e alimentano in sequenza.
Livio Orsini Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio 7 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: potrebbe sempre aprirsi quando sono in funzione motore e resistenza assieme: Eventualità statisticamente molto improbabile! Quando funziona il riscaldamento il cestello è fermo. Alcuni modelli, fanno compiere un giro di cestello in senso orario ed uno in senso antiorario ad intervalli di circa 10', durante il riscaldamento. Comunque in velocità lenta la potenza assorbita dal motore è dell'ordine di <100VA che è circa, mediamente, 1/12 della potenza asorbita dai resitori, Quindi si può sempre considerare un'apertura in AC1. Poi se si vuol passare alla taglia superiore...
casa74 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio Grazie per le risposte Io il contattore Siemens già l'ho comprato Ho notato potenza in AC3 1,3 kwatt Potenza in AC1 2,5 kwatt Posso misurare la corrente allo spunto per vedere quanto arriva La discussione inerente hai collegamenti del quadro elettrico sono corretti ,le avete letto che avevo postati Si è capito il quesito Grazie per i chiarimenti
reka Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio quindi tu dovrai avere il contattore sempre inserito che si disinserisce quando il controllo dei carichi lo decide?
Marco Fornaciari Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Livio, mi spsiace ma non tutte le lavatrici funzionano così, ad esempio alcune di quelle che ho avuto e ho io.
Livio Orsini Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio (modificato) 11 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: ad esempio alcune di quelle che ho avuto e ho io. Marca e modello per favore. 12 ore fa, casa74 ha scritto: Posso misurare la corrente allo spunto per vedere quanto arriva Riporta i dati che hai sul libretto o, meglio, sulla targetta della lavatrice (magari mun foto leggibile). In AC1 sono 10,8A nominali; non ricordo il valore cosphi previsto per AC3, ipotizzando 0,8 la corrente nominale sarebbe pari a 7A Con questo contattore, a mio giudizio, sei al limite considerando i dati che hai riportato inizialmente. Modificato: 22 maggio da Livio Orsini
casa74 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio Ciao a tutti e grazie per le risposte Per Livio ,ho effettuato i calcoli mi risulta una corrente superiore hai 7A Mi potresti spiegare il calcolo che hai effettuato Posso misurare la corrente allo spunto per vedere quanto assorbe in A Ti invio la foto della targhetta
Livio Orsini Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 54 minuti fa, casa74 ha scritto: Mi potresti spiegare il calcolo che hai effettuato Semplice: 1300/230/0,8 = 7,06521A che, arrotondati sono 7A nominali. Ritengo che 65mA in più non siano assolutamente significativi. La tua lavatrice assorbe una potenza di 1600W massimi di cui la quasi totalità è dovuta all'assorbimento di resistori di riscaldamento. Ripeto, a mio parere, il tuo contattore è adatto a pilotare questo carico. Tieni presente che la differenza tra AC1 ed AC3 è importante nelle situazioni di commutazione, ovvero apertura e chiusura sotto carico. Anche se capitasse un'improbabile apertura con riscaldamento e motore funzionanti contemporaneamente i contatti sarebbero adeguati, perchè la parte induttiva è molto ridotta rispetto alla componente resistiva. Avendo i dati esatti delle due componenti si potrebbe anche fare un calcolo preciso del cosphi risultante. Inoltr se la tua lavatrice è moderna, magari con motore BLDC, il drive del motore ha un cosphi vicino a 1. Cosa intendi per corrente di spunto? Questo è un dato che potrebbe essere interessante alla partenza della centrifuga, ma dovrebbe essere decisamente inferiore all'assorbimento in fase di riscaldo.
casa74 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio Ciao ,Livio grazie per la risposta Ho misurato la corrente con un misuratore di energia a spina ,la corrente e sui 7A circa Appena ho un po' di tempo provo con una pinza amperometrica Mi sembra questo contattore lavora al limite, senza tolleranza Ti volevo chiedere una cortesia siccome ho un teleruttore ABB secondo te potrebbe andare bene Potenza in AC3 2,2 kwatt Eventualmente posso installare questo, anche se è più rumoroso Per caso conosci la potenza dissipata di questo contattore,questo dato mi occorre per la verifica di sovratemperatura temperatura quadro elettrico norma cei 23-51 Grazie per i chiarimenti
Livio Orsini Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 3 ore fa, casa74 ha scritto: Ho misurato la corrente con un misuratore di energia a spina ,la corrente e sui 7A circa Devi specificare in che condizioni di lavaggio, se sta riscaldando, se è in centrifuga, se sta facendo la fase di lavaggio normale, etc. Questo per determinare se il carico è quasi puro resistivo o se è reattivo. Inoltre la tua lavatirice che tipo di motore monta? 3 ore fa, casa74 ha scritto: Mi sembra questo contattore lavora al limite, senza tolleranza Si, è abbastanza vicino al suo limite in AC3. Anche in caso di superamento del limite si avrebbe solo un precoce deterioramento dei contatti durante le commutazioni. Con contatti chiusi la corrente limite è ancora quella in AC1. 3 ore fa, casa74 ha scritto: Potenza in AC3 2,2 kwatt Però e riferita ad impieghi trifase, quindi in monofase devi considerare circa 1,85kW, che è comunque maggiore del precendente, quindi hai del margine. 4 ore fa, casa74 ha scritto: Eventualmente posso installare questo, anche se è più rumoroso Se Usi un relè SSR non hai problemi di rumorosità e non hai problemi tra carichi resistivi o reattivi. Ti basta un relè che tagli solo la fase, perchè non ha funzioni di sezionamento di sicurezza, dato che serve solo per distacco di un carico. Usi un SSR da 10A 250Vrms e sei tranquillo.
reka Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio anche perchè un contattore che deve stare inserito il 99 del tempo senza carico e che non staccherà mai magari è un po' un spreco
Livio Orsini Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 4 minuti fa, reka ha scritto: anche perchè un contattore che deve stare inserito il 99 del tempo senza carico e che non staccherà mai magari è un po' un spreco È quello che ho sostenuto nei miei precedenti messaggi. Poi se uno pensa di stare più tranquillo con un contattore da 20A in AC3 può anche farlo.😀
casa74 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio Ciao, grazie per le risposte I 7 A circa si riferiscono quando è attiva la resistenza, in fase di riscaldamento Quando gira il cestello e centrifuga il consumo è basso, ora non ricordo il dato La lavatrice monta un motore senza spazzole ,e dotata di cinghia del cestello uso un contattore esterno per il seguente motivo, perché il relè gestione carichi gewiss GWD6916 ha una portata dei contatti di 16A in AC1 che si riduce in portata AC3 Secondo me l'utilizzo di un contattore esterno e meglio, mi potrei sbagliare Il contattore io già lo possiedo,non devo comprarlo e sostenere altre spese Per caso conoscete la potenza dissipata del contattore ABB B9-30-10, questo dato mi occorre per la verifica di sovratemperatura del quadro elettrico norma cei 23-51 Buon pomeriggio e buon lavoro
Livio Orsini Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 9 minuti fa, casa74 ha scritto: 7 A circa si riferiscono quando è attiva la resistenza, in fase di riscaldamento Questo è chiaramente AC1. 10 minuti fa, casa74 ha scritto: Quando gira il cestello e centrifuga il consumo è basso, ora non ricordo il dato Come avevo ipotizzato; nel caso pessimo sarà <=1A e questa è la massima corrente in AC3! 11 minuti fa, casa74 ha scritto: s GWD6916 ha una portata dei contatti di 16A in AC1 che si riduce in portata AC3 Ha una portata molto maggiore del Siemens e anche dell'ABB. Non complicarti la vita usa quello senza aggiunte peggiorative.
casa74 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio Ciao Livio grazie per la risposta Ti volevo chiedere, perché se aggiungo un contattore peggioro la situazione Buona serata
Livio Orsini Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 10 ore fa, casa74 ha scritto: perché se aggiungo un contattore peggioro la situazione Primo perchè il contattore che vorresti aggiungere ha prestazioni inferiori a quello che già c'è; inoltre ogni componente aggiunto peggiora l'affidabilità totale del sistema. Il vecchio detto: tutto quello che non c'è non si può rompere, è sempre valido.
casa74 Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio Ciao Livio grazie per la risposta Il contatto del relè gewiss GWD6916 che portata ha in AC3 Certo un componente in più riscalda e soggetto ad guasti ecc Buon lavoro buona giornata
Livio Orsini Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 11 minuti fa, casa74 ha scritto: Il contatto del relè gewiss GWD6916 che portata ha in AC3 Devi vedere il suo datasheet. Comunque generalemente il rapporto tra AC1 e AC3 è abbastanza costante; questo contattore commuta, in AC1, una potenza quasi doppia di quella del Siemens quindi in AC3 sarà in grado di commutare almeno la medesima potenza del Siemens.
casa74 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio Ciao Livio grazie per la risposta Tu hai scritto, Comunque generalemente il rapporto tra AC1 e AC3 è abbastanza costante; questo contattore commuta, in AC1, una potenza quasi doppia di quella del Siemens quindi in AC3 sarà in grado di commutare almeno la medesima potenza del Siemens. Ti riferisci alla potenza del relè gestione carichi gewiss GWD6916 In AC3 il relè gestione carichi ha una portata della metà dei 16A
Livio Orsini Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio 2 ore fa, casa74 ha scritto: In AC3 il relè gestione carichi ha una portata della metà dei 16A Quello della siemens che vorresti usare in AC3 commuta 1,3kW quindi la corrente commutabile, con cosphi 0,8, è 7A quindi inferiore a quella dello GWD6916
reka Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio io non concepisco questi affari quindi non lo conoscevo, sono andato a vedere e le istruzioni dicono che quel relè lo puoi usare per interrompere la una presa da 16A. perchè incasinarsi con un contattore?
Messaggi consigliati