clarifine Inserito: 21 maggio Segnala Inserito: 21 maggio ciao a tutti, la mia smeg presenta l'errore E1 acquastop. condizioni della lavastoviglie: nuova, montata oltre due anni fa (da me e mio papà), fatto qualche lavaggio di prova, poi ferma non usata da da allora. esternamente era stato montato un dosatore con i sali (come quello delle lavatrici), dosatore tolto perchè i sali si erano rovinati a stare fermi. pulito tubo di carico da tutti i residui visibili dei sali . da completamente asciutta, non fa nessun rumone, parte senza errori si blocca dopo alcuni minuti con l'errore E1. spengo e riaccendo, parte rumore costante (immagino) della pompa che aspira acqua (aspira effettivamente acqua e scarica dal pozzetto, scarica anche se aggiungo acqua manualmente). Anche se accesa per diversi minuti rimane un leggero strato di acqua sul fondo del pozzetto e resta l'errore E1 anche se spengo e riaccendo più volte. . se asciugo a mano il pozzetto con una spugna, riaccendendo non aspira più acqua e non dà errore. Senza errore consente di ripartire con un programma ma dopo qualche minuto si blocca e ricompare l'errore da spenta con il rubinetto dell'acqua aperto scorre acqua dall'ugello laterale destro che va a finire nel pozzetto cosa può essere? da ignorante posso imaginae che sia qualcosa legato a sporco o calcare, l'acqua della casa è piena di calcare, pensavo quasi di mettere acqua e aceto nel pozzetto... grazie a tutti
UABC80 Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Non che a quest'ora ci abbia capito molto, ma a me questo 31 minuti fa, clarifine ha scritto: da spenta con il rubinetto dell'acqua aperto scorre acqua dall'ugello laterale destro che va a finire nel pozzetto fa pensare che l'elettrovalvola di carico rimane aperta e quindi entri in funzione l'antiallagamento…
clarifine Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio L'errore me lo dà anche se il rubinetto di carico è chiuso ma c'è quello strato di acqua nel pozzetto
Ciccio 27 Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio Guarda intanto se nel vassoio che copre da sotto tutta la meccanica si è raccolta dell'acqua.
clarifine Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio 18 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Guarda intanto se nel vassoio che copre da sotto tutta la meccanica si è raccolta dell'acqua. Come faccio a trovarlo? Ho aperto lo zoccolo della cucina e non c'è acqua. Sul pozzetto c'è orbitale e posso solo togliere il tappo con il filtro dello sporco e un coperchio che un imbocco per il pozzetto Altre parti non riesco a smontare
Ciccio 27 Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio Sotto la porta della macchina c'è uno zoccolo rimovibile. Le perdite vengono raccolte nello spazio lì dentro, e non colano per terra.
Ganimede77 Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 12 ore fa, clarifine ha scritto: la mia smeg presenta l'errore E1 acquastop. "E1 o E9 – Sovraccarico d’acqua Il sistema di protezione anti allagamento è stato attivato il che significa che il livello dell’acqua nella lavastoviglie ha raggiunto un livello superiore a quello che dovrebbe. Questo potrebbe essere causato da una valvola difettosa che rilascia l’ acqua nella macchina, un filtro intasato che blocca lo scarico dell’acqua o un eccessiva formazione di schiuma causato dall’aggiunta di troppo detersivo."
clarifine Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio 15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Guarda intanto se nel vassoio che copre da sotto tutta la meccanica si è raccolta dell'acqua. trovato! E c'è acqua
Ciccio 27 Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 😉 Ora c'è da capire se è stato un eccesso di schiuma, oppure effettivamente perde da qualche parte. Intanto asciuga e fai partire un ciclo di ammollo a vuoto, mentre ispezioni alla ricerca di eventuali perdite. Magari levando i pannelli sui fianchi.
clarifine Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio Fatto ciclo di risciacquo a vuoto (primo programma da 15 Min) Fatto senza problemi e sotto la vaschetta ora è asciutto, Intanto grazie mille @Ciccio 27
clarifine Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio A dire il vero intorno al polistirolo c'è un po' di acqua ma pochissima. La lavastoviglie è nuova ma fuori garanzia. Io avevo dato colpa ai sali del bicchiere sciolti a poltiglia e magari finiti in circolo. Ma l'acqua nella vaschetta è pulita
clarifine Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio (modificato) fatto riscaquo a vuoto tutto ok fatto ciclo lavaggio ECO con detersivo e carico di stovigle: alla 3 ora di 4 la vaschetta era asciutta stasera torno a casa e vedo se è sempre asciutto, monitoro nei prossimi giorni con altri cicli Domanda: il bicchiere con i sali fra il rubinetto a muro e il tubo di carico, serve o è inutile? io ne ho messo uno alla lavatrice e per analogia lo avevo messo anche alla lavastoviglie, ma stando fermo il sale si era sciolto a melma intasando il tubo di carico a casa mia l'acqua fa schifo, lascia molte macchie di calcare e se sta ferma qualche giorno esce rossa ferrosa. ci vorrebbe un addolcitore serio ma in casa non ho spazio e nel condominio non passerà mai come spesai Modificato: 23 maggio da clarifine
UABC80 Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 41 minuti fa, clarifine ha scritto: a casa mia l'acqua fa schifo, lascia molte macchie di calcare Partiamo dalle basi: l'addolcitore della macchina è impostato correttamente in base al grado di durezza dell'acqua? Rabbocchi il sale nel serbatoio quando serve?
Ciccio 27 Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio Semmai lascia un filtro fisico per il terriccio. Per il resto, basta l'addolcitore della macchina, ben regolato.
clarifine Inserita: 28 maggio Autore Segnala Inserita: 28 maggio Il 23/05/2025 alle 16:56 , UABC80 ha scritto: Partiamo dalle basi: l'addolcitore della macchina è impostato correttamente in base al grado di durezza dell'acqua? Rabbocchi il sale nel serbatoio quando serve? per ora non ho fatto 2 cicli di lavastoviglie (letteralmente). la lamentela sull'acqua è generale. seguirò queste attenzioni sul sale Il 24/05/2025 alle 05:55 , Ciccio 27 ha scritto: Semmai lascia un filtro fisico per il terriccio. Per il resto, basta l'addolcitore della macchina, ben regolato. ok grazie del consiglio
clarifine Inserita: 30 maggio Autore Segnala Inserita: 30 maggio fatta fare risciaquo oggi dopo una settimana (non ho potuto farla partire prima) ancora errore E1. smontato quel maledetto coperchio (rotte le due inutili linguette di plastica, mi chiedo chi è il genio che l'ha progettato così e non con due viti). è c'è acqua cazzarola. a parte pulire, devo capire da dove arriva l'acqua. come posso fare? grazie
UABC80 Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Non puoi fare altro che levare i pannelli laterali e stare lì a guardare mentre è in funzione. Così tra l'altro potresti anche vedere se ci sono tracce di perdite, rese evidenti dal detersivo che s'è asciugato
Messaggi consigliati