Vai al contenuto
PLC Forum

SMEG ST65336L - ERRORE E1 ACQUASTOP

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

la mia smeg presenta l'errore E1 acquastop.

condizioni della lavastoviglie: nuova, montata oltre due anni fa (da me e mio papà), fatto qualche lavaggio di prova, poi ferma non usata da da allora. 

esternamente era stato montato un dosatore con i sali (come quello delle lavatrici), dosatore tolto perchè i sali si erano rovinati a stare fermi. pulito tubo di carico da tutti i residui visibili dei sali .

da completamente asciutta, non fa nessun rumone, parte senza errori si blocca dopo alcuni minuti con l'errore E1. 

spengo e riaccendo, parte rumore costante (immagino) della pompa che aspira acqua (aspira effettivamente acqua e scarica dal pozzetto, scarica anche se aggiungo acqua manualmente). Anche se accesa per diversi minuti rimane un leggero strato di acqua sul fondo del pozzetto e resta l'errore E1 anche se spengo e riaccendo più volte. .

se asciugo a mano il pozzetto con una spugna, riaccendendo non aspira più acqua e non dà errore. Senza errore consente di ripartire con un programma ma dopo qualche minuto si blocca e ricompare l'errore

da spenta con il rubinetto dell'acqua aperto scorre acqua dall'ugello laterale destro che va a finire nel pozzetto

cosa può essere?

da ignorante posso imaginae che sia qualcosa legato a sporco o calcare, l'acqua della casa è piena di calcare, pensavo quasi di mettere acqua e aceto nel pozzetto...

grazie a tutti

Inserita:

Non che a quest'ora ci abbia capito molto, ma a me questo

31 minuti fa, clarifine ha scritto:

da spenta con il rubinetto dell'acqua aperto scorre acqua dall'ugello laterale destro che va a finire nel pozzetto

fa pensare che l'elettrovalvola di carico rimane aperta e quindi entri in funzione l'antiallagamento…

Inserita:

L'errore me lo dà anche se il rubinetto di carico è chiuso ma c'è quello strato di acqua nel pozzetto 

Inserita:

Guarda intanto se nel vassoio che copre da sotto tutta la meccanica si è raccolta dell'acqua.

Inserita:
18 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Guarda intanto se nel vassoio che copre da sotto tutta la meccanica si è raccolta dell'acqua.

Come faccio a trovarlo?

Ho aperto lo zoccolo della cucina e non c'è acqua. Sul pozzetto c'è orbitale e posso solo togliere il tappo con il filtro dello sporco e un coperchio che un imbocco per il pozzetto 

Altre parti non riesco a smontare 

Inserita:

Sotto la porta della macchina c'è uno zoccolo rimovibile. Le perdite vengono raccolte nello spazio lì dentro, e non colano per terra.

Inserita:
12 ore fa, clarifine ha scritto:

la mia smeg presenta l'errore E1 acquastop.

"E1 o E9 – Sovraccarico d’acqua

Il sistema di protezione anti allagamento è stato attivato il che significa che il livello dell’acqua nella lavastoviglie ha raggiunto un livello superiore a quello che dovrebbe. Questo potrebbe essere causato da una valvola difettosa che rilascia l’ acqua nella macchina, un filtro intasato che blocca lo scarico dell’acqua o un eccessiva formazione di schiuma causato dall’aggiunta di troppo detersivo."

Inserita:
15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

trovato! E c'è acqua 

Inserita:

😉

Ora c'è da capire se è stato un eccesso di schiuma, oppure effettivamente perde da qualche parte.

Intanto asciuga e fai partire un ciclo di ammollo a vuoto, mentre ispezioni alla ricerca di eventuali perdite. Magari levando i pannelli sui fianchi.

Inserita:

Fatto ciclo di risciacquo a vuoto (primo programma da 15 Min)

Fatto senza problemi e sotto la vaschetta ora è asciutto,

Intanto grazie mille @Ciccio 27

Inserita:

A dire il vero intorno al polistirolo c'è un po' di acqua ma pochissima. La lavastoviglie è nuova ma fuori garanzia. Io avevo dato colpa ai sali del bicchiere sciolti a poltiglia e magari finiti in circolo. Ma l'acqua nella vaschetta è pulita 

Inserita: (modificato)

fatto riscaquo a vuoto tutto ok

fatto ciclo lavaggio ECO con detersivo e carico di stovigle: alla 3 ora di 4 la vaschetta era asciutta

stasera torno a casa e vedo se è sempre asciutto, monitoro nei prossimi giorni con altri cicli

Domanda: il bicchiere con i sali fra il rubinetto a muro e il tubo di carico, serve o è inutile? 

io ne ho messo uno alla lavatrice e per analogia lo avevo messo anche alla lavastoviglie, ma stando fermo il sale si era sciolto a melma intasando il tubo di carico

a casa mia l'acqua fa schifo, lascia molte macchie di calcare e se sta ferma qualche giorno esce rossa ferrosa. ci vorrebbe un addolcitore serio ma in casa non ho spazio e nel condominio non passerà mai come spesai

Modificato: da clarifine
Inserita:
41 minuti fa, clarifine ha scritto:

a casa mia l'acqua fa schifo, lascia molte macchie di calcare

Partiamo dalle basi: l'addolcitore della macchina è impostato correttamente in base al grado di durezza dell'acqua? Rabbocchi il sale nel serbatoio quando serve?

Inserita:

Semmai lascia un filtro fisico per il terriccio. Per il resto, basta l'addolcitore della macchina, ben regolato.

Inserita:
Il 23/05/2025 alle 16:56 , UABC80 ha scritto:

Partiamo dalle basi: l'addolcitore della macchina è impostato correttamente in base al grado di durezza dell'acqua? Rabbocchi il sale nel serbatoio quando serve?

per ora non ho fatto 2 cicli di lavastoviglie (letteralmente). la lamentela sull'acqua è generale. seguirò queste attenzioni sul sale :)

Il 24/05/2025 alle 05:55 , Ciccio 27 ha scritto:

Semmai lascia un filtro fisico per il terriccio. Per il resto, basta l'addolcitore della macchina, ben regolato.

ok grazie del consiglio :)

Inserita:

fatta fare risciaquo oggi dopo una settimana (non ho potuto farla partire prima)

ancora errore E1. smontato quel maledetto coperchio (rotte le due inutili linguette di plastica, mi chiedo chi è il genio che l'ha progettato così e non con due viti). è c'è acqua cazzarola.

a parte pulire, devo capire da dove arriva l'acqua. come posso fare?

grazie

Inserita:

Non puoi fare altro che levare i pannelli laterali e stare lì a guardare mentre è in funzione. Così tra l'altro potresti anche vedere se ci sono tracce di perdite, rese evidenti dal detersivo che s'è asciugato