jepy Inserito: 22 maggio Segnala Inserito: 22 maggio Buon pomeriggio vorrei un consiglio per una centralina con telecomando per alzare il mio garage È dotato di motore che attualmente si aziona tramite un tasto. Vorrei qualche consiglio su una centralina economica che mi risolva il problema di scendere ogni volta per aprirlo Grazie a chi mi aiuterà
ROBY 73 Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio Ciao jepy, 2 ore fa, jepy ha scritto: vorrei un consiglio per una centralina con telecomando per alzare il mio garage È dotato di motore che attualmente si aziona tramite un tasto. Mannaggia, non per farci gli affari tuoi, ma sai che noi invece vorremmo sapere che motore dovrebbe muovere questa "fantomatica" centralina! Info, foto, targhette, marca, modello, articolo, ecc...., grazie
jepy Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio Hai ragione...scusa ma non essendo molto pratico non pensavo servissero queste informazioni. comunque il tipo di motore non lo so....l ho fatto cambiare da poco perché aveva dei problemi e ho montato un classico motore elettrico con elettrofeno per serranda da 140 kg, la centralina che lo comanda te la allego nella foto
ROBY 73 Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 4 ore fa, jepy ha scritto: .........la centralina che lo comanda te la allego nella foto Quindi c'è......., una centralina che gestisce il motore, avevo capito che avessi solo un pulsante sali / scendi per aprire e chiudere la serranda. Il 22/05/2025 alle 19:19 , jepy ha scritto: È dotato di motore che attualmente si aziona tramite un tasto. Anche se sembra che ci sia già una ricevente integrata su quella scheda, non avendo una marca e nemmeno una frequenza di funzionamento certa, a questo punto puoi prendere qualsiasi scheda ricevente, anche "economica", basta che cerchi in rete che ne esistono almeno una decina, cerca "kit scheda ricevente per cancello" e alcune sono anche comprese di radiocomandi. Poi per i collegamenti devi trovare i due fili che vanno al pulsante attuale e quelli che probabilmente alimentano presumibilmente le fotocellule. Oppure dicci se hai un tester e lo sai usare, a quel punto devi trovare su quali morsetti trovi i 24VAC. Andando "ad occhio", sulla morsettiera di sinistra in teoria dovrebbero essere collegati i fili dell'alimentazione 230V ed il motore, mentre su quella di destra ci sono i comandi e appunto i dispositivi di protezione
jepy Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio Buongiorno....innanzi tutto grazie mille delle informazioni. Allora per quanto riguarda la scheda ricevente ho visto questa su Amazon Andando a rivedere la mia centralina ho visto che esce già un alimentatore che è collegato alla centralina( ti allego foto) che probabilmente il vecchio proprietario del garage aveva installato già qualche altra centralina Potrei sfruttare questo alimentatore per il nuovo ricevitore?
ROBY 73 Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio 13 ore fa, jepy ha scritto: per quanto riguarda la scheda ricevente ho visto questa su Amazon Sì, può andar bene. 13 ore fa, jepy ha scritto: Andando a rivedere la mia centralina ho visto che esce già un alimentatore che è collegato alla centralina......... Potrei sfruttare questo alimentatore per il nuovo ricevitore? In teoria sì, l'importante è che alimenti solo la nuova ricevente, perché quell'alimentatore supporta al massimo 1A e non so alla fine quanto assorbimento ci possa essere se ci alimenti anche qualcos'altro
jepy Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio Perfetto adesso ordino questa centralina ricevente. No non collegherò altro anche perché non ho bisogno di fotocellule o altro Magari appena mi arriva mi dai qualche dritta su come collegare il tutto😅
ROBY 73 Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio 2 ore fa, jepy ha scritto: .........Magari appena mi arriva mi dai qualche dritta su come collegare il tutto😅 E perché aspettare? I due fili piatti dell'alimentatore dovrebbero essere l'ingresso 230V che vanno in parallelo all'alimentazione della centralina, mentre il connettore l'uscita a 12VCC, quindi, o lo tagli e speli il cavo collegando i due fili sui morsetti del ricevitore, oppure lo lasci così com'è e prendi un connettore femmina (per telecamere) come QUESTO e riporti due fili dal connettore stesso, ai primi due morsetti a sinistra del ricevitore (quando ce l'hai in mano, verifica se è indicata la polarità + e -). Mentre i morsetti dell contatto CH1 li colleghi in parallelo ai morsetti che adesso vanno al pulsante a muro che hai già
jepy Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio Diciamo che leggendo così non ci ho capito nulla 🤣🤣🤣 Appena ho il tutto in mano forse sarà più semplice.... comunque grazie mille delle dritte
ROBY 73 Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio 1 ora fa, jepy ha scritto: Diciamo che leggendo così non ci ho capito nulla 🤣🤣🤣 Bene, mi fa piacere 🤣 Proviamo così allora: Come già detto, i due fili che escono dai morsetti CH1 del ricevitore, li puoi collegare anche nell'attuale centrale, seguendo i due fili che appunto vanno nell'attuale pulsante con cui apri ora la serranda.
Messaggi consigliati