Vai al contenuto
PLC Forum

costi installazione caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

sto pensando di sostituire una caldaia Beretaa Meteo Mix di casa perchè dopo alcune spese di riparazione negli anni, sta ricominciando a fare le bizze. I preventivi che sto ricevendo sono tutti oltre i 3000 euro ( Caldaia Vaillant Eco Inwall a condensazione da Kw. 25, Vaillant ecoBALKON plus VMW, ecc) . Le singole caldaie, stesso modello vendute al Leroy merlin costano esattamente la metà. E' davvero così costoso il lavoro di installazione ( 1500-1700 euro)? Nei preventivi ci sono alcuni kit tubi, lavaggio impianti ,ecc..)

Con questi prezzi mi viene voglia di riparare nuovamente la mia !!!!

Inserita:

se il lavoro è fatto bene è il lavaggio che incide parecchio (è obbligatorio passando ad una condensazione), poi dipende se devi aggiungere dosatori, defangatori ec ecc..

ma le cifre non son quelle che dici tu, considera che l'idraulico non ti vende la caldaia al prezzo del leroy, probabilmente te la vende a prezzo di listino.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, reka ha scritto:

se il lavoro è fatto bene è il lavaggio che incide parecchio (è obbligatorio passando ad una condensazione), poi dipende se devi aggiungere dosatori, defangatori ec ecc..

ma le cifre non son quelle che dici tu, considera che l'idraulico non ti vende la caldaia al prezzo del leroy, probabilmente te la vende a prezzo di listino.

i lavori vedo che sono gli stessi in tutti i preventivi : 

Caldaia Vaillant Eco Inwall a condensazione da Kw. 25 ad incasso completa di centralina Sdoppiatore fumi, tubi di scarico, curve per scarico fumi a tetto. Tubi, raccordi, valvole e flessibili per collegamento della nuova caldaia all’impianto filtro defangatore da installare sul circuito riscaldamento neutralizzatore di condensa scarico condensa nel pluviale dosatore polifosfati Liquido defangante e liquido inibitore per lavaggio impianto di riscaldamento Manodopera esecuzione lavori.

TOTALE 3400 EURO. STESSA CALDAIA LEROT MERLIN 1700 EURO

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Alessio Menditto
Inserita:

Fumasim il periodo del baratto (tu mi dai una pecora e io ti do un vitello) è finito da tanti anni, paragonare Leroy Merlin ad una ditta è totalmente fuori luogo e non ha senso, la ditta dal prezzo di listino come minimo deve ricaricare IL DOPPIO, in più deve mettere il montaggio ecc ecc.ma non per fregarti ma perché per sopravvivenza non può fare altrimenti (a proposito, chi pensi che sia che con le tasse manda avanti questo disgraziato paese? Le tasse che versa Amazon o Leroy Merlin?)

Tu compra la caldaia al Leroy, al Briko, on Line dove vuoi e te la monti da solo, ma poi non la puoi certificare e non va bene, oppure la compri tu e cerchi una ditta “disperata”, che piuttosto che niente accetta di perdere i suoi ricarichi.

Attenzione però che poi casca l’asino, se la caldaia si rompe può cominciare il passaggio di responsabilità tra il montatore che ti dirà di chiamare il CAT che ti dirà di rivolgerti ai costruttori della caldaia che ti diranno di rivolgerti a chi te l’ha venduta i quali ti diranno di rivolgerti all installatore ecc ecc, cose già lette qui tante volte, finché qualcuno non rimarrà con il cerino in mano.

Indovina chi sarà …

Marco Fornaciari
Inserita:

La caldaia è un oggetto e come tale ha un suo costo, così come tuttgli oggetti materiali e i cibi, e pure i medicinali, che acquistimao tutti noi.

E nei centri commerciali il privato di fatto la paga cara (e per essere precisi il centro fa parte di un gruppo con più marchi e catene di centri commerciali, quello è il più caro, di fatto è distinato ad un tipo di pubblico ben preciso, da qui ometto ogni altra cosiderazione).

La mano d'opera non è un oggetto ma è un servizio che tutti noi diamo quando lavoriamo, se dipendenti ci viene pagata in busta paga, se titolari d'impresa in altro modo, ma tutte la partite IVA che pagano salari e stipendi devono incassare quelle cifre dalle fatture ai clienti.

Tutti i lavoratori devono essere pagati, ovviamnete non sottopagati.

Così per la cronaca il netto in busta paga ad ogni partita IVA costa in media minimo circa 2,2 volte, ma se a quello aggiungiamo tutto il resto che serve al lavoratore: attrezzatura, corsi, postazione di lavoro, DPI, trasferte, ecc, ecc, al minimo assoluto bisogna moltiplicare quel valore da 3 a 5 volte a seconda dell'attività svolte dall'azienda e dal lavoratore (anche il presidente del CdA è un lavoratore dell'azienda).

Poi se c'è qualcuno che lavora totalmente gratis, dalle mie parti sono graditi, anzi c'è tanto lavoro già programmato per i millenni futuri.

Inserita:
5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Fumasim il periodo del baratto (tu mi dai una pecora e io ti do un vitello) è finito da tanti anni, paragonare Leroy Merlin ad una ditta è totalmente fuori luogo e non ha senso, la ditta dal prezzo di listino come minimo deve ricaricare IL DOPPIO, in più deve mettere il montaggio ecc ecc.ma non per fregarti ma perché per sopravvivenza non può fare altrimenti (a proposito, chi pensi che sia che con le tasse manda avanti questo disgraziato paese? Le tasse che versa Amazon o Leroy Merlin?)

Tu compra la caldaia al Leroy, al Briko, on Line dove vuoi e te la monti da solo, ma poi non la puoi certificare e non va bene, oppure la compri tu e cerchi una ditta “disperata”, che piuttosto che niente accetta di perdere i suoi ricarichi.

Attenzione però che poi casca l’asino, se la caldaia si rompe può cominciare il passaggio di responsabilità tra il montatore che ti dirà di chiamare il CAT che ti dirà di rivolgerti ai costruttori della caldaia che ti diranno di rivolgerti a chi te l’ha venduta i quali ti diranno di rivolgerti all installatore ecc ecc, cose già lette qui tante volte, finché qualcuno non rimarrà con il cerino in mano.

Indovina chi sarà …

Lasciando perdere discorsi moralistici su chi paga le tasse e dove, la mia era una domanda molto semplice, ovvero quale fosse il reale valore dell'oggetto e e quello della manodopera. Detto questo Leroy merlin ha un suo servizio di installatori e quindi potrebbe non esserci il problema dello scarica barile. Infine, se la ditta ricarica il doppio e' giusto che chiuda perche stiamo parlando di migliaia di euro e se ci fosse meno cresta il cliente pagherebbe volentieri qualcosa in piu per avere un miglior servizio (il prodotto e' identico). Il baratto comunque non c'entra proprio nulla. Io pago (il giusto) per un servizio. Come per tutto

Inserita:
2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

La caldaia è un oggetto e come tale ha un suo costo, così come tuttgli oggetti materiali e i cibi, e pure i medicinali, che acquistimao tutti noi.

E nei centri commerciali il privato di fatto la paga cara (e per essere precisi il centro fa parte di un gruppo con più marchi e catene di centri commerciali, quello è il più caro, di fatto è distinato ad un tipo di pubblico ben preciso, da qui ometto ogni altra cosiderazione).

La mano d'opera non è un oggetto ma è un servizio che tutti noi diamo quando lavoriamo, se dipendenti ci viene pagata in busta paga, se titolari d'impresa in altro modo, ma tutte la partite IVA che pagano salari e stipendi devono incassare quelle cifre dalle fatture ai clienti.

Tutti i lavoratori devono essere pagati, ovviamnete non sottopagati.

Così per la cronaca il netto in busta paga ad ogni partita IVA costa in media minimo circa 2,2 volte, ma se a quello aggiungiamo tutto il resto che serve al lavoratore: attrezzatura, corsi, postazione di lavoro, DPI, trasferte, ecc, ecc, al minimo assoluto bisogna moltiplicare quel valore da 3 a 5 volte a seconda dell'attività svolte dall'azienda e dal lavoratore (anche il presidente del CdA è un lavoratore dell'azienda).

Poi se c'è qualcuno che lavora totalmente gratis, dalle mie parti sono graditi, anzi c'è tanto lavoro già programmato per i millenni futuri.

La caldaia e' un oggetto che costa X. L'installazione e' un servizio che costa Y.

X non può cambiare se il modello e la marca e' quella. Y invece puoi cambiare perché c'è la qualità,la professionalità e la bravura che cambia.

Io posso riconoscere il Plus del professionista, ma non pagare il doppio rispetto ad un centro commerciale.

Non e' colpa del professionista,ma una famiglia deve guardare ad arrivare a fine mese e qui si sta parlando di migliaia di euro

Inserita:
6 ore fa, reka ha scritto:

Si pero così come l'idraulico  mi installa un bagno nuovo senza averlo comprato da lui, anche per la caldaia potrebbe farmi pagare l'installazione senza vendermi la caldaia

Alessio Menditto
Inserita:

Mica tanto moralistici, tu vuoi sapere quanto sarebbe giusto far pagare la caldaia ?

Io non lo so perché dovrei vedere il prezzo di listino, che ti informo non è uguale per tutti, il venditore fa un prezzo a me che ne monto 10 all anno, e un altro a una ditta che ne monta 500 all anno, sarebbe comodo la caldaia (o qualunque altra cosa) costasse lo stesso per tutti.

Poi chiamare “cresta” il ricarico è di cattivo gusto per i motivi che io e Marco abbiamo detto prima, ti lascio rispondere a questo da partite iva che scrivono e aiutano nel forum se ne hanno voglia.

Marco Fornaciari
Inserita:

Siccome c'è tanta gente che pensa di sapere come funziona il mondo, informo che solo per gli elettromestici, e pure per diverse apparecchiature tecnologiche professionali, e le caldaie qui ricadono, esistono modelli e cataloghi/ listini seprati per catene di vendita e aree geografiche; sciocco esempio, a cavallo del fiume PO a seconda delle regioni i prezzi di ogni cosa cambiano come la neve al sole, a volte in modo vergognoso (per il prezzo troppo basso).

Dopo che che per alcuni settori esitono le norme e le certificazioni appunto per la faciloneria con cui la gente si approccia a certe problematiche.

Giusto sempre per informazione qualora INPS e INAIL si accorgono di queste "anomalie" sono dolori forti: mia moglie ha da sempre una patologia, pure eriditata, che secondo INPS può avvenire solo per incidente stradale, ogni tanto arrivano le raccondate con le stesse contestazioni e domande.

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, fumasim ha scritto:

STESSA CALDAIA LEROT MERLIN 1700 EURO

Pensa che chi ti ha fatto il preventivo e te la viene a montare, la paga ancora meno!

Questi artigiani sono proprio ladri.

Inserita:
8 ore fa, fumasim ha scritto:

TOTALE 3400 EURO. STESSA CALDAIA LEROT MERLIN 1700 EURO

quando mi ero interessato tempo addietro, proprio li dove indichi tu, quello che mi era stato detto dal personale di vendita è che l'installazione costava tanto quanto la caldaia. Comprensiva di tutti i vari accessori e servizi che hai elencato.

Ti faccio un esempio, un noto fornitore nazionale di gas, ha una campagna nella quale ti "offre" caldaia ed installazione con possibilità di pagare tutto subito o in 36 rate mensili, La caldaia che ti propongono ha un prezzo sul web di 650/700 euro. Il prezzo chiavi in mano di caldaia, accessori, installazione e burocrazia è di 2500 euro. Se non hai il contante e sei "obbligato" per necessità a cambiare caldaia è un affare, sennò mi pare un mezzo furto.

Non esiste il prezzo giusto, il prezzo potremmo dire che lo fa l'acquirente non il venditore.

Inserita:

Sti installatori lavorano a 100 euro/ora, pazzesco...

Inserita:
16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mica tanto moralistici, tu vuoi sapere quanto sarebbe giusto far pagare la caldaia ?

Io non lo so perché dovrei vedere il prezzo di listino, che ti informo non è uguale per tutti, il venditore fa un prezzo a me che ne monto 10 all anno, e un altro a una ditta che ne monta 500 all anno, sarebbe comodo la caldaia (o qualunque altra cosa) costasse lo stesso per tutti.

Poi chiamare “cresta” il ricarico è di cattivo gusto per i motivi che io e Marco abbiamo detto prima, ti lascio rispondere a questo da partite iva che scrivono e aiutano nel forum se ne hanno voglia.

Ora è chiaro che l'installatore non avrà la scontistica del leroy merlin ma sicuramente non paga la caldaia a prezzo pieno...

Alessio Menditto
Inserita:

No però i preventivi esistono apposta, uno se ne fare due o tre poi a parità di cose sceglie quello che più gli conviene, ma che sia il cliente a decidere quanto pagare è quantomeno paradossale.

Inserita: (modificato)

Avendo cambiato caldaia 2 mesi fa ho speso 2580 euro con fattura e documentazione obbligatoria..  (conformità, prima accensione con aumento di pressione del vaso di espansione e libretto d'impianto con registrazione al catasto impianti termici )  devi considerare non solo il costo della caldaia ma la canna fumaria, lo sdoppiatore dei fumi, il tubo cstt per gli allacci ( è un tubo corrugato in acciaio per i collegamenti)e lo smaltimento di quella vecchia. Un nuovo termostato modulante dello.stesso produttore della caldia che non lo regalano,idem il defangatore e dosatore dinpolifosfati passando per il lavaggio dell'impianto..  insomma devi partire da questo per capire se la manodopera è eccessiva.. Se arriva un altro preventivo niente lavaggio e sono già 300 euro in meno.. la canna fumaria si collega a quella esistente senza nemmeno valutare se sia idonea per la condensazione... La caldaia la porta a qualcuno che recupera il rame del  vecchio scambiatore.. e buonanotte..  

Modificato: da ilsolitario
Inserita:

mah...

la "grande distribuzione" ha prezzi a se...

fare i conti in tasca ad altri è impossibile...

cosi come capire se il lavoro è fatto bene, male, approssimativamente, ecc,

se uno vuole spendere meno, l'unica è sempre quella di consigliare di farsi fare altri preventivi

Inserita:
46 minuti fa, click0 ha scritto:

mah...

se uno vuole spendere meno, l'unica è sempre quella di consigliare di farsi fare altri preventivi

Anche un installatore ha la scontistica, probabilmente leroy merlin (che è un gruppo francese presente in tutta Europa) compra direttamente dalla Vaillant migliaia di pezzi...

Un installatore ne compra qualche decina l'anno dal distributore italiano,  ha meno sconto ma sicuramente non paga prezzo pieno ...

La verità è che ormai qualunque installatore,  tolte le spese, vuole mettersi in saccoccia almeno 1000 euro di installazione...per un lavoro che a star larghi impiega 4-5 ore...fatti i conti significa lavorare a 150-200 euro/ora !!!

Ma siamo pazzi!!!

Inserita:
12 minuti fa, Mariuz ha scritto:

La verità è che ormai qualunque installatore, 

tu nella vita che fai?

Inserita:
2 ore fa, click0 ha scritto:

tu nella vita che fai?

Automation engineer 

Marco Fornaciari
Inserita:

E fai anche i calcoli dei costi di costruzione?

Se si vuol dure che non sai nulla della parte commeriale al cliente della ditta che ti paga lo stipendio.

Se sei un libero professionista dovresti sapere bene quali sono i costi fissi e variabili di una qualsiasi ditta.

In teoria uno con la tua professione per 1760 ora annuali effettivamente lavorate, almeno 100 dovrebbe farla di corsi di aggiornamento generici, almeno 200 per imparare le nuove apparecchiature e altre 300 per conoscere i problemi dei clienti: chi le paga queste ore?

Non credo che lo fai gratis.

Sono andato in pensione prima di te e avevo una ditta mia che faceva le stesse cose e per impianti di processo e reparti/stabilimenti interi, quindi hai voglia di sommare le ore di mero studio.

Se sei un dipendente le tue ore di progettista vengono vendute ai cliente della ditta almeno a 60 € (ma direi 80) l'ora più le spese, se di meno significa che incidono molto poco sui pezzi fisici venduti.

Inserita:
Il 24/05/2025 alle 10:58 , ilsolitario ha scritto:

Avendo cambiato caldaia 2 mesi fa ho speso 2580 euro con fattura e documentazione obbligatoria..  (conformità, prima accensione con aumento di pressione del vaso di espansione e libretto d'impianto con registrazione al catasto impianti termici )  devi considerare non solo il costo della caldaia ma la canna fumaria, lo sdoppiatore dei fumi, il tubo cstt per gli allacci ( è un tubo corrugato in acciaio per i collegamenti)e lo smaltimento di quella vecchia. Un nuovo termostato modulante dello.stesso produttore della caldia che non lo regalano,idem il defangatore e dosatore dinpolifosfati passando per il lavaggio dell'impianto..  insomma devi partire da questo per capire se la manodopera è eccessiva.. Se arriva un altro preventivo niente lavaggio e sono già 300 euro in meno.. la canna fumaria si collega a quella esistente senza nemmeno valutare se sia idonea per la condensazione... La caldaia la porta a qualcuno che recupera il rame del  vecchio scambiatore.. e buonanotte..  

Tutto quello che hai elencato è nel preventivo. Defangatore, lavaggio, raccordi, ecc . Probabilmente i 3400 euro per una Vaillant sono giusti allora. Anche se 1700 caldaia + 1700 installazione e tutto....continua a sembrarmi sbilanciato.  Alla fine continuo a ripararla. 3400 sono una esagerazione

Inserita:
Il 24/05/2025 alle 18:15 , Mariuz ha scritto:

Automation engineer 

Per la tua posizione, quando le grosse multinazionali vendono il tuo servizio, partono da 200 Euro/ora (+ I.V.A. ovviamente) ... oltre le spese di trasferta. E per fare il tuo lavoro l'unica 'attrezzatura' che serve è un PC.

Come poi ha già scritto Marco Fornaciari scendendo alle ditte più piccole il prezzo orario scende inevitabilmente a valori indicativamente tra 60 e 100 euro/ora.

Inserita:
1 ora fa, fumasim ha scritto:

Tutto quello che hai elencato è nel preventivo. Defangatore, lavaggio, raccordi, ecc . Probabilmente i 3400 euro per una Vaillant sono giusti allora. Anche se 1700 caldaia + 1700 installazione e tutto....continua a sembrarmi sbilanciato.  Alla fine continuo a ripararla. 3400 sono una esagerazione

Devi rifare anche la canna fumaria?

Inserita:
12 ore fa, Mariuz ha scritto:

Devi rifare anche la canna fumaria?

non credo

Sdoppiatore fumi, tubi di scarico, curve per scarico fumi a tetto. Tubi, raccordi, valvole e flessibili per collegamento della nuova caldaia all’impianto filtro defangatore da installare sul circuito riscaldamento neutralizzatore di condensa scarico condensa nel pluviale dosatore polifosfati Liquido defangante e liquido inibitore per lavaggio impianto di riscaldamento Manodopera esecuzione lavori

Il 24/05/2025 alle 14:38 , click0 ha scritto:

mah...

si ma sono davvero tutti allineate le ditte. Solo grande diistribuzione abbatte i costi