STEF870 Inserito: 23 maggio Segnala Inserito: 23 maggio Salve, avrei bisogno di un Consiglio ho progettato il mio nuovo impianto elettrico di casa e vorrei ricevere dei consiglio prima di farmi fare un preventivo per l'istallazione. secondi voi per un impianto da 3 kw potrebbe andare bene? IL MIO IMPIANTO ATTUALE E' UNO SCEMPIO E' FORMATO DA 1 MGTD DA 25A 4500 KA 1 MAGNETOTERMICO C16 4500 PRESE ZONA GIORNO 1 MAGNETOTERMICO C16 4500 PRESE ZONA NOTTE 1 MAGNETOTERMICO C10 4500 LUCI 1 TRASFORMATORE 12 V A PROTEZIONE DEL MONTANTE NULLA ALLEGO UNO SCHEMA DI COME VORREI IMPRONTARE IL MIO NUOVO IMPIANTO VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
STEF870 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio Salve ho sentito il mio elettricista mi ha consigliato di fare questa modifica va bene secondo voi?
Maurizio Colombi Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio Chi l'ha scelto il 3 ore fa, STEF870 ha scritto: mio elettricista
Marco Fornaciari Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio Hai doppie linee prese? Nel 2025 non farei mai un differenziale e N magnetotermici a valle, ma un MT generale e tanti MTD a valle. E la protezione da sovraccarichi su cosa interviene? Stacca tutto brutalmente? Ma neanche se mi pagano milioni all'ora la cablo in quel modo. Il trasformatore chi lo protegge?
STEF870 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio Ecco pensavo che non era proprio il massimo ma lui ha visionato il progetto è ha detto di aggiungere il differenziale ac sulle luci e basta .... 😓 Secondo voi come dovrei farlo? So che aggiungere tutti mtd sarebbe l'ideale ma a livello economico incide molto ... Mi sapreste aiutare?
STEF870 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio Insomma non vorrei spendere soldi per un impianto non funzionale
Marco Fornaciari Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio (modificato) Ha, dimenticavo, mai più differenziali in classe AC, almeno classe A. Gli AC non vanno più bene manco nel pollaio, ormai con le lampade a led l'elettronica è anche lì. Certo la soluzione suggerita costa di più, ma in caso di problemi non sei senza corrente in più di mezza casa. Già non avere messo MTD specifici per bagni e cucina è da elettricista/progettista solo in CCIAA. Modificato: 24 maggio da Marco Fornaciari
STEF870 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio quindi secondi voi i passi da fare dovrebbero essere 1 passo cambiare elettricista (ps già avevo ragionato su questo ma gli volevo dare fiducia visto che è da un po che assiste la mia famiglia) 2 passo sostituire tutti i MT e inserire tutti MTD e togliere i differenziali puri giusto? vi allego uno schema aggiornato grazie mille per la vostra collaborazione mi state facendo un po di chiarezza
STEF870 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio 32 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Già non avere messo MTD specifici per bagni e cucina è da elettricista/progettista solo in CCIAA. grazie mille innanzitutto per la risposta ... purtroppo non sto rifacendo tracce e nulla l'impianto va diviso con le attuali canaline abbiamo qualcosa libero e le divisioni che ci permettono di fare sono quelle da schema ... pero nel caso in un futuro potrei pensare anche di far mettere un quadro a parte in cucina per differenziale tutti gli elettrodomestici 32 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:
piergius Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio Il 24/05/2025 alle 14:49 , STEF870 ha scritto: il mio elettricista mi ha consigliato di fare questa modifica Per ottimizzare la Continuità del Servizio, ed evitare interferenze che mandino a male le Provviste, La modifica più importante è che i Grandi Elettrodomestici, per loro natura più " Dispersivi"., Non condividano il Differenziale con i Servizi Essenziali H24 di minor Potenza, a cui basta la Linea da 1,5mmq, come Luce, Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc. . - Al posto del Differenziale Puro per Luce con 2 MagnetoTermici, metti 2 MagnetoTermiciDifferenziali C10 e tra essi ripartisci i Servizi Essenziali, compreso il Trasformatore . - Per suddividere il resto bisogna rilevare sul posto la Corrente Dispersa da ciascuna Linea . Scegli un Elettricista che abbia una Pinza per Dispersioni e ti consiglierà . - Buona giornata !
STEF870 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno ho chiamato un nuovo elettricista che mi ha dato delle dritte dopo il sopralluogo ... l'unica cosa ancora incerta sono gli spazi nei corrugati che dal quadro portano in cucina (non ce stato il tempo di visionarle tornerà a breve), ripeto non sto facendo opere murarie quindi stiamo capendo come fare con i corrugati a disposizione per ora abbiamo trovato corrugati vuoti quindi è andata bene staremo a vedere per la cucina... vi allego il nuovo schema vorrei sapere se Secondo voi potrebbe andar bene o ci sono delle criticità .... grazie mille
elettromega Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno Ciao per come la vedo io il primo apparecchio dopo il contatore di va bene da 6000 Ka gli altri mettili da 4500ka .La sezione dei cavi puoi anche ridurla C16 2,5 mm C10 1,5 mm. Con 210 w di luci led illumini un appartamento a giorno ed è 1 ampere.Il cavo del dispersore va direttamente nel quadro con tubazione a parte, col tragitto più breve possibile,spellato il cavo ma non tagliato torna sotto al collettore delle terre.Lo scaricatore meglio con cartuccia estraibile oppure un commutatore per escluderlo in caso di intervento.Dove ci sono degli inverter ( clima,lavatrice e altri ) ideale un tipo F. Il tipo A anche se non necessario ti elimina quasi completamente problemi dovuti alla rete che saranno sempre più presenti.poi tutto dipende dal budget a disposizione.
STEF870 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2 ore fa, elettromega ha scritto: La sezione dei cavi puoi anche ridurla C16 2,5 mm C10 1,5 mm. Quindi volendo posso ridurre la sezione dei cavi senza avere problemi ... Buono così avrei più spazio nel corrugato
STEF870 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2 ore fa, elettromega ha scritto: .Il cavo del dispersore va direttamente nel quadro con tubazione a parte, col tragitto più breve possibile Si qui c'è una tubazione da sfruttare solo per il cavo di terra il tragitto fino alla cassetta di distribuzione delle altre terre sn circa 5 MT e dopo dalla cassetta di distribuzione scende giù per circa 7 MT fino al paletto
STEF870 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2 ore fa, elettromega ha scritto: il cavo ma non tagliato torna sotto al collettore delle terre.Lo scaricatore meglio con cartuccia estraibile oppure un commutatore per escluderlo in caso di intervento Questo pezzo non l'ho capito bene .... Lo scaricatore e della Lovato quello a due moduli con cartucce intercambiabili penso sia quello che volevi consigliare o sbaglio?
Messaggi consigliati