Vai al contenuto
PLC Forum

Supporto per installazione URMET 1310/16 analogico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuova e vi scrivo perchè dalle ricerche su google mi siete apparsi come uniche persone in grado di darmi qualche informazione.

Vivo in un condominio, ho un citofono URMET 1310/16 elettrico che negli ann si è usurato (devo chiuderlo con uno scotch carta altrimenti la citofonata lo fa cadere, mandando in tilt tutta la scala!). Il citofono apre due portoni, uno esterno e uno interno, con lo stesso pulsante.

Ora, ho acquistato su amazon il nuovo urmet convinta che dovessi solo spostare i fili, ma nonostante il forum, i video su youtube, aver capito che 7 è uguale a CA e che devo fare un ponte con un pezzettino di filo tra 6 e 10....non ho avuto coraggio di provare perchè i miei fili sono proprio diversi, nonchè in alcuni casi doppi (e magari è cosi che devono essere, ma a me spaventa un po...)

Non so se sarà facile aiutarmi ma io ci provo ugualmente perchè non vorrei chiamare un elettricista per il costo che sicuramente mi costerebbe, tuttavia se sarà l'unica chance...o continuerò con lo scotch o lo chiamerò!!

Vi allego la foto del mio attuale citofono, sperando che qualcuno riesca a delucidarmi (e magari anche spiegarmi se può darsi che i doppi fili siano per la doppia pusantiera? Questo spiegherebbe perchè:

1. altoparlante - ha due fili perchè devo sentire dal portone 1 e dal portone 2?

2. microfono - ha un solo filo marrone....

7. suoneria (CA) - non ha un filo attaccato???o forse ne vedo uno bianco che entra in 9 (che è apriporta) ma che ha quel cosino che unisce 7 e 9 - come fosse un ponte metallico???

8. vuoto - io ho un filo verde e uno bianco attaccati???

9. apriporta - vedi sopra

10 (che dovrebbe essere a ponte con 6) ha un suo filo arancione, e 6 ha un suo filo bianco.

Ecco. DIciamo che se ora volessi provarci saprei solo dove mettere 1 e 2 ;)

Grazie mille per chi potrà aiutarmi, non demordo!

Carlotta

PHOTO-2025-05-25-14-57-03.jpg

PHOTO-2025-05-25-14-57-03 2.jpg

PHOTO-2025-05-25-14-57-03 3.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao CarlottaP,

per caso l'impianto ha un centralino di portineria?

Prova a collegare tutto come hai già descritto bene tu nel nuovo 1130/16, collegando la coppia bianco / verde nel morsetto CA e lasciando il filo bianco sul e 9.

30 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Quello è il collegamento del "classico" sistema 4+n, non è il caso della discussione

Una curiosità, mi sembra di vedere che i citofoni siano due, giusto?  Se è realmente così, perché questo?   

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

collegando la coppia bianco / verde nel morsetto CA e lasciando il filo bianco sul e 9.

Quindi va tutto sul morsetto 7 visto che 7 e 9 sono ponticellati?

Inserita:
9 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Quindi va tutto sul morsetto 7 visto che 7 e 9 sono ponticellati?

No, non fare il ponte, la coppia bianco / verde nel morsetto CA ed il filo bianco sul 9.

Inserita:

Ciao Roby precisavo questo così Carlotta potrà procedere senza dubbi nel sostituire il vecchio citofono.

Perché nel vecchio erano ponticellati 7 e 9?

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Perché nel vecchio erano ponticellati 7 e 9?

È proprio quello "il problema", in teoria c'è un centralino di portineria o un altro dispositivo che non conosco nell'impianto condominiale, ma di certo non è un semplice impianto 4+n.

Ah CarlottaPprima mi sono dimenticato di scrivere che NON devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come descritto nel manuale

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Difatti lei spiegava che se la cornetta del suo citofono non fosse attaccata metteva in tilt tutto l'impianto. Cosa che non dovrebbe accadere in un semplice 4 + n.

Inserita:

Allora, innanzitutto GRAZIE GRAZIE davvero anche solo per avermi risposto! 
Si, il citofono accanto serve solo per chiamare il portiere (tasto centrale) e per eicevere chiamate da lui, ma non apre nulla..potrebbe essere un problema aggiuntivo? Non l’ho smontato perche’ immagino abbia altri cavetti (tra l’altro ho gia’ fatto un passaggio invertendo citofono portiere che si chiudeva bene con citofono casa, ma poi si e’ usurato anche quello!)

ora mi studio bene quello xhe mi avete scritto, preferivo comunque cimentarmi in giorni feriali perche’ a necessita’ magari trovo qualcuno che mi aiuti se faccio danni ,)

ma vorrei fare da me, perche’ credo che anche sbagliando qualcosina alla fine ce la farei.

Inserita:

Per Leone: ho scritto cosi, ma mi sono spiegata male (o meglio, l’ho detto ingenuamente): se la cornetta rimane staccata tutta la scala sente il fruscio e non posso giurare che gli altri citofoni funzionino bene. Il citofono versk il portiere e’ indipendente a mio parere, tra l’altro e’ scorchato anche lui e non lo uso mai 🤓

Inserita:

In definitiva metti:

1) la coppia bianco e blu sul PIN numero 1 (altoparlante) 

2) il filo marrone del microfono sul PIN 2

3) la coppia bianco verde sul PIN CA

4) filo bianco sul 9

5) filo bianco sul 6 del vecchio citofono sul 6 del nuovo

6) filo arancione sul PIN 10

Procedi togliendo i fili uno alla volta, li smonti dal vecchio e li metti nel nuovo.

Se puoi aspetta la conferma di Roby che è molto più bravo di me.

Mi fa molto piacere che una donna si cimenti in queste attività e soprattutto come hai detto che non demordi.

Buona riparazione.

Inserita:

Ciao!

solo per aggiornamento: ho fatto la prova. Ahime, al citofono esterno non sentivo, ne’ mi sentivano, ne’ aprivo cancello.

Al citofono interno sentivo parlare, non mi sentivano e non aprivo il cancello.

ad entrambe le citofonate non ho sentito citofonare.

E’ stato facilissimo spostare i fili ed attaccarli, quindi ci riprovero’ magari andando a tentativi.

comunque l’unico filo che dava segni di vita era il 6 🤣🤣

Inserita:
Il 25/5/2025 alle 21:50 , ROBY 73 ha scritto:

È proprio quello "il problema", in teoria c'è un centralino di portineria o un altro dispositivo che non conosco nell'impianto condominiale, ma di certo non è un semplice impianto 4+n.

Ah CarlottaPprima mi sono dimenticato di scrivere che NON devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come descritto nel manuale

Ciao Roby, puoi dare uno sguardo alle indicazioni date prima.

Carlotta dice di avere fatto i collegamenti come indicato e non funziona.

Io le avevo scritto di aspettare una tua approvazione.

Saluti. 

Ciao Carlotta,purtroppo a distanza non è sempre facile capire come stanno realmente le cose.

Ho quotato il messaggio di Roby sperando che lui possa risponderti.

Inserita:
1 ora fa, Leone2285 ha scritto:

Ciao Roby, puoi dare uno sguardo alle indicazioni date prima........

Non ho replicato perché @CarlottaP aveva già descritto il collegamento che voleva fare ed io avevo solo corretto un paio di collegamenti già dai miei primi due post del 25 maggio e che corrispondono a quelli che hai scritto anche tu.

Ora, le sole varianti che mi vengono in mente, sono quella di invertire la coppia bianco / verde nel morsetto 9 ed il filo bianco dal 7 spostarlo nel morsetto CA.

Inserita:

Grazie Roby.

Facci sapere se funziona Carlotta.

Saluti.

Inserita:

grazie mille ragazzi.

stasera dopo aver ri-collegato il citofono ho scoperto che non suonava, per cui ho riaperto tutto e sistemato il filo bianco-verde che avevo posizionato male, e posso confermare che quando messo su 7 ha rifunzionato la citofonata da entrambi i portoni.
Confermo che che il filo 6 e’ quello che mi permette di sentire (altoparlante?) la voce da sotte degli altri.

comunque ho anche capito che con pazienza e un po di tentativi posso riprovare. Domani procedo, cosi se vedo che non va posso chiamare un elettricista esperto 🤣 martedi!

grazie a tutti, davvero!

Inserita:
3 ore fa, CarlottaP ha scritto:

..........Domani procedo

Rimaniamo in attesa allora

Ciao prego