ricky74VE Inserito: 25 maggio Segnala Inserito: 25 maggio Buonasera a tutti, scrivo un po' per sfogo... Brevemente riassumo la mia esperienza con le lavastoviglie precedenti, ho iniziato nel 2005 con una smeg di gamma media, con sistema orbitale in metallo. Un po' scettico sul tipo di elettrodomestico mi sono dovuto ricredere, ci mettevo pentole che avrei dovuto lavare a mano con la paglietta in metallo, e me le faceva uscire come nuove. Lavava ottimamente, purtroppo dopo 7 anni dovetti sostituirla perchè si guastò e probabilmente non conveniva ripararla. Passai ad una Rex modello base, che dopo 6-7 anni iniziò a non lavare più bene e quindi decisi di cambiarla. Anno 2018, questa volta puntai ad un modello che probabilmente era nella fascia più alta nel segmento residenziale, una smeg con sistema planetarium, 3° cestello per le posate e dei dati di targa relativi alla rumorosità che la ponevano praticamente tra le più silenziose del mercato (39dB, modello SMEG ST3339L, per chi la conoscesse). E silenziosa lo era per davvero, ma con questa iniziai ad odiare gli elettrodomestici più "al passo coi tempi", irroratori in plastica, programmi eterni e lavaggi blandi anche a massima temperatura. Vabbè sarò io a non saperla usare, provo con criterio un bel pò di detersivi, in pastiglie, in gel, in polvere, all-in-one, nulla, i lavaggi sono sempre scarsi come risultato. Chiamo un tecnico smeg della mia zona, ad una prima occhiata mi dice che la lavastoviglie sembra nuova, e parole sue "forse metti troppo detersivo, queste lavano bene, è cambiata la filosofia di lavaggio". Vabbè, non era intenzionato a mantenermi nel giro di clienti smeg... A volte una zona del carico inferiore risulta sporca, mi accerto sempre di non avere qualche posata o qualche altro oggetto che impedisca il movimento regolare degli irroratori, ma niente, più o meno sempre gli stessi risultati. Un giorno mi decido di posizionare la mia fotocamera subacquea all'interno, avvio il lavaggio con lavastoviglie vuota e mi accorgo che il "fantascientifico" planetario a volte gira e spesso "rimbalza" indietro quando giunge ad una certa angolazione, senza impedimenti apparenti. Decido quindi di chiamare un altro tecnico smeg, decisamente più scrupoloso e paziente del precedente. Guarda il filmato che ho girato con la mia fotocamera subacquea e accerta effettivamente il difetto. Visto il prolungamento della garanzia ed una mia certa insistenza, dopo un paio di interventi mi propone di sostituire l'apparecchio con un'altro di prestazioni equivalenti, ad un prezzo di circa 120 euro. Siamo nel 2022, quindi dopo 4 anni di noie accolgo la sua proposta e l'importante è che mi tolga dagli occhi questo apparecchio che probabilmente è nato male, difettoso e non riparabile. Mi installa una ST323PM, che io avevo visto come modello "professionale" in quanto usciva come trifase ma settabile come monofase per uso domestico. Mi sorprendo di venire trattato in modo così speciale, di listino l'apparecchio superava di poco i 2.000 euro.... Vabbè in fondo è andata bene, il marchio se non altro ha riguadagnato fiducia con questa sostituzione. L'apparecchio funziona bene (sempre con la nuova filosofia dei lavaggi "a risparmio", da ripetere per ottenere stoviglie pulite nel caso di cene sostanziose, tipo pesce) per un paio di anni, poi inizia ad essere rumoroso. Eseguo una serie di prove e riesco a capire che il rumore è quasi sicuramente causato dall'irroratore inferiore, quello con il rivoluzionario planetario, che dopo una mezz'ora di funzionamento (dilatazione termica?) si fa sentire deliziosamente come un cavallo al trotto. Ad ogni giro si sentono dei colpi, a coppie, che rendono i lavaggi notturni davvero poco piacevoli, da evitare. A questo punto onestamente mi arrendo, nel senso che non ho voglia di chiamare l'assistenza e pagare una serie di interventi che risolverebbero solo temporaneamente il problema. Io ritengo che il sistema planetario possa essere valido come idea di lavaggio, per coprire più punti possibili. Lo considero un'autentica porcheria per come è stato realizzato, in plastica, ma soprattutto perchè destinato a lascarsi nel tempo: per pulire il filtro è necessario rimuoverlo sempre e, per quanta attenzione e delicatezza ci si possa mettere, con il tempo si rovina, si lasca, si creano dei giochi che rendono il movimento irregolare. Perchè è stato pensato in questo modo? Qualcuno per caso ha trovato soluzione? Qui ricordo di aver letto che "nessuno deve insegnare a SMEG come si realizzano le lavastoviglie" Grazie in ogni caso a tutti, anche solo per aver letto questo mio lungo e forse noioso post... Riccardo
E685X Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Ciao Quello che descrivi è ben noto nel mondo delle lavastoviglie: le Smeg lavano molto bene, ma le parti in plastica sono di pessima qualità Doccette superiori che si deformano e cadono, imbocchi posteriori del mulinello centrale che si usurano, i loro rotorbitali e Planetarium che si sgranano Oggigiorno qualsiasi sistema rotorbitale/satellitare ha i suoi pregi e difetti. Quelli di Electrolux e Beko soffrono anch'essi di deformazione delle plastiche e blocco/rottura del mulinello. Mi era capitata una Electrolux RealLife del 2012 (una delle prime a montare il SatelliteSpray) a cui il mulinello satellitare non ruotava per nulla, ma c'è da dire che aveva molte ore di lavoro alle spalle (oltre 6000) Ormai di lavastoviglie che lavano bene e ben costruite, mi dispiace ragazzi, ma ci sono solo quelle del gruppo BSH (Bosch/Siemens/Neff/Gaggenau). Saranno assemblate in maniera particolare ma dati alla mano sono molto affidabili e le prestazioni sono eccellenti. Come seconda scelta metterei Electrolux/AEG XXL prodotte a Solaro Lasciamo stare quegli obrobri di Whirlpool/Candy, non sono lavastoviglie per carità
Ciccio 27 Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Candy si è molto ripresa. Uirpul &c. non ha spruzzatori che si spaccano. Solo Asko ha pochissima plastica.
Home85 Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Anche io devo cambiare e nonostante feedback negativi qui altrove continuo a leggere pareri positivi sulle Whirlpool anche su siti tedeschi di chi proveniva da Bosch… di Electrolux se leggi le recensioni lamentele anche dai fedelissimi del marchio dai tempi Rex… quindi mi sembra di capire che a prescindere dalla marca un po’ va a fortuna e un po’ a singoli modelli, io temo che la prossima non durerebbe comunque più 14 anni senza problemi, quindi a questo giro sono indeciso tra top di gamma Bosch o una Whirlpool classe B che riuscirei a prendere a 350€ consegna e montaggio inclusi, a questo prezzaccio davvero difficile resistere 😬 mi costerebbero più i 3 cestelli da cambiare nella Bosch attuale 😅
Ciccio 27 Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Da quando Uirpul ha preso Indesit hanno adottato la loro piattaforma, cambiando solo la scheda elettronica: forse è migliore? Mi sa che Beko la continuerà a tenere, perlomeno per adesso. In fondo secondo me non fa proprio pena. (Ho due Hotpoint abbastanza ammiraglie compreate usate e riparate. Non sono male, pur se con alcuni detersivi non sono "perfette").
E685X Inserita: 1 giugno Segnala Inserita: 1 giugno Ragazzi non prendiamoci in giro Lavoro in una grande catena di elettrodomestici durante il weekend mentre finisco gli studi Su 10 Candy vendute 8 danno problemi, quelle su base Haier decisamente meglio ma sono ancora poche Idem Whirlpool e Indesit. Prestazioni di lavaggio e risciacquo scarse, ho provato diverse volte una LFT114 e una WIE2B19 e non sempre lavavano bene Il ciclo Intensivo senza prelavaggio poi una boiata, non ditemi che sfrutta il detergente perché quello va in secondo piano quando ci sono sughi, sale o legumi che richiedono prelavaggio Le nuove MaxiSpace ai corsi le hanno tanto decantate, poi messe in mostra con il pannello trasparente la pressione era patetica, una pisciato a in confronto a Bosch o Electrolux Electrolux qualche noia la può dare ma sarà una macchina su 10 Bosch vai sul sicuro Miele...lasciamo perdere A IFA2024 ho visto Asko, nulla di che come disposizione interna, i mulinelli mi sembravano corti ma dovrei provarle
michpao Inserita: 1 giugno Segnala Inserita: 1 giugno 25 minuti fa, E685X ha scritto: Electrolux qualche noia la può dare ma sarà una macchina su 10 Bosch vai sul sicuro Da riparatore quoto 👍
Ciccio 27 Inserita: 1 giugno Segnala Inserita: 1 giugno Alla Electrolux maxivasca di un mio amico hanno dovuto cambiare il motore perché pieno di grasso. A me non piace il microfiltro piccolo, ma non discuto sulla parte elettronica. Non ho detto che le Indesit sono perfette (meglio Smeg con orbitale in acciaio). Non si tratta di "prendere in giro", ma di condividere le proprie personali esperienze.
Ganimede77 Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno Il 25/05/2025 alle 23:37 , ricky74VE ha scritto: Qualcuno per caso ha trovato soluzione? Visto la prima volta il planetario, non mi ha convinto per nulla, ancora oggi ammiro il vecchio orbitale tutto in acciaio, della mia vecchia Smeg che ora è in villeggiatura nella casa in montagna. A casa di amica, sicuramente una massaia non tra le più scrupolose e attente, povera cara, ha mille cose da fare e tre figli, dopo tre distruzioni in fase di pulizia del filtro ho capito che ho fatto bene a sterne alla larga.
Ganimede77 Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno Il 01/06/2025 alle 09:15 , E685X ha scritto: Il ciclo Intensivo senza prelavaggio poi una boiata, non ditemi che sfrutta il detergente perché quello va in secondo piano quando ci sono sughi, sale o legumi che richiedono prelavaggio 💙 ...non ultimo, molte composti solfurei, pietanze che puzzano come uova, pesce, latticini... se non li fai bagnare prima con acqua fredda... fanno puzzare tutto il carico. Il 01/06/2025 alle 09:15 , E685X ha scritto: A IFA2024 ho visto Asko, nulla di che come disposizione interna, i mulinelli mi sembravano corti ma dovrei provarle Soprattutto l'inferiore, sembra corto ma arriva da ogni parte, c'è molto rimbalzo di acqua dalla vasca verso il carico.
reka Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno io ho una SMEG PL65337XIN da più di 4 anni e non mi da noie per ora (4/5 cicli/settimana) rispetto alla precedente che era un forno (una bosch a 3,3kW di importazione ann0 85 mi pare, le stoviglie non si potevano prendere in mano da quanto erano calde) è carente solo in asciugatura, comunque accettabilissima. per ora mi pento solo delle scelta del terzo cestello, che secondo me è inutile, molto più comodo il cestello delle posate.
Ganimede77 Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno 3 minuti fa, reka ha scritto: rispetto alla precedente che era un forno (una bosch a 3,3kW di importazione ann0 85 mi pare, le stoviglie non si potevano prendere in mano da quanto erano calde) Imparagonabili... proprio logiche e approcci differenti, scelte progettuali volutamente differenti per questioni energetiche. 4 minuti fa, reka ha scritto: è carente solo in asciugatura, comunque accettabilissima. Sulla nuova dici? Normale, purtroppo per alzare la classe energetica, da qualche parte, dei watt assorbiti vanno tolti. Fondamentale un brillantante buono (anche quello di Lidl, Aldi o DM va benissimo ma a dosaggi un poco più alti).
Ganimede77 Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno 5 minuti fa, reka ha scritto: per ora mi pento solo delle scelta del terzo cestello, che secondo me è inutile, molto più comodo il cestello delle posate. Eh qui, dipende. Ognuno ha la propria filosofia. Per me, sulle 45 cm è utile, sulle 60 cm dipende dalle abitudini. comunque io ho preferito un modello senza perché mi piace mettere piatti o teiere alte con un certa frequenza. Asko, ad esempio, mette comunque il cestino posate anche se il modello ha il cassetto posate, così puoi decidere chi dei due togliere dal lavaggio. Unica cosa è che il cestino, nei modelli dove non è previsto il cassetto, è un po' più completo, con una sorta di divisorio per ogni posata, comunque acquistabile a parte come spare part.
E685X Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno Il 01/06/2025 alle 14:07 , Ciccio 27 ha scritto: Alla Electrolux maxivasca di un mio amico hanno dovuto cambiare il motore perché pieno di grasso Ci sta, come dicevo nessuna macchina è perfetta. Chiaro che usando spesso cicli ECO o a bassa temperatura il rischio si aggrava, se questo sia stato il caso non saprei 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: pietanze che puzzano come uova, pesce, latticini Senza prelavaggio puzza tutto, se poi ci sono sughi o salse unte anche con un buon detersivo il carico dopo il lavaggio non "scricchiola". Su quelle che ho provato l'Intensivo comunque non leva il bruciato o la cottura al forno secca, tanto vale usare il Normale che almeno il prelavaggio lo fa Per Asko e il rimbalzo come dicevo dovrei provarle, ma anche Mìele sulle 7000 e 5000 nuove ha i mulinelli corti e lasciamole stare per carità
Ciccio 27 Inserita: 3 giugno Segnala Inserita: 3 giugno Il 02/06/2025 alle 12:46 , Ganimede77 ha scritto: Soprattutto l'inferiore, sembra corto ma arriva da ogni parte, c'è molto rimbalzo di acqua dalla vasca verso il carico. Stesso principio delle mitiche Zanussi. 😉 15 ore fa, E685X ha scritto: Ci sta, come dicevo nessuna macchina è perfetta. Chiaro che usando spesso cicli ECO o a bassa temperatura il rischio si aggrava, se questo sia stato il caso non saprei Mai fatto usare, sempre l'automatico.
E685X Inserita: 3 giugno Segnala Inserita: 3 giugno Pompa brushless o induzione? Quelle ad induzione hanno una pressione di lavaggio ed un software diverso da quelle brushless
Diomede Corso Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno io a mia mamma nel 2011 ho regalato una Smeg con l'orbitale e l'abbiamo cambiato solo 1 volta in 14 anni. E quella lavastoviglie come la usa lei non ha mai avuto problemi se non recentemente ed è sempre andata. Ormai l'acciaio è una chimera... bisogna vedere che c'è plastica e plastica non faccio marchette
Diomede Corso Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Il 01/06/2025 alle 09:41 , michpao ha scritto: Da riparatore quoto 👍 tutti negli occhi ste lavastoviglie Bosch... hanno si un incidenza guasto minore delle altre ma poi valle a riparare, dai su,,,
michpao Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno 1 minuto fa, Diomede Corso ha scritto: ste lavastoviglie Bosch... hanno si un incidenza guasto minore delle altre ma poi valle a riparare, dai su,,, Io mi ci diverto ancora a ripararle 🙂
Ganimede77 Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno 2 ore fa, michpao ha scritto: Io mi ci diverto ancora a ripararle 🙂 servono le manine degli elfi quando ti capita una 45 cm con tutti i gadget a correndo.
E685X Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno (modificato) I guasti comuni sono due su lvs Bosch, pompa di lavaggio oppure tiranti della porta Se sei sgamato la pompa la cambi anche smontando il lato dx e tirando fuori la scheda I tiranti idem Non c'è quasi mai bisogno di smontare il fondo E comunque le Electrolux dalla serie DIVA in poi sono sempre state semplicissime e intuitive da riparare Modificato: 5 giugno da E685X
Ciccio 27 Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno Ritornando all' origine della discussione, anche la mia prima Smeg con orbitale in acciaio mi è stata regalata con i due spruzzatori di plastica (soffitto e cestello superiore) da cambiare perché "sfarinati" dall'eccesso di detersivo (e carico sciacquato prima di caricarlo... 🙄). Credo che allora possa bastare forse anche meno di mezza pasticca, anche se preferiamo polvere e gel in seconda battuta per un dosaggio più corretto. Così tutte le plastiche durano di più. 😉 (Sulla Candy A5001 ho usato polvere a poco meno del segno minimo in vaschetta, e ha levato tutto...)
Ganimede77 Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno 12 ore fa, E685X ha scritto: I tiranti idem Al momento opportuno, aprirò post e ti chiederò consigli. La 45cm di mamma, dopo 17 anni, inizia a non avere forza per tenere lo sportello in posizione semi aperta.
ricky74VE Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno (modificato) Il 30/05/2025 alle 13:39 , E685X ha scritto: .... Ormai di lavastoviglie che lavano bene e ben costruite, mi dispiace ragazzi, ma ci sono solo quelle del gruppo BSH (Bosch/Siemens/Neff/Gaggenau). Saranno assemblate in maniera particolare ma dati alla mano sono molto affidabili e le prestazioni sono eccellenti. Come seconda scelta metterei Electrolux/AEG XXL ... La prossima, infatti, proverò a prenderla della Bosch, farò esperienza anche con quella. Per quanto riguarda AEG, ho avuto un'esperienza negativa con una lavatrice: dopo qualche mese la pompa di scarico era diventata rumorosissima a causa di una sfera, prevista nell'apparecchio, che tappava troppo il condotto di scarico. Rimossa sfera e cambiata pompa; 2 volte andati i cuscinetti che, purtroppo, sono saldati a cestello e motore inverter, così mi è stato detto dal centro assistenza(........). La prima volta mi sono venuti un po' incontro visto che avevo il prolungamento garanzia, la seconda volta l'elettrodomestico è passato a miglior vita. Peccato perchè se fosse stato possibile cambiare i cuscinetti con spesa ragionevole l'avrei tenuta ancora, lavava bene ed era silenziosa ma i progettisti hanno però deciso di renderla non troppo longeva... Grazie a tutti per gli interventi qui sul forum Modificato: 8 giugno da ricky74VE
Ciccio 27 Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno Il forum è comunque pieno di guasti di macchine Bosch... 🤷🏻♂️
Messaggi consigliati