salvo355 Inserito: 27 maggio Segnala Inserito: 27 maggio salve ho questo tv un vecchio lg plasma che presenta il seguente difetto accendo con il telecomando e quindi spia verde e dopo qualche secondo ritorna la spia rossa ma il pannello rimane spento sembra andare in protezione ma non capisco come mai, qualcuno ha avuto a che fare con questo modello ? avete dei consigli ? e il primo plasma che mi capita
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio i plasma sono apparecchi molto ostici e complessi. Intanto misura la Vs e la Va con e senza carichi delle schede Ysus e Xsus,Devono corrispondere a quanto riportato sulla targhetta affissa da qualche parte Se presenti con schede assenti e assenti con schede presenti,il problema è su una delle schede,in genere la Ysus (quella a sx)
salvo355 Inserita: 27 maggio Autore Segnala Inserita: 27 maggio 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: i plasma sono apparecchi molto ostici e complessi. Intanto misura la Vs e la Va con e senza carichi delle schede Ysus e Xsus,Devono corrispondere a quanto riportato sulla targhetta affissa da qualche parte Se presenti con schede assenti e assenti con schede presenti,il problema è su una delle schede,in genere la Ysus (quella a sx) grazie riccardo vorrei tentare la riparazione prima di rottamarlo ma tu dici sempre con tv in standby led resso?
salvo355 Inserita: 28 maggio Autore Segnala Inserita: 28 maggio Il 27/05/2025 alle 13:52 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: sì grazie riccardo provo prima questo e ti faccio sapere
salvo355 Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno (modificato) Il 27/05/2025 alle 13:52 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: sì eccomi qui allora allora con tv in standby led rosso ho solo 3,5v sulla va e pure vs se premo per qualche secondo il tasto di accensione ho 190v sulla vs e 60v sulla va per poi andare in protezione con led rosso fisso se stacco invece il carico ysus e xsus la tv non va in protezione e rimane con il led verde acceso finche non spengo io la tv quindi la scheda madre e ok io ho controllalto i fusibili sulla ysus e sono tutti ok cosa potrei fare ? Modificato: 18 giugno da salvo355
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 giugno Segnala Inserita: 22 giugno (modificato) quale scheda fa andare il tv in protezione? Di solito è la Y-sus,se così fosse devi controllare tutti i mosfet oppure trovarne una usata funzionante Modificato: 22 giugno da Riccardo Ottaviucci
salvo355 Inserita: 23 giugno Autore Segnala Inserita: 23 giugno (modificato) 13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: quale scheda fa andare il tv in protezione? Di solito è la Y-sus,se così fosse devi controllare tutti i mosfet oppure trovarne una usata funzionante ciao riccardo grazie credo di aver trovato il guasto la ysus e perfettamente funzionate, la colpevole e la zsus di cui ho trovato tutti e 7 finali tra transistor e doppi diodi in corto non so come mai forse per usura comunque la tv con solo la ysus attaccata va lo stessso in protezione che io mi ricordo forse perche non trova la zsus collegata. Modificato: 23 giugno da salvo355
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno Segnala Inserita: 23 giugno la Y-sus è quella a sx comunque,visto da dietro
salvo355 Inserita: 23 giugno Autore Segnala Inserita: 23 giugno (modificato) 4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: la Y-sus è quella a sx comunque,visto da dietro si quella piu grande a sinistra ed e ok, i finali in corto stanno su quella piu piccola a destra la Zsus che non so di cosa si occoppi in gergo forse e più sollecitata rispetto alla ysus puo essere ? Modificato: 23 giugno da salvo355
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno Segnala Inserita: 23 giugno sono sollecitate entrambe in un plasma,forse la Y-sus di più
salvo355 Inserita: 23 giugno Autore Segnala Inserita: 23 giugno 19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: sono sollecitate entrambe in un plasma,forse la Y-sus di più ah ok ma come mai la ysus e piu grande fornisce più alimentazioni rispetto alla zsus, che ruolo hanno entrambe? comunque i monsfet gusti sono solo quelli sulla zsus quindi magari cambio solo quelli, se ne vale la pena sempre, sulla Ysus ci sono molti piu finali ma sembrano tutti ok testandoli.
salvo355 Inserita: 9 luglio Autore Segnala Inserita: 9 luglio (modificato) rieccomi allora ho messo i nuovi igbt sulla zsus ma all'accesnsione mi sono saltati di nuovo, quindi mi viene il dubbio può essere il pannello in corto ? Modificato: 9 luglio da salvo355
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio può essere,io avrei cambiato però tutta la scheda anziche impelagarmi in sostituzioni di componenti in corto
salvo355 Inserita: 9 luglio Autore Segnala Inserita: 9 luglio (modificato) 44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: può essere,io avrei cambiato però tutta la scheda anziche impelagarmi in sostituzioni di componenti in corto grazie riccardo e una scheda piccola la zsus non ha molti componenti ma quei pochi componenti li avevo controllati tutti ed erano ok apparte gli igbt che ho messo nuovi quindi dubito ci fosse altro, secondo me parte del pannello e in corto perche e se io non attacco la zsus la tv parte sempre con quadro spento a questo punto non avrebbe senso provare a cambiare gli igbt nuovamente. Modificato: 9 luglio da salvo355
Messaggi consigliati