Vai al contenuto
PLC Forum

lg 42pg1000 plasma non accende piu di colpo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho  questo tv un vecchio lg plasma che presenta il seguente  difetto  accendo con il telecomando e quindi spia verde e dopo  qualche secondo  ritorna la spia rossa ma il pannello  rimane spento sembra andare in protezione ma non capisco come mai, qualcuno ha avuto a che fare con questo modello ? avete dei  consigli ? e il primo plasma che mi capita

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i plasma sono apparecchi molto ostici e complessi. Intanto misura la Vs e la Va con e senza carichi delle schede Ysus e Xsus,Devono corrispondere a quanto riportato sulla targhetta affissa da qualche parte

Se presenti con schede assenti e assenti con schede presenti,il problema è su una delle schede,in genere la Ysus (quella a sx)

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

i plasma sono apparecchi molto ostici e complessi. Intanto misura la Vs e la Va con e senza carichi delle schede Ysus e Xsus,Devono corrispondere a quanto riportato sulla targhetta affissa da qualche parte

Se presenti con schede assenti e assenti con schede presenti,il problema è su una delle schede,in genere la Ysus (quella a sx)

grazie riccardo vorrei tentare la riparazione prima di rottamarlo ma tu dici sempre con tv in standby led resso?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:
Il 27/05/2025 alle 13:52 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

grazie riccardo provo prima questo e ti faccio sapere

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)
Il 27/05/2025 alle 13:52 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

eccomi  qui allora allora con  tv in standby led rosso  ho solo 3,5v sulla va e pure vs se premo  per qualche secondo il tasto  di accensione  ho 190v sulla vs e 60v sulla va per poi andare in protezione con led rosso fisso  se stacco invece il carico ysus e xsus la tv non va in protezione e rimane con il led verde acceso finche non spengo io la tv quindi la scheda madre e ok io ho controllalto  i fusibili  sulla ysus e sono tutti ok cosa potrei fare ?

Modificato: da salvo355
Riccardo Ottaviucci

quale scheda fa andare il tv in protezione? Di solito è la Y-sus,se così fosse devi controllare tutti i mosfet oppure trovarne una usata funzionante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quale scheda fa andare il tv in protezione? Di solito è la Y-sus,se così fosse devi controllare tutti i mosfet oppure trovarne una usata funzionante

ciao riccardo grazie credo di aver trovato il guasto  la ysus e perfettamente funzionate, la colpevole e la zsus di cui  ho trovato tutti e 7 finali tra transistor e doppi diodi  in corto non so come mai  forse per usura comunque la tv con solo  la ysus attaccata va lo stessso  in protezione che io mi ricordo  forse perche non trova la zsus collegata. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la Y-sus è quella a sx comunque,visto da dietro

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la Y-sus è quella a sx comunque,visto da dietro

si quella piu grande a sinistra ed e ok, i finali in corto stanno su quella piu piccola a destra la Zsus  che non so di  cosa si occoppi in gergo forse e più sollecitata rispetto alla ysus puo essere ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono sollecitate entrambe in un plasma,forse la Y-sus di più

Inserita:
19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sono sollecitate entrambe in un plasma,forse la Y-sus di più

ah ok ma come mai la ysus e piu grande fornisce più alimentazioni  rispetto alla zsus, che ruolo hanno entrambe?  comunque i monsfet gusti  sono  solo quelli sulla zsus quindi magari cambio solo quelli,  se ne vale la pena sempre, sulla Ysus ci sono molti piu finali ma sembrano  tutti ok testandoli.  

• 3 weeks later...

rieccomi allora ho messo i nuovi igbt sulla zsus ma all'accesnsione mi sono saltati di nuovo, quindi mi viene il dubbio può essere il  pannello in corto ?  

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può essere,io avrei cambiato però tutta la scheda anziche impelagarmi in sostituzioni di componenti in corto

44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

può essere,io avrei cambiato però tutta la scheda anziche impelagarmi in sostituzioni di componenti in corto

grazie riccardo e una scheda piccola la zsus non ha molti componenti  ma quei pochi componenti  li avevo  controllati  tutti ed erano  ok apparte gli igbt che ho messo nuovi  quindi  dubito ci  fosse altro,  secondo  me parte del pannello  e in corto perche e se io non attacco  la zsus la tv parte sempre con quadro spento a questo punto non avrebbe senso provare a cambiare gli  igbt nuovamente.