Vai al contenuto
PLC Forum

Parere su antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
apro questa discussione solo per chiedervi un parere; avviso che non è vincolato ad un acquisto, non intendo fare pubblicità ed è da considerarsi proprio come disquisizione da bar dedicandoci solo il minimo tempo necessario.

Guardando i tetti delle case dei miei vicini (ed a seguito di un mio post precedente che non sto riprendere!) vedo antenne con forme diverse e, data la mia ignoranza in materia, ho provato a cercare in rete quali possono essere le differenze tra loro immaginando chiaramente che ciascuna di esse assolve a strutture abitative dedicate. In sostanza sono partito dal presupposto che qualsiasi antennista ha lavorato correttamente adattando ciascuna antenna alla tipologia di residenza e/o al periodo di installazione.

Tuttavia mi ha incuriosito questo modello:
image.png.68469881be4437a6f48b2f060d49d7c9.png

(ho cancellato il nome per evitare pubblicità!)

Però nel modello specifico di questa antenna (che salvo errori si chiama "bianca") è compreso anche:

• alimentatore
  • amplificatore
  • supporti per eventuale aggancio al palo esterno
  • 5 mt di coassiale

le caratteristiche indicano:

Dati tecnici: frequenza 87,5-230 MHz, 470-698 MHz, impedenza 75 ohm, guadagno 20 dBi, polarizzazione orizzontale/verticale

Le dimensioni contenute, la banda di ricezione e gli accessori presenti farebbero pensare ad un prodotto semplice ma completo; per chi desidera fare un'aggiornamento/sostituzione del proprio impianto Tv senza pretese sembra una soluzione facile.
Cosa ne pensate?

Grazie

Buon tutto

p.s. prima di disturbare ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla in argomento. Nel caso rimandatemi al link.

Inserita:

Lascia perdere questo tipo di antenne; già per come viene presentata...... 0-80 km (ma che vuol dire!!).....Full HD (mica è uno schermo!!).... 

Lo so che sui tetti se ne vedono di ogni; alcune sono messe con criterio se il tecnico ha saputo fare una scelta giusta, molte altre sono frutto di fai da te, e altre ancora sono state acquistate dagli installatori perchè questo aveva il negoziante. L'antenna va scelta previo sopralluogo in base alla qualità e alle caratteristiche dei mux ricevuti in loco.

Inserita:

Non esiste l'antenna miracolosa, ma è il posto dove è installata a decidere se funzionerà o no.

Una Logperiodica da 15 euro basta ed avanza per ricevere tutto da una sola direzione.
L'amplificazione è da evitare, se non serve a distribuire il segnale su più prese, e il livello in dB dipende dalla topologia di impianto.
Il costruttore NON SA che tipo di impianto ha il cliente !

Inserita: (modificato)

infatti immaginavo troppo facile e semplice... 🤣
Mi aveva lasciato solo perplesso la forma della struttura oltre al fatto che sul sito appariva come la migliore su 10 considerando che le altre 9 erano al contrario "tradizionali".

Per quanto riguarda i tecnici, non essendo di mestiere, confido sempre nella buona professionalità della persona per la scelta ed installazione dell'impianto; questo ovviamente, non solo per quanto riguarda le antenne!!!

Certo, poi è difficile capire dove inizia il "fai da te"...
Grazie per il chiarimento
buona giornata

vol

Modificato: da vol fla
Inserita:
10 ore fa, vol fla ha scritto:

sul sito appariva come la migliore su 10

Vorrei proprio sapere come e da chi è stata fatta la recensione; sapessi cosa c'è dietro la progettazione di una buona antenna!