Vai al contenuto
PLC Forum

collegare doppino telefono al modem

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Non sono esperta in quest'ambito ma spero con il vostro aiuto di risolvere un problema. Mi sono appena trasferita in una nuova casa e ho trovato il collegamento in foto tra il doppino del telefono e il modem (credo sia una semplice presa telefonica ma staccata dal muro. E' un collegamento che funziona male, tanto che si è staccato il doppino già una volta e la connessione internet non è stabile. Mi chiedevo se ci fossero alternative che potete consigliarmi, o magari adattatori che permettono di collegare direttamente i cavi del telefono alla presa dsl, o una presa telefonica migliore e che non necessita di essere collagata al muro. grazie mille per i vostri consigli!

1748421459870.jpg

1748421459878.jpg

Inserita:

connetti meglio il doppino e vedi se migliora la situazione, credo che la presa nera debba essere chiusa come quella libera che si vede dietro.

il cavo da fuori arriva tramite un foro o è in una scatola murata?

Inserita: (modificato)
54 minuti fa, Martinaws ha scritto:

Non sono esperta in quest'ambito ma spero con il vostro aiuto di risolvere un problema

Secondo me il problema è del gestore telefonico, al quale spetta per legge il fissaggio stabile e il cablaggio della prima presa.
Tecnicamente va solo fissato meglio il cavo e chiusa la presa, come detto, ma non credo che debba essere tenuto a farlo il cliente

(Specialmente se inesperto, anziano o disabile)

Modificato: da patatino59
Domenico Maschio

Quella presa è di Tim e va sistemata da loro (qualsiasi operatore) , va avvitata a muro o in una cassetta ,se c'è . Puoi chiamare il tuo operatore e fare richiesta di sistemazione prima presa . Se nel frattempo hai il collegamento ballerino che si stacca e riattacca , prova a premere dentro quella linguetta nera dove ci sono i fili infilati . Dovrebbe ,se non è danneggiata , fare un click e restare chiusa .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

Ciao, grazie per le risposte!

Non si tratta di una casa nuova, ma una casa che ho preso in affitto e probabilmente il proprietario ha staccato la presa dal muro per qualche motivo. 

Ho provato a chiuderla meglio la presa nera ma comunque il doppino esce facilmente quindi non credo funzioni bene. quindi pensate che non si tratti di sistemare la presa? 

Inserita:

se il doppino esce vuol dire che non è dentro bene, come già detto la parte nera si deve richiudere completamente

Dumah Brazorf
Inserita:

vai al leroy e prendi una di queste

media.jpg?width=650&height=650&format=jp

se ha più di 2 contatti collega i fili ai morsetti centrali.

Inserita:

intanto che chiuda quella che c'è, si vede chiaramente che non è chiusa la spina, basta confrontare con quella libera

Domenico Maschio
Il 29/05/2025 alle 12:58 , Domenico Maschio ha scritto:

Quella presa è di Tim e va sistemata da loro (qualsiasi operatore)

In teoria non puoi mettere le mani sulla prima presa che è di proprietà di Tim , figurati sostituirla . Martinaws deve aprire un reclamo all'operatore per farsi sistemare la presa , poi ,come già detto , se ha urgenza di far funzionare l'adsl puo tentare di incastrare bene i fili dentro quella spinetta nera e premerla bene facendo fare un click

WhatsAppImage2025-05-30at14_05_29.thumb.jpeg.34ba97e6e89d7e2bfa5a7f1dbcf73b4b.jpeg

Apri bene la spinetta come in foto , inserisci i due fili nei fori fino in fondo .

WhatsAppImage2025-05-30at14_05_28.thumb.jpeg.3bbd26f5555f469a7479e27c7e5b8498.jpeg

Poi premi la spinetta per farla bloccare come nella seconda foto

Modificato: da Domenico Maschio