Vai al contenuto
PLC Forum

Singer SM5597T

Messaggi consigliati

Nicko Milani
Inserito:

Salve, mi presento .. sono un ragazzo di Lecce appassionato di elettronica, visto anche il lavoro che faceva mio padre come elettrotecnico. A 10 anni effettuavo già le prime riparazioni su radio e computer. Ora visto il ritorno in voga di monitor crt per il retro gaming, più di un amico mi sta portando nel mio piccolo e modesto laboratorio (costruito come hobbista) dei monitor crt. Sono già riuscito a sistemare dei philips e sony trinitron che presentavano problemi di verticale andato. Ora mi è arrivato un Singer SM5597T che a quanto sembra dovrebbe montare scheda Amstrad CTV2114. Il tv ha pochissime ore di funzionamento, ma non riesco a reperire lo schema. Il difetto che presenta è che aggancia correttamente il segnale RGB PAL 50 Hz, ma se si prova a passare a 60Hz è come se mancasse il sync. L'immagine ovviamente anche provando a iniettare segnale NTSC si vede a colori ma non aggancia comunque. Ho verificato anche il Jungle Chip e supporta tranquillamente PAL /NTSC e 50/60Hz. Attendo suggerimenti su come procedere. :) 

Nicko Milani
Inserita:

Ho sbagliato dove postare? Dite di verificare con l'oscilloscopio l AN5601K? In modo particolare i piedini 37 e 33 che corrispondono allo switch 50/60 hz ? Anche perché, ripeto.. non ho lo schema originale e mi sto muovendo con quello del 2114 amstrad. E su quello Amstrad mi riporta tranquillamente lo switch a 60hz.  

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non hai sbagliato sezione .

Il problema è che nessuno probabilmente conosce quel TV e la problematica particolare che presenta.

Se trovo il tempo cerco lo schema per darti qualche indicazione mirata

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho scaricato lo schema dell'Amstrad ma è illeggibile

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari dal datasheet del chippone puoi ricavare le indicazioni per settare la frequenza di sincronismo verticale

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi sembra di capire,vista la leggibilità al limite, che lo switch sia effettuato sul pin 37 tramite una tensione 3V 50Hz, 7V 60Hz.Verifica

image.png.92d4dffb016c693a2d711725ad3c9b5e.png

Nicko Milani
Inserita: (modificato)

Grazie mille Riccardo e GiRock..misurato tensione al pin 37 e non ho nemmeno i 5v. Appena metto il puntale misuro 2.8 per poi scendere a meno di 1 volt.  Provo a iniettarli direttamente io stesso i 7v mettendo un interruttore ? 

Modificato: da Nicko Milani
Nicko Milani
Inserita:

Anche perché da schema ...anche se un tantino diverso questo televisore .. chi dovrebbe mandare il comando è il tms73c47 che a me si chiama onwa kwte 668241y. 

Nicko Milani
Inserita:

*onwa c68241y.. che risulta montato su tv con chassis AKAI.. tra l'altro schema quasi uguale all'Amstrad ma con un chip in meno. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a forzare la commutazione

Nicko Milani
Inserita:

Nuovo aggiornamento .. regolato v hold che risultava ossidato … immagine perfettamente bloccata anche a 60hz .. risulta però leggermente schiacciata .. mentre a 50hz apre tutto il quadro . all avvio del tv comunque quando è freddo tende a tardare un pochetto ad agganciare a 50hz .. sicuro qualche condensatore ormai andato anche se il televisore è nuovo . Dici di controllare il circuito del verticale Riccardo, per quanto concerne questo schiacciamento dell immagine ? 

Nicko Milani
Inserita:

Riflettendo … potrebbe andare in 16:9 l immagine a 60hz ..correggetemi … visto che non ho il telecomando .. ricordate quale era il pin sulla scart che portava ad avere il 16:9? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

image.png.1f5345bfae231080f0868586440397de.png

• 1 month later...
Nicko Milani
Inserita:

Mi scuso per il ritardo … ma sono partito per lavoro e solo da una settimana sono rientrato . Fatto oggi test mettendo 12v su pin 8 scart .. forzando 4:3 ma l immagine a 50hz prende tutto lo schermo .. a 60.. mi schiaccia il quadro ..  può essere qualche condensatore vecchio sul verticale ?