Vai al contenuto
PLC Forum

Applicazione inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho bisogno di un informazione... Ho un macchinario per la levigatura di rubinetti... Vorrei sapere se è possibile applicare un inverter trifase per regolare la velocità...Grazie.. Allego foto del motore

IMG-20250528-WA0046.jpg

IMG-20250528-WA0045.jpg

IMG-20250528-WA0042.jpg

Livio Orsini
Inserita:

Con le informazioni che hai dato non è possibile darti una risposta definitiva.

Il motore può benissimo essere alimentato da inverter, però non sapendo come funziona la macchina la risposta non può essere certa. Il fabbricante della macchina lo hai interpellato?

Marco Fornaciari
Inserita:

Intanto bisogna fare due valutazioni:

- la velocità di levigatura si misura in merti al minuto in funzione del tipo di carta impiegata e del materiale da levigare, diversamente o non leviga o si strappa la carta

- qualla macchina ha un certificato di sicurezza, se la si modifica fa rifatta le certificazione. **

**

Se la usi solo tu in casa tua e per uso privato sono tutti affari tuoi, se la dai in mano a un dipendente o collaboratore in ditta, ci adrei molto cauto a fare delle modifiche di quel tipo.

In ditta, per quanto riguarda la sicurezza, oltre che eventualmente titolare, sei anche un qualsiasi lavoratore.

Inserita:

Grazie delle informazioni... Allora il produttore non l ho sentito provvederò domani. Invece la macchina viene utilizzata da un operatore quindi appunto volevo capire come poter comportarmi... Nel caso andrebbe rifatta la certificazione giusto?? Per il materiale che viene impiegato è ottone

Marco Fornaciari
Inserita:

In verità qui siamo progettisti di "roba" elettrica non di levigatrici.

Che poi conosciamo le norme e tante apparecchiature fa parte del minimo per fare il mestiere.

Livio Orsini
Inserita:
9 ore fa, mithe ha scritto:

Nel caso andrebbe rifatta la certificazione giusto??

Solo il produttore può darti una risposta sicura a questo quesito. Se ti sconsiglia o, peggio, nega la fattibilità fidati.