Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Whirlpool Diehl 732902 non si accende più, selettore?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
sono nuovo del Forum, e credo che sarà uno delle pagine che guarderò con molta curiosità in quanto pieno di tantissime cose interessanti.

Vedo che altre persone hanno avuto problemi con la scheda in oggetto. Se ho capito bene, questa scheda è comune a Lavatrici ed Asciugatrici, a cui poi viene caricato un firmware specifico.
Ma ho solo capito che esistono dei kit con i componenti da sostituire, ma prima vorrei capire se non possa essere un problema del selettore.

Comunque, il problema è che la scheda, che riceve correttamente la 230V non si attiva.
da tempo, il pomello, quando deve essere riportato in posizione Zero per spegnerla, sembra non andasse più nella posizione di spegnimento, con uno scatto deciso.
La utilizza mia madre, quindi non so se la cosa sia peggiorata. Fatto sta che non si accende più.
Ho provato a controllare i valori di alcuni componenti, diodi ecc.. che mi sembrano corretti, ma ho seguito una guida per una scheda simile e non proprio questa.
Avreste qualche suggerimento più preciso dei controlli da effettuare?
A vista, non vedo componenti guasti o danneggiati, se non un effetto "calore" sul relè bianco, che mi sembra ossa essere dovuto al calore della resistenza R086, anche se, per la mia poca esperienza, mi sembra un comportamento strano, in quanto con il multimetro leggo 14,4Mohm se metto il puntale rosso a sinistra, e zero se invento i puntali. Forse un valore falsato dai componenti di contorno?

Grazie per chi avrà la possibilità di rispondermi
Mauro
 

20250529_174746.jpg

20250529_174753.jpg

20250529_174757.jpg


Inserita: (modificato)

R086, mi sembra messa male, che valore di resistenza misuri ai suoi capi, naturalmente impostando il multimetro in modalità ohmetro, e non prova diodi.

A vista sembra male, come anche  l'integrato LNK30?GN poco distante.

Modificato: da Nik-nak
Stefano Dalmo
Inserita:

  Ha visto bene Nic  , Sostituisci la resistenza  e il cip oscillatore e vedi che si riprende . 
la resistenza si interrompe per il corto del cip . 
 

  • 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,
grazie delle risposte e scusate se riprendo solo ora, ma nel frattempo ho avuto un trasloco, e immagino possiamo capire cosa comporta 😄 

Controllando la resistenza, come suggerito, avevo zero ohm, così l'ho dissaldata e si vede che sembra "scoppiata".
Quindi dite che la causa potrebbe essere il 
LNK30?GN che si vede tra il condensatore ed il trasformatore.

Ci sono altri componenti che posso controllare prima di procedere con l'acquisto?
Che sito mi consigliate dove comprare i componenti? ho visto che ci sono dei "kit" di riparazione, ma su alcuni siti come eBay, ho paura che il materiale che arriva sia di scarsa qualità.

Intanto grazie mille
Mauro

 

image.thumb.jpeg.ef65b2ce2fef24f2d47a5cb10c06d349.jpeg

 

Inserita: (modificato)

 

6 ore fa, mmaurock ha scritto:

Quindi dite che la causa potrebbe essere il LNK30?GN che si vede tra il condensatore ed il trasformatore

Quando quella resistenza salta, é guasto LNK …. 
Puoi controllare i diodi vicini ed il condensatore da 400V …., ma probabilmente sono solo quei 2 componenti.

Attenzione: la resistenza (che fa da fusibile) deve essere sostituita con una a filo da almeno 3W.

 

I kit contengono anche altro (che non serve)!

 

 

Modificato: da michpao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...