Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionamento unità interna climatizzatore decentrata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio in merito al posizionamento dell'unità interna del climatizzatore.

In allegato trovate la planimetria della porzioni interessata dai lavori.

Dove c'è il tratto rosso è già presente predisposizione (con relativa unità esterna prevista sul balcone, sempre segno rosso).

Attualmente la predisposizione "guarda" verso il corridoio che porta alla zona notte (alla sinistra del segnetto), per una scelta dell'impiantista al momento della ristrutturazione a cui, erroneamente, non diedi peso.

L'installatore mi ha detto che non avrebbe problemi a "ribaltare" la predisposizione per installare il clima verso il soggiorno.

L'alternativa è rifare una nuova predisposizione (trattino verde); questo ovviamente comporta maggiori costi (non sarà proprio spalla/spalla, e poi va fatto anche il lavoro eletttrico, perché lì non c'è alimentazione), una parete in più occupata ma il clima dovrebbe essere in posizione ottimale.

La mia domanda è: considerando che il clima ovviamente ha il flusso direzionabile (quindi potrei soffiare di traverso verso il soggiorno) e che, correggetemi se sbaglio, la stanza diventa più fresca quando il vomune d'aria nel complesso scende di temperatura, quanto può incidere questo diverso posizionamento?

Non mi dispiacerebbe utilizzare la predisposizione esistente per avere una parete in meno occupata, per estetica (non avere il clima troppo a vista) e per risparmiare anche sull'installazione.

Altra considerazione: alla destra dell'attuale predisposizione c'è uno studio che d'estate è molto caldo, mettere il clima lì potrebbe aiutarmi a "spezzare" meglio il calore di quella stanza, forse un pochino a discapito del resto dell'ambiente?

Come potenza e superfiche siamo a 37 mq circa per la zona giorno + una decina dello studio. Il clima sarà un 15000 btu. Sarà usato essenzialmente solo per rinfrescare 2/3 mesi all'anno.

Grazie a quanti vorranno darmi il loro parere.

plan.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

La soluzione verde ovviamente è la migliore, purtroppo il clima non è un quadro che deve stare bene, è una cosa tecnologica che meglio lavora, meno consuma e meglio è.

Inserita:

onestamente sia la predisposizione che le modifiche mi sembrano il modo sicuro per far lavorare tanto il clima senza ottenere il confort che dovrebbe dare.

la predisposizione nei corridoi è da *** (scegli un termine a caso offensivo)

anche usarla sull'altro lato non è il massimo, sicuramente meglio che in corridoio.

in pratica in tutto quell'appartamento è stata fatta la predisposizione per un solo split?

Inserita:
2 ore fa, obogsic ha scritto:

va fatto anche il lavoro eletttrico, perché lì non c'è alimentazione

Il cavo che alimenta lo split di solito (e se non è così puoi farlo così) viene dall'unità esterna e quindi può essere portato assieme ai tubi del gas e dello scarico. Non saranno certo 5/6 metri di cavo che ti cambiano la vita...

Inserita:

So bene che la soluzione "verde" è la più ovvia. E, sì, è stata fatta solo una predisposizione capestro in corridoio...

Mi chiedevo solo se, per salvare il salvabile e per lasciare la parete libera in soggiorno, la soluzione di ribaltare l'attuale predisposizione possa essere percorribile senza grossa perdita di efficacia.

L'importante è rinfrescare il soggiorno.

Orientando (con le alette regolabili) verso il centro della stanza il flusso viene comunque indirizzato al soggiorno.

Dite che è uno spreco e tanto vale fare tutto ex novo?

Alessio Menditto
Inserita:

Tu vuoi sentirti dire che va bene anche il rosso, il rosso va bene se non ci fosse l’opzione verde, non c’entra avere le alette orientabili, bisogna che il clima sposti più aria possibile senza ostacoli, per cui la verde è la cosa migliore.

Se poi non la vuoi o non la puoi fare, non è che improvvisamente la rissa diventa meglio, è sempre una posizione di ripiego.

Marco Fornaciari
Inserita:

Sì, chi ha fatto quella predisposizione in inverno vive a Lampedusa, e in estate al passo Gavia.

Ovviamente uno split per ogni stanza ha un costo maggiore, ma l'impianto così serve allo scopo per il quale è stato costruito.

Poi se abiti al posto giusto, es. pianura padana, in inverno il gas magari lo usi solo per cucinare e l'acqua calda, come stò facento io, in 4 anni (compreso 50%) me lo pago risparmiando il 40% sul riscaldamento. Ma presto anche per cucinare il gas non servirà più, servono le pentole per induzione, per l'acqua calda o così o fredda.

Inserita:

Che il verde sia meglio non c'è dubbio. Non mi voglio sentire dire che è meglio il rosso perché non lo è.

La domanda è: secondo voi la differenza di prestazioni giustifica il costo di rifare ex novo la predisposizione calcolando che sarà un climatizzatore usato 2/3 mesi all'anno?

È questo essenzialmente il dubbio. 

Marco Fornaciari
Inserita:

Ma è una casa che abiti tutto l'anno o no, e magari dove?

Questi dati fanno la differenza, ma la puoi valutare solo tu, è soggettiva; fino ad ora hai ottenuto risposte oggettive e tecniche, e da dietro una tastiera sono le uniche risposte possibili.

Alessio Menditto
Inserita:

Allora in queste cose là discriminante è sempre e solo una:IL TEMPO.

Posizionato in rosso, serve più tempo che in verde a raggiungere la stessa temperatura.

Più tempo vuol dire più a lungo gira il contatore e più a lungo gira il contatore più corrente spendi in più per ottenere lo stesso risultato.

Inserita:

L'appartamento è abitato tutto l'anno, ma il.climatizzatote serve unicamente d'estate per il fresco. 

D'inverno usiamo pochissimo già i termosifoni, non serve assolutamente integrare. 

La classe climatica della zona è D.

Mi rendo conto che è difficile sicuramente da valutare così, come richiesta "a distanza", ma proprio perché è una situazione un po' particolare si cerca qualche spunto in più.

Marco Fornaciari
Inserita:

Quindi usato solo in raffrescamento se è posizionato male paghi almeno il doppio della corrente elettrica che sarebbe sufficiente se posizionato correttamente, e non è detto che ottieni il fresco ricercato.

In riscaldamento ci si può sempre vestire di più.

Poi scegli te.

Inserita:

Grazie a tutti per i contributi. 

Forse siamo arrivati alla soluzione più ragionevole.

Farò una nuova predisposizione per il clima in soggiorno, utilizzerò (dovrebbe essere possibile allungare i tubi, ma aspetto la conferma del tecnico) la predisposizione esistente per piazzare un clima piccolo nello studio.

Così ogni stanza sarà rinfrescata a dovere.