Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LI 680 DUO programmi bloccati

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, è un po che non scrivo, e colgo l'occasione per salutarvi tutti

ho un problema con la mia lavastoviglie, rimane la luce lavaggio lungo accesa fissa, ora non so che numero sia il led, e non riesco a selezionare nessun programma, controllato continuità del tasto programma, (OK) e provato a fare rese lasciandola senza alimentazione per 20 min e tendo premuto il tasto reset dietro la scheda dei programmi, per intenderci quella con protezione bianca posta appena sotto i led, per più di 5".

Potreste darmi un consiglio su cosa controllare prima di sostituirla a malincuore? anche perché la uso pochissimo

grazie a chi voglia aiutarmi in anticipo 

Inserita:

Hai provato a tenere premuto il tasto programmi per qualche secondo?

In che mommento è rimasta accesa la luce del prigramma?

Inserita:

Sì, ho provato a tener premuto il tasto programma.

Già l’ultimo lavaggio non riuscivo più a selezionare i programmi, terminato il lavaggio, il giorno dopo si è bloccata

Inserita: (modificato)

La schedina di programmazione ha dei condensatori elettrolitici smd maledetti.

Sono quelle capsulette  metalliche grigie.

Se puoi sostituiscili.

Ossido non deve essere presente.

In alternativa bisogna tentare con la sostituzione della tastiera di programmazione.

Ciao

Modificato: da Lockeid

Ok, intanto domani provo a ripassare le saldature, poi vedo se riesco stacco e controllo i condensatori elettrolitici….di ossido non ne vedo.

Modificato: da dilandog72
Inserita:

Buonasera a tutti, ho ripassato le saldature meno quelle con i componenti semi-integrati, controllato a braccio i condensatori elettrolitici, in questo caso presenti in 2 unità e i diodi, e sembrano funzionare

Inserita:

Sotto di perdite non ce ne sono perciò, non si blocca per una perdita, pensavo di sostituire la scheda dei programmi….quella postata sotto….che ne dite?…..non vorrei buttare 70€

IMG_7079.jpeg

Inserita:

Non vorrei cambiarla perché se in 19 anni ha fatto 100 lavaggi mi taglio i Maroni

Inserita:

i componenti invecchiano anche non lavorando. meglio controllare lì sotto...

Inserita:

Consigli dove poter acquistare la scheda?

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla  con capacimetro o cambia il condensatore in poliestere di colore blu . 
quello crea uno squilibrio che non immagini .

Inserita:

Ti ringrazio, ti riferisci a quello più

grande?

Inserita:

Ti ringrazio, ti riferisci a quello più

grande?

IMG_7099.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Si

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti condensatore sostituito, ma il risultato è stato lo stesso…..lavastoviglie con programmi bloccati…. 😭

Inserita:

Storicamente, su queste macchine difficilmente guasta il processore/eprom.

Generalmente si verificano avarie sull'alimentazione.

Giusto aver controllato il condensatore blu ma hai dimenticato di verificare il tastierino

12 ore fa, Lockeid ha scritto:

Storicamente, su queste macchine difficilmente guasta il processore/eprom.

Generalmente si verificano avarie sull'alimentazione.

Giusto aver controllato il condensatore blu ma hai dimenticato di verificare il tastierino

Se ti riferisci al pulsante dei programmi, ho controllato il suo funzionamento…..

Modificato: da dilandog72