Vai al contenuto
PLC Forum

Principio di funzionamento del modulo di accensione elettronica SIG3

Messaggi consigliati

Inserita:

Il filo che sporge era collegato a massa, mentre su 1R2 dove c'è lo stagno era saldato il faston. Se posso fare delle misure che servano a capire come funziona ditemi pure.

Purtroppo da quelle sigle sul chip io non ho trovato nulla.

Inserita:

Per quel poco che si vede, l'IC assomiglia ad un P2003E P-Channel Logic Level Enhancement Mode Field Effect Transistor...

image.png.a3e144aa8971efdab5c0707dd9ebd994.png

Per il resto c'è ampia scelta:😀

G1

KST5551  NPN Amplifier Transistor
2SK3664  MOS FIELD EFFECT TRANSISTOR
MMBT5551 NPN General Purpose Transistor 
BFS20    NPN SILICON PLANAR VHF TRANSISTOR

1D

KST42    NPN HIGH VOLTAGE TRANSISTOR
MBTA42    NPN SILICON EPITAXIAL TRANSISTOR
MMBTA42 NPN High Voltage Amplifier
2SC4083 NPN High-Frequency Amplifier Transistor
SXTA42  NPN Silicon High Voltage Transistors

2D

KST92   PNP High Voltage Transistor
MMBTA92 PNP High Voltage Amplifier

Inserita: (modificato)
2 ore fa, GiRock ha scritto:

Per quel poco che si vede, l'IC assomiglia ad un P2003E P-Channel Logic Level Enhancement Mode Field Effect Transistor...

Ciao GiRock, grazie tante.

A questo punto se volessimo spiegare la modalità di funzionamento di questo circuito confermeresti quanto detto prima (ladro di Joule) o si avvicina di più a ciò che ha detto NovellinoXX (trigger di Schmitt) oppure pensi che funzioni diversamente?

Saluti. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Allora,

ho tirato giù lo schema seguendo le piste e cercando di indovinare i componenti, non so se è proprio corretto, alcuni punti sono scollegati e non si vedono bene le connessioni (se vuoi puoi verificarlo anche tu e postare eventuali errori)...

image.png.d0402248d063f9ee5cc5100dcc1bb90b.png

Ora viene il bello della questione ovvero, non si capisce bene il suo funzionamento, sembra più un sincronizzatore che un'accensione elettronica nel vero senso della parola, mi sarei aspettato un circuito totalmente differente, comunque se lo vendono, vuol dire che funziona...

Ho provato a mettere dei transistor dove segnato come G1 ma non cambia assolutamente niente, inoltre i 2SK3664 hanno il doppio Zener di protezione sul GATE, anche con l'IC 12003E sia a canale N che P il comportamento resta pressoché invariato, manca anche il valore di C1 che ho stimato in 1uF...

Vediamo se qualcuno esperto di accensioni ne trae qualche conclusione sensata, Io per ora sono bloccato in cerca di idee...🙄

Inserita:

Grazie Grock, il condensatore si era tolto durante lo smontaggio e lo avevo misurato. È da 2microF. Per quel che riguarda i collegamenti appena li controllo ti faccio sapere. 

Io trovo qualcosa di anomalo: sul PCB, il pin 1 appare separato da 2 e 3;

potrebbe essere un chip simile al P2003EVG ma con la disposizione dei pin diversa?

image.png.9e54eeb0fc55f873c089a18d26a0283f.png

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
6 ore fa, GiRock ha scritto:

Allora,

ho tirato giù lo schema seguendo le piste e cercando di indovinare i componenti, non so se è proprio corretto, alcuni punti sono scollegati e non si vedono bene le connessioni (se vuoi puoi verificarlo anche tu e postare eventuali errori)...

D'acchito mi sembra che il tuo schema sia corretto. Le interruzioni sono provocate dalla resina che è rimasta attaccata. Ho provato a toglierla e fatto nuova foto. Ecco il link:https://drive.google.com/file/d/1WAUYMhC1zTe6ODW7yq1TNdTrhmTcaeyH/view?usp=drivesdk

Per precisare vorrei dire che il modulo che ho preso non è il SIG3 che mi dovevano dare.

È siglato BF11 ma promette di fare le stesse cose.

NovellinoXX

La nuova foto conferma quanto sospettavo nel post precedente

8 ore fa, GiRock ha scritto:

non si capisce bene il suo funzionamento

SE inverti Drain e Gate del P2003EV  sul circuito teorico che hai estratto

qualche logica di funzionamento plausibile  sembra vedersi.

In altre parole ridisegna il circuito con la piedinatura seguente.

image.png.8f70ca6c193c864829042f3190c6082c.png

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
19 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

SE inverti Drain e Gate del P2003EV  sul circuito teorico che hai estratto

qualche logica di funzionamento plausibile  sembra vedersi.

Niente da fare @NovellinoXX, facendo così la situazione è peggiorata!!!

Però ho fatto dei passi avanti simulando il circuito con un trasformatore elevatore,ecco cosa ho ottenuto:

image.png.07a53019f2a0ea1ebb5caf8ccd65bfb5.png

Le tensioni sono state determinate dal rapporto spire e dall'induttanza degli avvolgimenti, non ho per ora sottomano dati corretti se non il valore resistivo degli avvolgimenti, quindi la simulazione è solamente dimostrativa...

Mi è anche venuto in mente che ci sono MOSFET anche a 4 pin dove il substrato viene portato all'esterno principalmente per 2 motivi:

1) Favorisce la dissipazione del componente

2) Viene usato per bloccare/sbloccare il canale

image.png.581e1b3a52f693ce033203444af3628c.png

Purtroppo nella libreria non trovo nessun MOSFET P a 4 pin, poi vedo se ne esistono in rete, quindi per ora siamo ancora una volta fermi...

Ho ritentato una ricerca online mirata a questo tipo di MOSFET, ma non si trova niente se non in altri package...