Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo aiuto cortesemente per un assemblaggio ? " FUNZIONAMENTO DELLE 4 O 6 VENTOLE DEL CASE PC "

Messaggi consigliati

Inserito:

CHIEDO CORTESEMENTE CONSIGLIO ! CERCO DI CAPIRE  COME POTER FAR FUNZIONARE LE MIE 5 VENTOLE NEL CASE PC COLER MASTER  CON UN ALIMENTATORE ESTERNO DI UN PORTATILE , SI PUO FARE ?

VORREI FARE FUNZIONARE  QUESTE VENTOLE DENTRO QUESTO CASE PC CON UNA LAIMENTAZIONE DATA NON DALL'ALIMENTATORE CHE DI SOLITO NORMALMENTE C'E' IN UN PC OVVERO QUELLO COLLEGATO ALLA SCHEDA MADRE .

IL CASE E' VUOTO NON C'E' SCHEDA MADRE , NON C'E' ALIMENTATORE , MA CI SONO QUESTE 5 VENTOLE CON I LORO FILI DI ALLACCIO PER LA SCHEDA MADRE ! IO VORREI TAGLIARE I PIN  E COLLEGARE TUTTI I FILI ROSSI CON ROSSI NERI CON NERI ALLUNGARLI CON ALTRO CAVO IN MIO POSSESSO E FINIRE IL TUTTO CON UN JACK MASCHIO FEMMINA A UN ALIMENTATORE DI UN PORTATILE E FARLE FUNZIONARE ! POSSO FARLO ?  C'E' LA FA UN ALIMENTATORE DI UN PC PORTATILE A FARLE GIRARE SE COLLEGO IL TUTTO ?

DENTRO DEVO METTERCI UNA CONSOL DA GIOCO PS4 PER TENERLA RINFRESCATA ! CAPITE COSA VORREI REALIZZARE UNA CAMERA FRESCA ALL'INTERNO DEL CASE DOVE TENERE LA CONSOL FRESCA E AREATA ! POTETE AIUTARMI A CAPIRE SOLO SE POSSO ALIMENTARE COME SCRITTO SU IL TUTTO CON UN PICCOLO ALIMENTATORE ? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE POSSANO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE QUESTO MIO APPELLO DI AIUTO ! GRAZIE 1000 ATTENDO VOSTRA CORTESE RISPOSTA BUONA SERATA A TUTTI VOI 

DDDDDDDD.JPG

Alessio Menditto
Inserita:

Lorisetto per favore NON scrivere in maiuscolo.

Adelino Rossi
Inserita:

L'alimentatore del portatile che tensione e corrente da? Gli unici parametri utili non li hai detti.

Molti danno 18 Volt in uscita mentre le ventole sono da 12 volt(?). 5 ventole che partono in contemporanea potrebbero mandare in blocco l'alimentatore per sovraccarico. magari sarebbe utile che misuri prima l'assorbimento di una ventola anche in avviamento, se possibile. 

Inserita:
15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lorisetto per favore NON scrivere in maiuscolo.

Scuss !!!! Non mi ero accorto del maiuscolo inserito  gtazie ok !

Inserita:
2 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

L'alimentatore del portatile che tensione e corrente da? Gli unici parametri utili non li hai detti.

Molti danno 18 Volt in uscita mentre le ventole sono da 12 volt(?). 5 ventole che partono in contemporanea potrebbero mandare in blocco l'alimentatore per sovraccarico. magari sarebbe utile che misuri prima l'assorbimento di una ventola anche in avviamento, se possibile. 

Le faro sapere appena ho queste misure intanto gtazie davvero 1000 per la sua pronta risposta  buona giornata grazie

Inserita:
2 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Le ventole comunque sono da 15 cm ! secondo lei che alimentatore dovrei usare per farle funzionare bene mi consiglia sig.re Adelino !

Adelino Rossi
Inserita:

Non hai dato nessuna informazione tecnica di tipo elettrico sulle ventole, il diametro non dice nulla di utile. Posso supporre che se metti un alimentatore da 12V  5 - 10A (forse meglio 10) possa andare bene. Comunque detto in modo indicativo. Certo che 5 ventole dentro un case ristretto faranno un bel rumore e un notevole flusso d'aria se comandate in modo diretto.

Inserita:
13 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Non hai dato nessuna informazione tecnica di tipo elettrico sulle ventole, il diametro non dice nulla di utile. Posso supporre che se metti un alimentatore da 12V  5 - 10A (forse meglio 10) possa andare bene. Comunque detto in modo indicativo. Certo che 5 ventole dentro un case ristretto faranno un bel rumore e un notevole flusso d'aria se comandate in modo diretto.

Grazie Adelino  ! Per il rumore no problem  ! Ma vedi questo progetto molto importante per me devo realizzarlo a tutti i costi !

Perche ho un case  non rimediato o preso per la strada ma unSignor Case della Cooler Master " HAF 932 " Grosso imponente con queste specifiche - " Dimensioni (W)230 x (H)545 x (D)575 mm
(W)9.0 x (H)21.5 x (D)22.7 inch
Peso 13.2 kg
29.1 lbs " 

Raffreddamento Front : 230x30mm red LED fan x 1, 700 R.P.M, 19 dBA
Side: 230x30mm standard fan x 1, 700rpm, 19dBA
(support 120mm fan x 4)
Top: 230x30mm standard fan x 1, 700 R.P.M, 19dBA
(support 120mm fan x 3 or 120mm x 1 + 230x30mm x 1)

Alimentatore Standard ATX PS2 / EPS 12V (optional)

Queste sono le specifiche che riporta il sito che ovviamente qui non posso linkare ma il nime di questo case particolare "RARO " e Molto costoso  assolutamente difficile da reperire  io ho tribolato per trovarlo e acquistarlo e l'ho esplicitamente  cercato cosi non dolo per la sua possente forma accattivante ma per i suoi spazi interni proprio perche avevo in progetto di realizzare un case game  areato dalle sue possenti ventole e creare una stanza stagna  tipo frigorigero  dove inserire all'interno una consol ps4 fat quindi una delle prime grosse e dare a lei un posto dove succhiare aria fresca e aiutarla a non aspirare aria calda o viziata o sporca ! Il suo chip scalda di natura e anche molto ! E gia sono intervenuto sulla consol aumentando il dissiparore  aggiungendo un ponte in alluminio sempre dissipatore di pregio no alluminio da 4 soldi e aggiungendo una ventola sua su questo dissipatore esterno che gia lui raffredda questa consol guarda caro Mister ADELINO ROSSI ho molte foto di questo progetto che sto realizzando e ci sto lavorando da svariati anni  se vuole approfondire con me mi fa molto piacere poterla illustrare meglio di cosa sto progettando ma non so qui in questo forum fino a dove posso spingermi nelle rappresentazioni e dirle del perche sto facendo questo  ! non sono un grande esperto di voltaggi e di potenze ecco perche mio sono rivolto a voi !  Ma sono un Informatico  programmatore  scenziato ! C'e' un motivo perche sto realizzando questo progetto  un motivo importantissimo per aiutare molte persone che non trovano i soldi per strada o gli piovono dal cileo 

haf932lato.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Vedo 5 ventole da 12cm, 2-300mA al massimo. Un alimentatore da 12V 2A te lo tirano dietro.

Poi come fai i collegamenti? Ti servirebbe un hubbettino passivo sfigatissimo da qualche euro. 

Epperò così le ventole vanno a chiodo, faranno un certo rumore, potrebbe essere un problema? 

EDIT: ok ho letto meglio il "progetto". tempo perso. assicurati che il dissipatore interno della ps non sia intasato di polvere.

Modificato: da Dumah Brazorf
Adelino Rossi
Inserita:

Ho giusto provato a banco una ventola da 14cm simile di recupero e viaggia tranquillamente a 200ma misurati. Tecnicamente è 1A  di corrente per 5 ventole.

Quindi, come detto da Brazorf  un alimentatore da 5A max va abbondantemente  bene.

La ventola che ho provato è assolutamente silenziosa ma suppongo che 5 ventole all'interno di un case siano un po tante, inteso come volume d'aria movimentato.

Inserita:
Il 3/6/2025 alle 14:18 , Dumah Brazorf ha scritto:

Vedo 5 ventole da 12cm, 2-300mA al massimo. Un alimentatore da 12V 2A te lo tirano dietro.

Poi come fai i collegamenti? Ti servirebbe un hubbettino passivo sfigatissimo da qualche euro. 

Epperò così le ventole vanno a chiodo, faranno un certo rumore, potrebbe essere un problema? 

EDIT: ok ho letto meglio il "progetto". tempo perso. assicurati che il dissipatore interno della ps non sia intasato di polvere.

tempo perso perchi e' privo di ide'e e di voglia di fare certo ! comunque facendomi aiutare da google a tradurre le tue frasi abbiamo riscontrato problemi caro ! " hubbettino passivo " ????  " SFIGATISSIMO " ?????? EPPERO' ???? " VANNO A CHIODO "????? Puoi parlare Italiano cosi comprendo meglio grazie ! 

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

8.JPG

9.JPG

Inserita:
Il 3/6/2025 alle 19:02 , Adelino Rossi ha scritto:

Ho giusto provato a banco una ventola da 14cm simile di recupero e viaggia tranquillamente a 200ma misurati. Tecnicamente è 1A  di corrente per 5 ventole.

Quindi, come detto da Brazorf  un alimentatore da 5A max va abbondantemente  bene.

La ventola che ho provato è assolutamente silenziosa ma suppongo che 5 ventole all'interno di un case siano un po tante, inteso come volume d'aria movimentato.

Brazorft ha detto un alimentatore      alimentatore da 12V 2A  Lei Sih.re Adelino dice   da 5A max mari un accordo di pace  interiore potrebbe aiutarmi meglio  altrimenti inutile chiedere a voi chiedo all'intelligenza artificiale  e ho risolto subito no ?

Inserita:

Alimentatore 12V 5A 5 Uscite quindi sarebbe perfetto per le 5 ventole ?  O andrebbe bene anche  questaltro e per questo le diramzioni dei 5 fili le farei io ovviamente ! " ALC12V5AJ - Alimentatore 12V 5A con cavo di alimentazione " 

ooooo.JPG

ooooo.JPG

Dumah Brazorf
Inserita:

Forzare aria spingendola DENTRO la console è un conto, chiudere la console in una scatola ben ventilata è un'altro.

Adelino ha misurato 300mA moltiplicato 5 va 1500mA per cui meno di 2A.

Inserita: (modificato)
6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Forzare aria spingendola DENTRO la console è un conto, chiudere la console in una scatola ben ventilata è un'altro.

Adelino ha misurato 300mA moltiplicato 5 va 1500mA per cui meno di 2A.

grazie  Dumah Brazorf  la Sony caro amico ha inventato una consol da gioco che doveva piacere sorprendere  li per li ! Poi dovevi piangere e strippare fino al ritorno dall'assistenza ! Invento' la 4 "PS4 " gioie e dolori ! Doveva rompersi ecco cosa invento' a discapito di chi anche con grande cura e accorgimenti  essa doveva scoppiare ! Poca pasta termica , dissipatore piccolo ! Ventola piccola , Poche entrate fessure per l'entrata e uscita aria ! ecco noi stiamo lavorando su questa presentazione : Giochi assiduamente per più di 10 ore al giorno e temi che la tua console si surriscaldi?
Ora abbiamo la soluzione migliore per raffreddare il sistema della tua console.

Ventola di raffreddamento super veloce per PS4, PS4 Slim e PS4 Pro, ventola ad alta velocità con display LCD della temperatura.
Ottima per un uso intensivo da parte dei gamer.

CASSA PER VENTOLA IN ACRILICO PERSONALIZZATA FAI DA TE CHE RENDERA' LA TUA CONSOLE UN MOSTRO.

- Con pulsante di accensione/spegnimento e controllo individuale per ventola e display LCD. Puoi utilizzare una alla volta o entrambi contemporaneamente.
- Controllo della velocità della ventola alta e bassa.
- Adattatore di alimentazione a 3 pin

Acquisto opzionale:
1) Custodia per ventola di raffreddamento per console posteriore con display LCD della temperatura.
2) Ventola laterale con supporto aggiuntivo per utilizzo orizzontale o verticale.

ed e' qui il bello questaltro progetto e' piu' imponente piu' sicuro piu' bello 

Comprendi caro amico ? Che non stiamo a pettianare le bambole  da queste parti ! Grazie comunque del tuo aiuto buona domenica

•  

33f5de74-1643-4c61-81e4-8db9d3fa81c6.png

Modificato: da LORISETTO
avevo sbagliato foto