Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnosi alternatore moto

Messaggi consigliati

Inserito:

sempre di generatore si tratta 😀

la moto non mi carica più la batteria, a motore acceso la tensione ai capi rimane invariata.

il regolatore non è, le prove al tester lo danno buono e anche sotituendolo con uno prestato il risultato non cambia.

passiamo al generatore: secondo il manuale va provato controllando se ha avvolgimenti a massa e poi verificando che l'induttanza sia in un determinato range.

a me risulterebbe ok ma provando a motore acceso solo con una coppia di fili mi arriva una tensione variabile col numero di giri.

questo è lo schema:

image.thumb.jpeg.481dcee5d760bc57cf561ecf93949fd7.jpeg

mi dovrei aspettare una tensione simile variabile coi giri motori in ogni filo Y giusto?

Inserita:

I generatori moto tendono a scaldare molto e a perdere isolamento per il fatto che il regolatore invece di scollegare il carico pone a massa le fasi del generatore stesso per drenare la corrente in eccesso. Quindi il consiglio è di aprire il volano e vedere fisicamente come sono messi gli avvolgimenti. Auguri...

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Devi staccare la spinetta dell'alternatore a motore spento , misurare sui fili Y con un tester per ohm i tre avvolgimenti , devono dare la stessa impedenza . Dopo di questa misura sempre col tester ,ma con ohm x 1000 se i tre fili sono a massa . 

A motore in moto ci deve essere la stessa tensione alternata su tutti i tre avvolgimenti, come se fosse una trifase . 

Auguri 

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

mi sa che oggi cerco uno statore nuovo, le prove sono quelle che ho già fatto, impedenza identica tra le fasi ma tenzione erogata solo da una coppia di Y

NovellinoXX
Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

le prove sono quelle che ho già fatto, impedenza identica tra le fasi ma tenzione

Se il collegamento e' a triangolo misuri sempre qualcosa in ohm anche se c'e' una fase interrotta.

Misurando sulla fase interrotta dovresti trovare il doppio della resistenza che sulle altre 2 fasi.

Solo che dovresti usare un tester per bassissime resistenze.

Inserita:

il manuale da 0,2-0,5 ohm come valori buoni, io ho trovato 0,4 tra tutte le coppie.