Vai al contenuto
PLC Forum

Chiller Daikin EUWA: errore "UNIT SAFETY REVERSE PHASE PROT."

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Ho un chiller Daikin EUWA dei primi anni 2000 che, improvvisamente, ha iniziato a segnalare il messaggio di errore "UNIT SAFETY REVERSE PHASE PROT." sul display.

Questo chiller Daikin ha la scheda e il controller con display della Carel.

Ho provato a controllare le fasi, a sostituire il componente R1P (reverse phase protector 3UG3 della Siemens), a testare tutti i fusibili, a verificare che tutti i cavi/connettori fossere collegati correttamente.

Qualcuno ha cortesemente qualche suggerimento? Potrebbe essere la scheda madre della Carel?

Vi ringrazio anticipatamente.

Un cordiale saluto.

Alessio Menditto
Inserita:

Innanzitutto hai verificato che qualcuno, a tua insaputa, non abbia scambiato una fase?

È una cosa che succede più spesso del previsto, devo verificare se effettivamente le fasi corrispondono ancora.

Inserita:

Grazie mille per la risposta!

Sì, è una delle prime cose che ho verificato e fatto verificare.

Perdonami la domanda "stupida", ma solo per mio estremo scrupolo: il trifase in questo Daikin ha tre cavi con targhette L1, L2 e L3.

Possono essere invertiti in ogni ordine? Per esempio L1 con L3, oppure L2 con L3, oppure L1 con L2, ...

Dal quadro arrivano quattro cavi nella morsettiera: 2 neri, 1 marrone e 1 blu.

Dalla morsettiera del Daikin i due neri vanno in L1 e L2, il marrone va in L3 e il blu va in L3N.

Grazie!

Alessio Menditto
Inserita:

Ma no, L1 con L1 ecc.

Dovete avere l’apparecchio che rileva le fasi, tipo questo 

https://amzn.eu/d/gOyBnMH

e trovata la fase 1 si unisce al morsetto L1 della macchina, la fase due sul morsetto L2 ecc

22 minuti fa, aleilmago ha scritto:

Possono essere invertiti in ogni ordine? Per esempio L1 con L3, oppure L2 con L3, oppure L1 con L2, ...

È proprio questo che fa intervenire il blocco…il problema è che il compressore girerebbe al contrario e fa caldo dove deve fare freddo e viceversa.

Inserita:

Acquisto l'apparecchio consigliato e provo.

Per il momento grazie mille! 😄

Alessio Menditto
Inserita:

Ma in teoria basta invertire una fase e il compressore gira al contrario, comunque è sempre meglio rispettare F1 con L1, F2 con L2 e F3 con L3.

Inserita:

Buongiorno.

Ho testato le fasi con l'apparecchio consigliato (bello, grazie!): le fasi sono perfette.

A questo punto potrebbe essere la scheda madre della Carel?

Grazie!

mrgianfranco
Inserita: (modificato)
Il 02/06/2025 alle 14:34 , aleilmago ha scritto:

3UG3

é quello con due soglie regolabili? hai provato ad alzarle un pochettino specialmente quella del tempo?...abbiamo avuto un problema analogo con un monitore di fase ABB che sostituito 3 volte nel breve periodo davano lo stesso errore...se sei sicuro che le fasi siano in sequenza corretta, tensioni concatenate e tensioni stellate ok puoi avviare la macchina ponticellando il contatto del relè di sequenza fasi per vedere se il problema è altrove...

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

Buonasera.

Il modello esatto è il 3UG3511-1BQ50 e non mi sembra che abbia le soglie regolabili.

Ho provato a ponticellare il contatto del relè di sequenza fasi, ma il problema persiste.

Grazie per i consigli.

mrgianfranco
Inserita:
14 ore fa, aleilmago ha scritto:

Ho provato a ponticellare

Bisogna vedere che logica usa..se devi ponticellare o scollegare, Adesso che ho visto il modello giusto quel relè ha un indicazione sullo stato sia fase invertita che fase mancante..a te segnala qualcosa oppure i led sono regolari?hai anche controllato il percorso dei cablaggi?quelle macchine sono ottimi nidi per topi!