aleilmago Inserito: 2 giugno Segnala Inserito: 2 giugno Buonasera a tutti. Ho un chiller Daikin EUWA dei primi anni 2000 che, improvvisamente, ha iniziato a segnalare il messaggio di errore "UNIT SAFETY REVERSE PHASE PROT." sul display. Questo chiller Daikin ha la scheda e il controller con display della Carel. Ho provato a controllare le fasi, a sostituire il componente R1P (reverse phase protector 3UG3 della Siemens), a testare tutti i fusibili, a verificare che tutti i cavi/connettori fossere collegati correttamente. Qualcuno ha cortesemente qualche suggerimento? Potrebbe essere la scheda madre della Carel? Vi ringrazio anticipatamente. Un cordiale saluto.
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno Innanzitutto hai verificato che qualcuno, a tua insaputa, non abbia scambiato una fase? È una cosa che succede più spesso del previsto, devo verificare se effettivamente le fasi corrispondono ancora.
aleilmago Inserita: 2 giugno Autore Segnala Inserita: 2 giugno Grazie mille per la risposta! Sì, è una delle prime cose che ho verificato e fatto verificare. Perdonami la domanda "stupida", ma solo per mio estremo scrupolo: il trifase in questo Daikin ha tre cavi con targhette L1, L2 e L3. Possono essere invertiti in ogni ordine? Per esempio L1 con L3, oppure L2 con L3, oppure L1 con L2, ... Dal quadro arrivano quattro cavi nella morsettiera: 2 neri, 1 marrone e 1 blu. Dalla morsettiera del Daikin i due neri vanno in L1 e L2, il marrone va in L3 e il blu va in L3N. Grazie!
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno Ma no, L1 con L1 ecc. Dovete avere l’apparecchio che rileva le fasi, tipo questo https://amzn.eu/d/gOyBnMH e trovata la fase 1 si unisce al morsetto L1 della macchina, la fase due sul morsetto L2 ecc 22 minuti fa, aleilmago ha scritto: Possono essere invertiti in ogni ordine? Per esempio L1 con L3, oppure L2 con L3, oppure L1 con L2, ... È proprio questo che fa intervenire il blocco…il problema è che il compressore girerebbe al contrario e fa caldo dove deve fare freddo e viceversa.
aleilmago Inserita: 2 giugno Autore Segnala Inserita: 2 giugno Acquisto l'apparecchio consigliato e provo. Per il momento grazie mille! 😄
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno Ma in teoria basta invertire una fase e il compressore gira al contrario, comunque è sempre meglio rispettare F1 con L1, F2 con L2 e F3 con L3.
aleilmago Inserita: 6 giugno Autore Segnala Inserita: 6 giugno Buongiorno. Ho testato le fasi con l'apparecchio consigliato (bello, grazie!): le fasi sono perfette. A questo punto potrebbe essere la scheda madre della Carel? Grazie!
mrgianfranco Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno (modificato) Il 02/06/2025 alle 14:34 , aleilmago ha scritto: 3UG3 é quello con due soglie regolabili? hai provato ad alzarle un pochettino specialmente quella del tempo?...abbiamo avuto un problema analogo con un monitore di fase ABB che sostituito 3 volte nel breve periodo davano lo stesso errore...se sei sicuro che le fasi siano in sequenza corretta, tensioni concatenate e tensioni stellate ok puoi avviare la macchina ponticellando il contatto del relè di sequenza fasi per vedere se il problema è altrove... Modificato: 6 giugno da mrgianfranco
aleilmago Inserita: 6 giugno Autore Segnala Inserita: 6 giugno Buonasera. Il modello esatto è il 3UG3511-1BQ50 e non mi sembra che abbia le soglie regolabili. Ho provato a ponticellare il contatto del relè di sequenza fasi, ma il problema persiste. Grazie per i consigli.
mrgianfranco Inserita: 7 giugno Segnala Inserita: 7 giugno 14 ore fa, aleilmago ha scritto: Ho provato a ponticellare Bisogna vedere che logica usa..se devi ponticellare o scollegare, Adesso che ho visto il modello giusto quel relè ha un indicazione sullo stato sia fase invertita che fase mancante..a te segnala qualcosa oppure i led sono regolari?hai anche controllato il percorso dei cablaggi?quelle macchine sono ottimi nidi per topi!
Messaggi consigliati