Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione bticino 344804

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongionro a tutti. Devo sostituire il mio videocitofono bticino 344804 con uno nuovo. L'impianto è condominiale.

Ho acquistato il nuovo videocitofono avente lo stesso identico codice, ma gli attacchi sul retro risultano differenti. C'è modo di poterlo usare comunque? Vi allego due foto, la prima è del videocitofono guasto dove si vedono due fili che si agganciano alla dicitura "bus", e la seconda foto è del nuovo che pur avendo identico codice ha due agganci differenti.

photo1.jpg

photo2.jpg

Inserita: (modificato)

Il tuo nuovo modello (a parte che è fuori catalogo) è un 334804 anche se della serie SWING...

In pratica è adatto quando si utilizza un "Derivatore di piano a 2 fili"...

image.png.b55afc7469d925867431d3b97f291ed5.png

Puoi provare a collegarlo come nel tuo sui morsetti 1-2 per vedere se succede qualcosa

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Non va... sarà per i microinterruttori di configurazione? Non saprei come metterli

P.s. so che è fuori produzione, ma un amico che vende materiale elettrico ce l'aveva in magazzino invenduto, me l'ha dato e se funziona glielo pago, però non sa come installarlo

Modificato: da maxsmooth
Maurizio Colombi
Inserita:

Non funzionerà mai!

Portalo indietro e fatti dare un monitor del Sistema2Fili, peccato che siano tutti senza cornetta.

Inserita:
49 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non funzionerà mai!

Portalo indietro e fatti dare un monitor del Sistema2Fili, peccato che siano tutti senza cornetta.

Non mi ero accorto che nel modello c'è un 3 al posto di un 4, si lo riporto indietro. Grazie.

Non si trova il manuale di configurazione dell'apparecchio in questione, comunque ho visto dei collegamenti simili dove si usano i micro-switch al posto dei configuratori...

Si può tentare un ultima prova prima di buttare la spugna dato che il tipo di Video-Citofono è compatibile con il sistema a 2 fili ed è impostato per essere collegato anche a gruppi di 4 tramite derivatore di piano o anche diretto su BUS:

Portare tutti gli switch su OFF

1) Collegare i cavi ai morsetti 1-2
2) Mettere i micro-switch 1-2 su ON

Rimane solamente il dubbio come impostare il terminatore ed il MASTER, ma questo lo puoi sapere tu avendolo tra le mani...

P.S. Ho letto che probabilmente ci vorrebbe un alimentatore che separa il BUS PI con il BUS TK, ma le notizie sono frammentarie e spiegate sommariamente tramite schemini.

Provaci, come detto in precedenza, al limite non funzionerà!

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Maurizio Colombi
Inserita:
17 minuti fa, GiRock ha scritto:

Provaci, come detto in precedenza, al limite non funzionerà!

Ma perchè tentare simili accrocchi, perdendo tempo, quando è molto più semplice sostituire l'apparecchio guasto con un nuovo apparecchio con il codice che inizia con 334 e che sarà sicuramente e semplicemente identico e compatibile.

Inserita:

Anche se fuori produzione, era venduto come videocitofono da interno con sistema a 2 fili, quindi fatta quest'ultima prova ci togliamo il pensiero prima di dichiarare l'incompatibilità...

Maurizio Colombi
Inserita:
5 minuti fa, GiRock ha scritto:

era venduto come videocitofono da interno con sistema a 2 fili,

Il 344, ma non il 334 che è palesemente digitale.