Fedek3 Inserito: 2 giugno Segnala Inserito: 2 giugno Salve buon pomeriggio a tutti, sono qui per chiedervi un aiuto per uno scaldino FERROLI Zefiro Eco 14 l/min. metano a batterie. Da qualche settimana, ogni tanto, all'apertura dell'acqua calda, si sentiva una specie di scoppio/botta all'interno del copri scaldino e quando andavo a controllare, lo scaldino non presentava nessun problema visibile. Sabato mattina invece, appena aperta l'acqua calda, ha fatto un botta molto consistente e quando sono andato a controllare lo scaldino non funzionava e display morto. Secondo Voi, cosa poteva provocare quei botti e cosa potrei controllare per farlo ripartire? Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi.
Fedek3 Inserita: 6 giugno Autore Segnala Inserita: 6 giugno Buonasera, alla fine facendo un'accurata pulizia dei connettori sono riuscito a farlo partire!!! ...e ho scoperto che il botto che faceva, è la conseguenza di una sfiammata che ogni tanto avviene tra il bruciatore e la paratia che lo copre...come se all'apertura dell'acqua, uscirebbe prima il gas e poi scintille!!!! Secondo Voi, il motivo quale potrebbe essere? grazie
Alessio Menditto Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno Gas e botti mi hanno sempre messo molta inquietudine…io non perderei un minuto a chiamare un tecnico per una bella revisione, il fai da te è apprezzabilissimo ma credo ci debba essere un limite.
Fedek3 Inserita: 7 giugno Autore Segnala Inserita: 7 giugno 11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Gas e botti mi hanno sempre messo molta inquietudine…io non perderei un minuto a chiamare un tecnico per una bella revisione, il fai da te è apprezzabilissimo ma credo ci debba essere un limite. Buongiorno, avevo contattato già 2 tecnici entrambi bla bla bla per poi dirmi che non conviene aggiustare. Volevo capire il motivo per cui si manifesta questa situazione, nell'attesa di trovare un tecnico volenteroso o decidere addirittura la sostituzione dello stesso. Grazie Alessio per il tuo contributo...
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno Segnala Inserita: 7 giugno Prego figurati, anche se non ho capito se lo dici in senso ironico.
Stefano Dalmo Inserita: 7 giugno Segnala Inserita: 7 giugno Intanto devi smontare la rampa e pulire gli ugelli . e se ci fosse del materiale bianco va infilato qualcosa che lo rompa e lo porti via .   apri la camera di combustione e vedi se la scintilla parte subito . se parte subito Il treno dí scintille , fai come detto
Fedek3 Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno 14 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Prego figurati, anche se non ho capito se lo dici in senso ironico. ...l'ho detto con serietà...molti di Voi qui dedicano gratuitamente tempo a persone come me in cerca di soluzioni a problemi che si presentano improvvisamente!!! Il vostro aiuto è prezioso e merita il massimo rispetto!!!!! ...ancora grazie...
Fedek3 Inserita: 11 giugno Autore Segnala Inserita: 11 giugno Il 7/6/2025 alle 14:14 , Stefano Dalmo ha scritto: Intanto devi smontare la rampa e pulire gli ugelli . e se ci fosse del materiale bianco va infilato qualcosa che lo rompa e lo porti via .   apri la camera di combustione e vedi se la scintilla parte subito . se parte subito Il treno dí scintille , fai come detto Ciao Stefano, l'accesso visivo alle scintille è fattibile senza smontare niente, esse ci sono ma non saprei dire se partono in contemporaneità con il gas, sta di fatto che qualche secondo prima che si manifesta la "sfiammata" c'è un leggero odore di gas, questo,secondo te, potrebbe significare che le scintille partono leggermente in ritardo creando accumulo di gas che poi sfiamma? In tal caso cosa potrebbe ritardare le scintille?? Tengo a precisare che la "sfiammata" non si manifesta di continuamente.... Grazie Stefano
fisica Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno ciao, anche a me era successa una cosa simile, ed era dovuto allo sporco. Stefano ti aveva dato delle indicazioni, hai fatto tutti i passaggi suggeriti? Perchè se le scintille sono di qua e il gas esce di là non va bene, e si spiega il ritardo in accensione.
Fedek3 Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Buongiorno...era ed è mia intenzione seguire l'input di Stefano domenica, ci mancherebbe... grazie a Voi per l'aiuto, disponibili come sempre, vi aggiornerò quanto prima!
Messaggi consigliati