DaniRoma10 Inserito: 4 giugno Segnala Inserito: 4 giugno Buongiorno, ieri mentre guardavo la mia tv Samsung UE48H8000SZXZT è andata via l'immagine di colpo ed ho continuato a sentire l'audio, ho spento e riacceso ma lo schermo rimane nero e l'audio si sente. Ho fatto la prova mettendo una lampadina vicino allo schermo per vedere se fosse un problema di retroilluminazione ma le immagini non si vedono, sento solo l'audio. Ho provato a scollegare dalla rete 230Volt il televisore per 10 minuti, quando ho provato a riaccenderlo ho visto per un attimo lo schermo illuminarsi (facendolo diventare grigiastro), ma poi subito è tornato nero. Ho provato a rispegnerlo e riaccenderlo subito ma quel bagliore di un attimo, non lo ha fatto, è rimasto nero. Ho notato che lo fa solo se lo scollego dalla 230volt per qualche minuto e poi lo riaccendo, ma comunque, in quella frazione di secondo che lo schermo s'illumina non si vede alcuna immagine. Cosa potrebbe essere un problema della T-Con o peggio ancora del pannello? Grazie mille per l'aiuto. Daniele
DaniRoma10 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno Ho smontato il tv ed ho appurato che la retroilluminazione c'è e se scollego i 2 flat che dalla t-con vanno al pannello, i led della retroilluminazione sono ancora più luminosi. Ho notato che la t-con ha 3 led blu che segnalano il corretto funzionamento della scheda, ma di questi, se ne accendono solo 2, penso proprio che la causa dello schermo nero sia relativo alla t-con, che ne pensate?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno credo più al pannello. Ci sono su youtube video esplicativi di come rimediare,almeno temporaneamente al problema. Spesso vanno tagliate le piste di alcuni segnali ridondanti
DaniRoma10 Inserita: 5 giugno Autore Segnala Inserita: 5 giugno Ok, proverò a cercare questi video su YT per vedere se è lo stesso mio problema, ieri ho notato anche che il chip sulla t-con si surriscalda tantissimo anche con i flat del pannello scollegati, farò ulteriori prove. Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno se surriscalda può essere anche la T-con,magari danneggiata dallo stesso pannello in corto. Schifezze elettroniche allo stato puro
DaniRoma10 Inserita: 6 giugno Autore Segnala Inserita: 6 giugno oggi ho effettuato altre prove per capire se possa dipendere dal pannello in corto, dopo aver visto alcuni video su youtube relativi proprio a questo modello di tv, a differenza mia, loro hanno la scheda t-con completamente spenta ed il fusibile bruciato (causato proprio dal pannello in corto), io invece ho la t-con che accende 2 led su 3 e se misuro la tensione sul fusibile ho 12V su entrambi i capi. Per vedere se il pannello fosse in corto, ho scollegato il flat che va alla main e l'alimentazione, ho lasciato collegati solo i 2 flat che vanno al pannello e con il tester messo tra massa e il fusibile della tcon ho verificato che non ci sia un corto. A questo punto non so se acquistare una tcon usata e provare... Un problema alla main board posso escluderlo?
DaniRoma10 Inserita: 6 giugno Autore Segnala Inserita: 6 giugno si comunque la tcon scalda tantissimo, sia con i flat collegati al pannello sia con i flat scollegati, il chip diventa incandescente..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno una ventina d'euro li investirei in una tcon usata
DaniRoma10 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno sabato ho acquistato la tcon usata da un rivenditore su aliexpress a 39 euro, speriamo funzioni, purtroppo, del mio modello costano parecchio anche usate e in Italia non l'ho trovate (solo in Francia su ebay ma voleva 130euro + spedizione) incrociamo le dita che funzioni, prossima settimana mi arriverà e vi darò un riscontro. grazie
DaniRoma10 Inserita: ieri dalle 14:23 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:23 tcon arrivata, l'ho sostituita questa mattina ma il problema rimane, schermo nero, audio ok, retroilluminazione ok. L'unica differenza che noto tra la tcon vecchia e quella "nuova" è che con quella vecchia la retroilluminazione si accendeva solo se scollegavo uno dei 2 flat che vanno al pannello, mentre con la tcon "nuova" si accende normalmente con tutti e 2 i flat inseriti. A questo punto penso a qualche condensatore smd sul pannello?? ho visto vari video dove un condensatore era in corto...però il difetto che gli faceva era leggermente diverso...boh non so che pensare...sempre sperando che la tcon da me acquistata sia effettivamente funzionante...
mistertv Inserita: ieri dalle 14:41 Segnala Inserita: ieri dalle 14:41 Purtroppo le diagnosi si fanno con la strumentazione e la documentazione tecnica. Staccare un cavo, isolare una porzione, toccare con il dito sono operazioni che lasciano il tempo che trovano e non sono vere e proprie diagnosi, fanno buttare spesso solo soldi che probabilmente è meglio investire rivolgendosi ad un professionista. Poi per carità ci sta di provare per conto proprio. ma quando si valica il confine delle proprie conoscenze e delle proprie possibilità strumentali meglio valutare diversamente a mio avviso. Su youtube gli acchiappa click fanno monetizzazioni ma spesso "omettono" tanti particolari frutto del mestiere e mostrano ciò che vogliono in fase di montaggio dei video. In questo caso ci vuole, il multimetro, l'oscilloscopio ed il data sheet del pannello (servizio diventato ad abbonamento mentre una volta era libero) per vedere se se ne viene fuori misurando segnali e tensioni. Altrimenti.... santa pazienza e testare tutti i componenti misurabili staticamente sulle drive del pannello come i condensatori, i diodi ed i transistor sperando che uno di loro sia la causa e non un cof o un integrato.
DaniRoma10 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa le misurazioni con il multimetro le ho fatte e le tensioni le avevo tutte sulla tcon (erano stampate sulla scheda stessa), mi faceva strano che il chip di quest'ultima scaldasse tantissimo, comunque, ieri alla fine non mi sono perso d'animo ed ho smontato anche la copertura in metallo che copre i circuiti stampati che vanno al pannello (lo so potevo farlo prima ma mi ha tratto in inganno la tcon che non aveva nè il fusibile bruciato e soprattutto le tensioni corrispondevano tutte, logicamente con i flat attaccati al pannello, quindi avevo escluso un corto sul pannello [sbagliando]), ho misurato tutti i condensatori smd fino a scoprire che 1 di questi (da 10U 50V) era in corto , l'ho rimosso e sostituito ed ora...funziona! Con la mia tcon originale! Dell'altra tcon acquistata ho fatto il reso anche perchè non funzionava anche dopo la riparazione del pannello. (comunque di elettronica qualcosina ne capisco, provenendo proprio da questa scuola e lavorando in campo informatico/elettronico da anni). Grazie a tutti per il supporto. Buon fine settimana
mistertv Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Quote i circuiti stampati che vanno al pannello Sono le drive del pannello che ti dicevo nel post precedente. Se con l'oscilloscopio andavi a verificare i segnali LVDS probabilmente avresti visto un crollo. Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
Messaggi consigliati