Pappardella Inserito: 5 giugno Segnala Inserito: 5 giugno Ciao a tutti, la differenza fra il collegamento di un temporizzatore luce scale a 3 o 4 fili è nel collegamento del neutro (3 fili) o fase (4 fili) sul pulsante di accensione corretto? Ho dato un'occhiata a qualche schema che ho scaricato dal sito di un produttore, e non mi è chiaro il contatto che vedo nello schema a 4 fili... Qualcuno può aiutarmi? Altra curiosità... Alcuni produttori scrivono nel datasheet del loro componente che il riconoscimento è automatico fra il collegamento a tre o quattro fili, per cui è indifferente se sul morsetto di comando viene collegato il neutro piuttosto che la fase, il temporizzatore funzionerà ugualmente giusto? Grazie a tutti come sempre, una buona giornata!
piergius Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno 22 ore fa, Pappardella ha scritto: non mi è chiaro il contatto che vedo nello schema a 4 fili... L' Interruttore che comanda una ulteriore Lampada è un esempio di utilizzo del Collegamento " a 4 fili" : Quando nella stessa Scatola coesistono Pulsanti e Interruttori ( a cui arriva la Fase ) . - Se nel vano Scala sono solo Pulsanti conviene il "3 Fili" . Il 05/06/2025 alle 09:37 , Pappardella ha scritto: per cui è indifferente se sul morsetto di comando viene collegato il neutro piuttosto che la Fase (?) Ma, Attenzione ! Al fine di prevenire Corto Circuito, è importante che tutti i Pulsanti del medesimo relè prendano la stessa Polarità ! ! - Buona giornata !
Messaggi consigliati