Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore 3 0 4 fili...

Messaggi consigliati

Pappardella
Inserito:

Ciao a tutti, la differenza fra il collegamento di un temporizzatore luce scale a 3 o 4 fili è nel collegamento del neutro (3 fili) o fase (4 fili) sul pulsante di accensione corretto?

Ho dato un'occhiata a qualche schema che ho scaricato dal sito di un produttore, e non mi è chiaro il contatto che vedo nello schema a 4 fili... Qualcuno può aiutarmi?

Altra curiosità... Alcuni produttori scrivono nel datasheet del loro componente che il riconoscimento è automatico fra il collegamento a tre o quattro fili, per cui è indifferente se sul morsetto di comando viene collegato il neutro piuttosto che la fase, il temporizzatore funzionerà ugualmente giusto?

Grazie a tutti come sempre, una buona giornata!

3_Fili_ELPA 8.png

4_Fili_ ELPA 8.png

Inserita:
22 ore fa, Pappardella ha scritto:

non mi è chiaro il contatto che vedo nello schema a 4 fili...

L' Interruttore che comanda una ulteriore Lampada è un esempio di utilizzo del Collegamento " a 4 fili"  :

Quando  nella stessa Scatola coesistono  Pulsanti e Interruttori  ( a cui arriva la Fase ) . 

-

Se nel vano Scala sono solo Pulsanti conviene il "3 Fili" . 

Il 05/06/2025 alle 09:37 , Pappardella ha scritto:

per cui è indifferente se sul morsetto di comando viene collegato il neutro piuttosto che la Fase  (?) 

Ma, Attenzione ! 

Al fine di prevenire Corto Circuito, è importante che tutti i Pulsanti del medesimo relè prendano la stessa Polarità  ! ! 

-

Buona giornata  !