rbacchi Inserito: 5 giugno Segnala Inserito: 5 giugno (modificato) Ciao gente, nella mia ex scuola (IPSIA Benelli - Pesaro) ora insegna mio figlio (sono in pensione). In un laboratorio di meccanica hanno un tornio CNC comandato da un PLC Omron Sysmac C20 alimentato a 24Vcc che non funziona più. In particolare non si accende neppure la spia power. L'ha portato a casa per cambiare diversi elettrolitici ammalorati (alcuni scoppiati) ma ancora non da' segni di vita (sempre spento il LED). A valle dell'alimentatore (uscite 26Vcc e 5Vcc) non c'è alcuna tensione (l'alimentatore è di tipo switching). Saremmo molto facilitati se possedessimo lo schema dell'alimentatore: c'è qualcuno che mi saprebbe dare indicazioni su come trovarlo? Aiutereste il recupero di attrezzature vecchie ma ancora meritevoli di attenzione! Grazie, rb Modificato: 5 giugno da rbacchi
Marco Fornaciari Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Gli schemi interni dei PLC sono a malapena disponibili per solo alcuni dei loro laboratori manutenzione. Le riparazioni si limitano a sostituire le schede interne, ovvero a darti un pezzo completamente nuovo con il codice commerciale aggiuntivato di alcune sigle, il tutto al prezzo della riparazione. Al CV20 se poi non hai un Syswin (sparito ormai da 23-24 anni) o CX datati (a memeoria prima del 2010), non ti colleghi più. Onestamente dire nel 2025 che il CV20 è meritevole di attenzione ... insomma
Nik-nak Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Per avere un aiuto sulla riparazione dell'alimentatore, dato per asserito che lo schema elettrico non si trova, servono delle fotografie della scheda, sia lato componenti che lato saldature. Foto fatte bene, ben a fuoco, ed eventualmente macro delle zone più complesse.
rbacchi Inserita: 5 giugno Autore Segnala Inserita: 5 giugno Grazie a tutti innanzitutto. Marco: Il "meritevole di attenzione" si riferisce ad una risorsa, anche se datata, della scuola; non immagini quanto sia complicato acquistare attrezzature nuove: non parliamo di industria ma di scuola. Inoltre fare interventi in autonomia, sempre che si rimanga in sicurezza, accresce il valore di ciò che si mostra ai ragazzi, incrementa la tenacia nell'affrontare i problemi e colloca gli educatori ad un livello di entusiasmo superiore invece che relegarli nell'indifferenza. Nik-nak: ho fatto alcune foto, se dovessero servire altri particolari sono sempre disponibile: ci mancherebbe!
Nik-nak Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Gli elettrolitici sono stati cambiati tutti, anche quelli di valore piccolo, o solo quelli più grandi? Inoltre dalle foto si nota un condensatore di colore nero, con un evidente ammaccature sulla "testa". Non dovrebbe essere un problema, ma sarebbe meglio cambiarlo con uno senza ammaccature. E' stato verificato se sulle linee delle tensioni a secondario ci sono dei corti/bassi valori di resistenza, naturalmente a macchina spenta? La scheda andrebbe pulita bene sul lato saldature, e poi rifatte a tappeto tutte le saldature, alla luce del fatto che il pcb è un monofaccia.
rbacchi Inserita: 5 giugno Autore Segnala Inserita: 5 giugno Abbiamo sostituito solo i condensatori più guasti. Procederemo con la verifica con l'ohmmetro secondo quanto ci hai indicato. Faremo sapere... Grazie intanto. Ciao, rb
Marco Fornaciari Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Capisco e conosco i problemi delle scuole (nel secolo scorso tenevo anche dei corsi ai prof. universitari e non, per fargli sapere che i PLC esitevano cosa potevano fare), ma intervenire su quell'HW serve solo per imparare a saldare e cambiare dei componenti. Per il resto dei componenti in cip sono fuori produzione da anni. E se è saltata l'alimentazione sono saltati quasi sicuramente anche dei cip, ovvero potrebbe essermi perso il firmware nella relativa memoria. Quinti se ci riuscite a rifarlo funzionare è tutta fortuna sfacciata, per il resto dell'uso didattico equivale a imparare a usare Arduino: sul lavoro futuro degli studenti è di fatto tempo perso, salvo non vogliano fare ingegneria informatica all'università, almeno conoscono, si spera, le basi fondamenatli della programmazione in C e simili. Questo che si che gli vuole spiegato, e che siano loro a lamentarsi con la scuola. Ma una volta che si accendono il led principali, avete: tastiera di programmazione, o l'interfaccia da collegare al PC con su il SO Syswin? Ovviamente servono anche i manuali. Mi spiace, ma diversamente non sapete di cosa farvene. Ah, non ricordo se a batteria scarica quel PLC smette di funzionare appena manca tensione, attenzione che se è scarica da anni, potrebbe esplodere alla rimessa in tensione. Ne ho usato usato uno solo nei primi anni 2000 per sostituirlo con uno leggermente più potente dato che ormai non c'erano più uscite funzionanti a sufficienza.
rbacchi Inserita: 6 giugno Autore Segnala Inserita: 6 giugno Marco grazie per la risposta, ma permettimi di dissentire. Le probabilità di riuscita nell'impresa sono basse ma comunque rimane il criterio con cui affrontare un problema. Se le cose andassero come spero non ci sarà bisogno di riprogrammare il PLC, penso che la memoria sotto batteria mantenga soltanto lo stato precedente e non il programma. Comunque vada si insegna ai ragazzi anche la tenacia e la voglia di provarle tutte oltre che mettere le mani in qualcosa di vero. Ricordo che anni fa ci capitarono una grande quantità di stampanti scartate dall'ospedale in seguito all'uniformazione dei modelli e che ci siamo accaparrati grazie ad un alunno del serale che lavorava nei magazzini e che ci ha fatto da tramite ed ad un altro che ci ha procurato un camioncino. Per tanto tempo siamo andati avanti smontandole e ricavandone i vari pezzi: alla fine di una di queste giornate, un alunno (non serale) di quinta fra quelli meno interessati alle nostre materie mi disse: prof. questa è una delle più belle lezioni a cui ho partecipato! (non ti dico la soddisfazione). Quindi è importante che l'insegnante trasmetta anche l'entusiasmo oltre che ai vari concetti che nel tempo, se non utilizzati, svaniscono. Scusate il pippolone, vi ringrazio dell'aiuto, ma sappiate che comunque cercherò di arrivare in fondo! Un caro saluto a tutti. rb
Adelino Rossi Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno Una domanda, avete almeno la tastiera per la programmazione o avete il software o nulla di tutto ciò?. Laprogrammazione è un normale ladder. A suo tempo, quando era in commercio ho automatizzato parecchie piccole macchine. Il c20 ha sempre fatto onorevolmente il suo lavoro.
rbacchi Inserita: 6 giugno Autore Segnala Inserita: 6 giugno Ciao Adelino, non credo che ci siano strumenti per la programmazione perché a scuola si sono utilizzati PLC di altre marche (Fanuc, Siemens). Il problema sta nel ripristinare una vecchia stazione di lavoro del settore meccanico, confidando che il problema sia limitato nell'alimentatore. Un caro saluto, rb
Adelino Rossi Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno La vedo dura. Visto che avete il plc, di tipo piccolo, ancora cablato, come esercizio potrebbe essere interessante rilevare il cablaggio esistente e adattare un plc esistente da voi e conosciuto. Essendo una macchina di recupero anche se nel rifacimento ci scappa qualche errore non succede niente, fatte salve le accortezze di sicurezza.
rbacchi Inserita: martedì alle 13:15 Autore Segnala Inserita: martedì alle 13:15 Ciao gente, riprendo il thread per segnalare un lieto finale: dopo aver sostituito diversi condensatori ed un dodo nel circuito di pilotaggio del finale switching, il tornio ha ripreso a funzionare. Speriamo che duri. rb
Messaggi consigliati