Vai al contenuto
PLC Forum


Dico Per Ampliamento Di Una Casa...


cagiva88

Messaggi consigliati

Scusate...ma la responsabilità civile e penale dell'elettrecista verso l'impianto, con o senza DICO, ha un termine temporale?

Se oggi incasso e rilascio la DICO domani sono ancora respnsabile dell'impianto?

E dopodomani?

E fra un mese?

Mi spiego meglio per avvicinarmi alla vs compresnione: non ho rilasciato la DICO oppure o rilasciato la DICO fatta per bene (non ho ancora capito come può essere fatta meglio per meglio cautelarmi :senzasperanza: ) oppure una DICO fatta malissimo....sono responsabile anche per gli incidenti che avvengono fra 30 anni? O forswe vale solo per 30 giorni o 3 giorni?

Questa benedetta DICO cambia faccia ad ogni post che si aggiunge: è una garanzia per il cliente (bastasse un pezzo di carta per fare un buon lavoro), no se fatta bene cautela l'elettrecista ( come? solo per perchè esiste?), garantisce entrambi (ma per questo non hanno inventati i contratti dove di fronte ad un notaio si mettono per iscritto le intenzioni?)....mah!...

Un mio cliente ha venduto casa con relativa DICo ma prima di andare via ha sfilato i conduttori in rame sostituendoli con conduttori in ferro riclicato fabbricari in Cina...caspita la notte non ci dormo....vuoi vedere che se succede qualcosa finisco in galera?

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nino1001

    14

  • elab69

    14

  • maxpala2003

    10

  • Maurizio Colombi

    7

Microchip1967
Scusate...ma la responsabilità civile e penale dell'elettrecista verso l'impianto, con o senza DICO, ha un termine temporale?

Se oggi incasso e rilascio la DICO domani sono ancora respnsabile dell'impianto?

E dopodomani?

E fra un mese?

la responsibilità penale non ha scadenza (vedi ad esempio per la Casa dello Studente, è stato coinvolto anche il progettista del 1968).

La DICO non ha scadenza

Mi spiego meglio per avvicinarmi alla vs compresnione: non ho rilasciato la DICO oppure o rilasciato la DICO fatta per bene (non ho ancora capito come può essere fatta meglio per meglio cautelarmi senzasperanza.gif ) oppure una DICO fatta malissimo....sono responsabile anche per gli incidenti che avvengono fra 30 anni? O forswe vale solo per 30 giorni o 3 giorni?

Sei sempre responsabile.Poi con le carte in tuo possesso dimostrerai che c'è stata manomissione (dico fatta bene) o piangerai in cinese (dico mal fatta)

Un mio cliente ha venduto casa con relativa DICo ma prima di andare via ha sfilato i conduttori in rame sostituendoli con conduttori in ferro riclicato fabbricari in Cina...caspita la notte non ci dormo....vuoi vedere che se succede qualcosa finisco in galera?

Suggerimenti?

Se hai fatto la dico completa degli allegati, ben fatta, con l'elenco dei materiali (marca, descrizione), i collaudi puoi stare particolarmente tranquillo (in genere per i conduttori indico la sezione e la marca).

Se poi hai fatto pure delle foto, tanto meglio

Se il tuo cliente ha cambiato i conduttori con altri stessa sezione ma marca differente, in ogni caso le tue protezioni interverranno senza problemi.

Se il tuo cliente li ha sostituiti con sezioni inferiori saranno cavoli suoi spiegare perchp c'erano questi al posto di quelli che tu hai dichiarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto la dico completa degli allegati, ben fatta, con l'elenco dei materiali (marca, descrizione), i collaudi puoi stare

Io la DICO completa fatta bene...l'ho fatta, anche con l'elenco dei materiali...ma quello lì prima di vendere a smontato tutto per sostituilo con porcherie cinesi ed intascare la differenza

Se poi hai fatto pure delle foto, tanto meglio

Se fatte da un perito terzo ed autenticate da un notatio sicuramente si altrimenti ci puoi fare i coriandoli per carnevale.

Credi forse che in tribunale valgono i documenti autoredatti? E' come dire "sono innocente glielo giuro sulla testa dei miei figli".

Conosco un capo del governo lo giura sempre.

Se il tuo cliente ha cambiato i conduttori con altri stessa sezione ma marca differente, in ogni caso le tue protezioni interverranno senza problemi.

No..ha sotiutio pure quelli. Anzi li ha proprio fatti sparire.

Se il tuo cliente li ha sostituiti con sezioni inferiori saranno cavoli suoi spiegare perchp c'erano questi al posto di quelli che tu hai dichiarato.

Infatti. Io uso sempre cineserie di pessima di qualità, poi però faccio la DICO...tanto chissenefrega se succede qualcosa cavoli "sono cavoli suoi spiegare perchè c'erano questi al posto di quelli che hai dichiarato".

Una cosa è sicura. A te come avvocato difensore proprio non ti ci voglio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. La responsabilità penale è sempre del proprietario.

Di una casa diventi responsabile in tutto e per tutto nel momento in cui si chiude il cantiere, anche se la futura casa è tua non è tuo il cantiere che ricade sotto la responsabilità della ditta che esegue i lavori. Tu ci puoi entrare accompagnato dal responsbaile di cantiere a cantiere chiuso con elemtto e scarponi ,non conosco la procedura corretta perchè non la segue nessuno (casa mia figuriamoci...)

Per il lavoro a regola d'arte ci si tutela con un tecnico. Ad esempio un perito edile che assiste ed ispeziona i lavori in vece tua e dietro compenso. O più semplicemnte con un elettrecista di fiducia, l'idraulico di fiducia ecc..ecc...

Per il lato civile, l'albero del giardino che ammazza qualcuno, il vaso di fiori che cade sulla zucca del passante, il terremoto, esistono le assicurazioni e per quello penale...il codice penale.

Doppio PS.

Perchè il falegname, dopo aver installato le porte mi rilascia la fattura e non la DICO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Perchè il falegname, dopo aver installato le porte mi rilascia la fattura e non la DICO?

Perchè per stabilire se un serramento è conforme al taglio termico, e quindi agevolare il cliente al rimborso del XX % in tot anni......ci vuole la perizia di un tecnico abilitato che DEVE pagare (e profumatamente) il cliente!

Non importa se la fabbrica che ha prodotto i serramenti, ne produce centomila al giorno......ci vuole la perizia del tecnico!

P.S. questa è una nota da moderatore anche se di una sezione diversa!

Per Nino: non metto in dubbio che le tue idee siano coerenti con una logica personale e che questa logica personale (tua) sia "parallela" se non "sovrapposta" alla mia però, per favore, non andiamo ad inventarci esempi assurdi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Infatti. Io uso sempre cineserie di pessima di qualità, poi però faccio la DICO...tanto chissenefrega se succede qualcosa cavoli "sono cavoli suoi spiegare perchè c'erano questi al posto di quelli che hai dichiarato".

Una cosa è sicura. A te come avvocato difensore proprio non ti ci voglio

tu sei libero di pensarla come vuoi.

Ti posso assicurare che sono stato chiamato piu' volte per verificare degli impianti e che il 90% (percentuale in difetto) delle dico sono incomplete o false.

E con tali verifiche il proprietario ha preteso ed ottenuto che l'installatore sistemasse il tutto , senza alcuna spesa.

Le foto, anche se non autenticate, sono comunque una prova documentale per dimostrare cosa tu hai installato.

Proprio in una causa intentata ad un cliente che non voleva pagare queste mi hanno permesso di provare cosa avevo installato su un'impianto in fase di realizzazione (successivamente sospesa e ripresa da un'altra impresa che ha stravolto tutto il lavoro).Il giudice ha preso atto che nelle nostre procedure erano previste foto durante l'intera realizzazione e le ha ammesse come prove, insieme ai rapporti di lavoro giornaliero, bolle di accompagnamento materiale,nostre fatture di acquisto e documentazione di colaudo parziale (cosa che facciamo anche se metto in funzione una sola presa di corrente).

Parafrasando quello che hai scritto, un installatore come te che installa cineserie e poi dichiara il falso proprio non ce lo voglio :rolleyes:

Un'altra cosa: una finestra che non ha le caratteristiche termiche promesse non ammazza nessuno, un impianto elettrico mal fatto si.

E ricordati che anche se segui tutte le norme punto per punto non è detto che non ci possa scappare la disgrazia, in quanto in questa maniera tu applichi le norne MINIME di sicurezza.Di fronte ad un giudice devi provare di aver fatto tutto quello che era possibile per evitare l'evento.

Non vuoi seguire le norme? liberissimo di farlo.In fin dei conti chi ci va di mezzo sei tu.

Ti vorrei inoltre ricordare che l'impianto elettrico è comunque soggetto alla sua garanzia (1 anno per usi professionali, 2 anni per l'utente finale) e qualsiasi difetto nei primi 6 mesi è considerato sempre a carico del venditore (salvo che possa provare cosa contraria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...