Luleu Inserito: 7 giugno Segnala Inserito: 7 giugno (modificato) Buongiorno, da ieri al mio frigorifero non parte il compressore, quando attacco la spina si sente un rumore tipo lo scambio di un relè, lo fa ogni due tre minuti. Come prova ho smontato il termostato ed ho inserito la sonda in un altro congelatore e fa lo scambio sia quando si raffredda che quando lo tiro fuori e lo riscaldo tra le mani; con il tester il condensatore mi dà 3,7 farad (quello montato è da 4); sul compressore è montato per contatto un affare che dovrebbe essere un fusibile termico e il tester mi dà continuità quindi dovrebbe essere buono; sui tre puntali del compressore ho 60 ohm su quei due di giu, mentre da un lato e l'altro rispettivamente 24 e 36 ohm,quindi se non ho capito male dovrebbe essere buono; l'unico pezzo che non capisco come provare e il relè di avviamento montato sul compressore, vi do il modello QP2-15/D e vi allego la foto magari potete darmi qualche indicazione, grazie. Modificato: 7 giugno da Luleu
Stefano Dalmo Inserita: 7 giugno Segnala Inserita: 7 giugno Sgancia le clips di acciaio e tolto il coperchio vedi se la pasticca ptc è integra o spaccata . se è spaccata va sostituita tutta la scatolina ptc .
Luleu Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno (modificato) Buongiorno, l'ho aperto e all'interno è come in foto, quella pasticca incastrata tra i due poli mi dà 15ohm se la riscaldo tende ad aumentare Modificato: 8 giugno da Luleu
Stefano Dalmo Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Non è rotta . Il ptc è buono . se il salvamotore è integro , e sui capi del foro centrale , in alto e quello di destra segnato M , arriva la 220 , il motore è andato . nel senso che potrebbe anche essere efficiente elettricamente , ma bloccato meccanicamente.
Luleu Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno ok, ho inserisco la spina con il relè di avviamento staccato e i puntali del tester inseriti in alto e a destra per vedere se arriva la 220 e poi tra il puntalino in alto e quello a sinistra, in entrambi i casi arriva la 220V ma il motore non si avvia.... Domani vado a comprare il frigorifero nuovo😭 Grazie mille per le dritte, ho imparato un po' di cose nuove
Messaggi consigliati