Salvatore Antuoni Inserito: 8 giugno Segnala Inserito: 8 giugno (modificato) Buongiorno a tutti una cortesia, sostituito centralina faac con modello faac brain 19 funziona tutto sulle fotocellule, ma se copro una con cancello chuiso, con il telecomando mi apre ugualmente il cancello prima della sostituzione non lo faceva, due copie in serie su cl fsw grazie. Modificato: 8 giugno da Salvatore Antuoni
mrgianfranco Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno 43 minuti fa, Salvatore Antuoni ha scritto: due copie in serie su cl fsw Infatti è il contatto di sicurezza in chiusura...in apertura nessun effetto 45 minuti fa, Salvatore Antuoni ha scritto: non lo faceva, Sicuro erano sempre collegate a cl fsw?
giugn76 Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Se non hai collegato nulla su FSW OP è normale che da chiuso apre. Tutte le centraline se non hanno sicurezza in apertura al comando di open muovono il cancello. Se invece colleghi una sicurezza in apertura e tieni questo contatto aperto non si muoverà mai il cancello in apertura. Hai fatto prove sia coprendo fotocellula interna che esterna?
Salvatore Antuoni Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno 16 ore fa, giugn76 ha scritto: Se non hai collegato nulla su FSW OP è normale che da chiuso apre. Tutte le centraline se non hanno sicurezza in apertura al comando di open muovono il cancello. Se invece colleghi una sicurezza in apertura e tieni questo contatto aperto non si muoverà mai il cancello in apertura. Hai fatto prove sia coprendo fotocellula interna che esterna? ciao e grazie, si collegato su cl 12 perche se le collego su oppen 13 mi ritrovo che se il varco e occupato non parte l'apertura,ma se in apertura passo davanti alle fotocellule mi riparte immediatamente in chiusura,collegate in serie come da shema manuale,configurata in loggica A, provate altre loggiche risultato uguale,sono un elettricista in pensione anni a dietro fatto qualcosa ma non riccordo più nulla la centralina e di mia figlia,la vecchia lo installata 20 anni fa- grazie
Salvatore Antuoni Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno (modificato) 21 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Infatti è il contatto di sicurezza in chiusura...in apertura nessun effetto Sicuro erano sempre collegate a cl fsw? ciao e grazie, potri avermi sbagliato a scrivere i riporti la vecchia era una 450 mps questa nuova per me e più difficile capirla.grazie Modificato: 8 giugno da Salvatore Antuoni
Salvatore Antuoni Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno 24 minuti fa, Salvatore Antuoni ha scritto: ciao e grazie, si collegato su cl 12 perche se le collego su oppen 13 mi ritrovo che se il varco e occupato non parte l'apertura,ma se in apertura passo davanti alle fotocellule mi riparte immediatamente in chiusura,collegate in serie come da shema manuale,configurata in loggica A, provate altre loggiche risultato uguale,sono un elettricista in pensione anni a dietro fatto qualcosa ma non riccordo più nulla la centralina e di mia figlia,la vecchia lo installata 20 anni fa- grazie provato su quella interna,prvo con il collegamento 1coppia in chiusura, 1 in apertura e chisura
giugn76 Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno Se il cancello apre verso l’interno la fotocellula interna la devi collegare come FSW OP Se hai tutti i fili dei contatti in centrale fai cosi: negativo al - contatto fotocellula interna,il contatto che “esce”/2ºfilo lo colleghi con il negativo della fotocellula esterna e assieme li metti al morsetto FSW OP, l’ultimo filo che ti rimane lo colleghi al morsetto FSW CL.
giugn76 Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno Le fasi del motore le hai rispettate? Apertura su OP e chiusura su CL? facci sapere
Maurizio Colombi Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno 26 minuti fa, giugn76 ha scritto: Le fasi del motore le hai rispettate? Questa frase sembrerebbe dire il contrario... 8 ore fa, Salvatore Antuoni ha scritto: mi ritrovo che se il varco e occupato non parte l'apertura,ma se in apertura passo davanti alle fotocellule mi riparte immediatamente in chiusura
Salvatore Antuoni Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno 14 ore fa, giugn76 ha scritto: Le fasi del motore le hai rispettate? Apertura su OP e chiusura su CL? facci sapere si sono giuste grazie.
Salvatore Antuoni Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno 14 ore fa, giugn76 ha scritto: Se il cancello apre verso l’interno la fotocellula interna la devi collegare come FSW OP Se hai tutti i fili dei contatti in centrale fai cosi: negativo al - contatto fotocellula interna,il contatto che “esce”/2ºfilo lo colleghi con il negativo della fotocellula esterna e assieme li metti al morsetto FSW OP, l’ultimo filo che ti rimane lo colleghi al morsetto FSW CL. di fatto provo questo schema al posto del seriale,poi faccio sapere grazie. (mi sembra che abbia gia provato questo schema col meno morsetto 19 tx fsw solo linea trasmettitori ma rivela errore 08fs,verifica bus gw,solo che in digitale non ho toccato nulla ne abbilitato,quindi avevo escluso questa configurazione passando a quella in serie,pensando come giustamente mi hanno fatto notare lasciando il 13 con il ponticello in open non mi blocca in apertura in caso di varco occupato,provero questa configurazione.)
giugn76 Inserita: 10 giugno Segnala Inserita: 10 giugno mandaci una foto dove si vede la scheda con i vari led accesi e i collegamenti… Se usi -fs come morsetto di alimentazione delle fotocellule TX in programmazione alla voce FS devi dare valore 01 Altrimenti usa un negativo normale (14, 15, o 16) e metti valore FS 00
Roberto Garoscio Inserita: 10 giugno Segnala Inserita: 10 giugno Molto probabilmente (sicuramente) la vecchia scheda aveva il Fail Save attivato, per questo semplice motivo non partiva in apertura.
Salvatore Antuoni Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Il 10/06/2025 alle 07:21 , giugn76 ha scritto: mandaci una foto dove si vede la scheda con i vari led accesi e i collegamenti… Se usi -fs come morsetto di alimentazione delle fotocellule TX in programmazione alla voce FS devi dare valore 01 Altrimenti usa un negativo normale (14, 15, o 16) e metti valore FS 00 ok, non ho avuto tempo in questi giorni guardarla appena posso faccio sapere. grazie
Salvatore Antuoni Inserita: 21 giugno Autore Segnala Inserita: 21 giugno buongiorno ì, solo oggi sono riuscito andare da mia figlia per il problema fotocellule,seguito schema consigliato da giugn76,e andato tutto bene,mi sono ricordato quando ho seguito lo stesso schema avevo collegato i due comuni del rele direttamente al comune ovio che cosi ii rele lavoravano indipendente su op\cl ed era il motivo che non andavano. ringrazio tutti per la cortesia prestatami. Il 08/06/2025 alle 00:36 , Salvatore Antuoni ha scritto: Buongiorno a tutti una cortesia, sostituito centralina faac con modello faac brain 19 funziona tutto sulle fotocellule, ma se copro una con cancello chuiso, con il telecomando mi apre ugualmente il cancello prima della sostituzione non lo faceva, due copie in serie su cl fsw grazie. risolto,grazie di cuore.
Messaggi consigliati