el_sheva Inserito: 8 giugno Segnala Inserito: 8 giugno Gentile team, ho recentemente sostituito il mio citofono ELVOX R620 con un modello universale FERMAX F03431 VEO 4+N. Allego immagini degli schemi di cablaggio. Il sistema funziona correttamente ad eccezione del microfono: la mia voce non viene trasmessa all'esterno. Ricevo l'audio esterno e l'apertura della porta funziona, ma non riesco a comunicare. Potreste cortesemente fornirmi assistenza per il corretto cablaggio del nuovo citofono? Il manuale non include il modello che ho. Grazie
ROBY 73 Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Ciao el_sheva, 4 ore fa, el_sheva ha scritto: ..........Il sistema funziona correttamente ad eccezione del microfono: ........ Dalla foto non riesco a capire se nel 620R la lamella metallica fa da ponte tra i morsetti 3-4-5, oppure solo tra 4-5, perché in questo secondo caso le cose cambiano e quindi il FERMAX non è compatibile
GiRock Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno A me sembra che ci sia la lamella tra 4 e 5 e sulla lista delle compatibilità infatti non c'è l'ELVOX 620R!!! Ti ho schiarito la foto e messo i collegamenti a confronto...
GiRock Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno (modificato) F+ = MASSE SEPARATE U = MASSE UNITE E = SUONERIA ELETTRONICA Z = RONZATORE Modificato: 8 giugno da GiRock Post doppio
ROBY 73 Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno 1 ora fa, GiRock ha scritto: e sulla lista delle compatibilità infatti non c'è l'ELVOX 620R!!! Sì, ma tanto i collegamenti ed i morsetti dell'870 e/o del 902 sono identici a quelli del 620R, quindi il discorso non cambia. 54 minuti fa, GiRock ha scritto: F+ = MASSE SEPARATE.......... Z = RONZATORE Chiaro che bisogna spostare il selettore su F+, ma il fatto è che non ho capito come si colleghino le masse separate sul Fermax ed inoltre sembra che su questo la massa della fonica sia in comune con il ronzatore e separata quella dell'apertura della serratura, mentre nel 620R c'è il circuito audio è separato dal ronzatore e apriporta che sono uniti tra loro dallo stesso comune
el_sheva Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Dalla foto non riesco a capire se nel 620R la lamella metallica fa da ponte tra i morsetti 3-4-5, oppure solo tra 4-5, perché in questo secondo caso le cose cambiano e quindi il FERMAX non è compatibile Buongiorno, la lamella fa ponte ai morsetti 3-4-5
GiRock Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno Ho fatto un po di ricerche e alla fine ho dedotto che potrebbe essere simile all'ELVOX 887U visto che risulta compatibilità nella lista sottostante: FERMAX 3431 EVO - AUTA TF92 AUTA TF92 - ELVOX 887U FERMAX 3431 EVO = ELVOX 887U ???
ROBY 73 Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno 12 ore fa, el_sheva ha scritto: la lamella fa ponte ai morsetti 3-4-5 Quindi devi collegarli così: ELVOX 620R FERMAX F03431 - morsetto 1 = morsetto 6 = Altoparlante = filo rosso; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Giallo; - morsetto 3-4-5 = morsetto 3 = Comune = filo Blu + marrone; - morsetto 6 = morsetto 6 = Ronzatore = morsetto vuoto; - morsetto 7 = morsetto 1 = Apri cancello = filo bianco fino. Però ci faccio caso solo adesso, il 620R ha due pulsanti, ti servono entrambi? A cosa serve il secondo? Magari per una seconda porta o l'accensione delle luci delle scale. Se ti servissero tutti e due, come accennato ieri, il FERMAX non è compatibile, perché se non sbaglio ha un solo pulsante, a meno che non ne metta uno esterno Inoltre, il campanello / ronzatore non è nel citofono, giusto? Per caso è in una scatola sopra la porta di ingresso o nei paraggi?
el_sheva Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno 7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Quindi devi collegarli così: ELVOX 620R FERMAX F03431 - morsetto 1 = morsetto 6 = Altoparlante = filo rosso; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Giallo; - morsetto 3-4-5 = morsetto 3 = Comune = filo Blu + marrone; - morsetto 6 = morsetto 6 = Ronzatore = morsetto vuoto; - morsetto 7 = morsetto 1 = Apri cancello = filo bianco fino. Però ci faccio caso solo adesso, il 620R ha due pulsanti, ti servono entrambi? A cosa serve il secondo? Magari per una seconda porta o l'accensione delle luci delle scale. Se ti servissero tutti e due, come accennato ieri, il FERMAX non è compatibile, perché se non sbaglio ha un solo pulsante, a meno che non ne metta uno esterno Inoltre, il campanello / ronzatore non è nel citofono, giusto? Per caso è in una scatola sopra la porta di ingresso o nei paraggi? Il 08/06/2025 alle 21:24 , ROBY 73 ha scritto: La connessione è stata eseguita come da Sua descrizione, tuttavia il problema persiste. Si, mi è sufficiente un solo pulsante. Il campanello è posizionato sopra la porta. Invece, collegando il cavo rosa insieme ai cavi blu e marrone, si accende l'illuminazione del vano scala.
ROBY 73 Inserita: 10 giugno Segnala Inserita: 10 giugno 2 ore fa, el_sheva ha scritto: La connessione è stata eseguita come da Sua descrizione, Prima di tutto elimina subito quel "lei" e non serve nemmeno la maiuscola, grazie 2 ore fa, el_sheva ha scritto: ..........tuttavia il problema persiste. Ma a questo, sei sicuro di essere l'unico ad avere il problema nel condominio? Hai provato a chiedere ad altri condòmini se hanno problemi anche loro? Per caso sono stati fatti dei lavori sull'impianto? Non è che per caso ci sia una giunzione fatta male in qualche scatola di derivazione? 2 ore fa, el_sheva ha scritto: Il campanello è posizionato sopra la porta. Ok, immaginavo 2 ore fa, el_sheva ha scritto: Si, mi è sufficiente un solo pulsante. Invece, collegando il cavo rosa insieme ai cavi blu e marrone, si accende l'illuminazione del vano scala. Eh appunto, è il secondo pulsante allora e se non ti serve va bene anche il FERMAX
el_sheva Inserita: 10 giugno Autore Segnala Inserita: 10 giugno 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Prima di tutto elimina subito quel "lei" e non serve nemmeno la maiuscola, grazie Ma a questo, sei sicuro di essere l'unico ad avere il problema nel condominio? Hai provato a chiedere ad altri condòmini se hanno problemi anche loro? Per caso sono stati fatti dei lavori sull'impianto? Non è che per caso ci sia una giunzione fatta male in qualche scatola di derivazione? Ok, immaginavo Eh appunto, è il secondo pulsante allora e se non ti serve va bene anche il FERMAX Per sicurezza, ho rimesso quello vecchio, e andava tutto. Ultimamente non ci sono stati lavori, almeno da quando mi sono trasferito qui. A questo punto, mi viene da pensare che il citofono è difettoso.🤔
ROBY 73 Inserita: 10 giugno Segnala Inserita: 10 giugno 15 ore fa, el_sheva ha scritto: Per sicurezza, ho rimesso quello vecchio, e andava tutto........ Ma allora il vecchio citofono funzionava già da prima del cambio, oppure no? Nel primo post hai scritto: Il 08/06/2025 alle 17:10 , el_sheva ha scritto: Il sistema funziona correttamente ad eccezione del microfono: la mia voce non viene trasmessa all'esterno. Quindi adesso funziona anche il vecchio citofono? 16 ore fa, el_sheva ha scritto: .........A questo punto, mi viene da pensare che il citofono è difettoso.🤔 Potrebbe anche essere
el_sheva Inserita: 11 giugno Autore Segnala Inserita: 11 giugno 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma allora il vecchio citofono funzionava già da prima del cambio, oppure no? Nel primo post hai scritto: Quindi adesso funziona anche il vecchio citofono? Potrebbe anche essere No no, quello vecchio va benissimo, solo che ho ristrutturato casa e ho pensato di cambiare anche il citofono. Però questo nuovo non funziona..
ROBY 73 Inserita: 11 giugno Segnala Inserita: 11 giugno 8 ore fa, el_sheva ha scritto: No no, quello vecchio va benissimo, ..........Però questo nuovo non funziona.. E allora fattelo cambiare
Messaggi consigliati