Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE26B450C

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, mi hanno consegnato questo TV da buttare ma voglio comunque provare a recuperarlo e regalarlo a qualcuno che può averne bisogno, mi dice che ha sentito il botto, apro lo schienale e fusibile aperto, faccio alcune misure sul primario e sembra tutto a posto, sul secondario invece trovo C810 proprio aperto il MOSFET vicino QP8025 in corto circuito netto e la RP820 che non riesco a reperire il suo valore perché completamente nera, ho sostituito i componenti in corto e con la resistenza sono andato un po' a tentativi, il TV fa il suono di avvio ma lo schermo rimane completamente scuro, premetto che se stacco la main la retroilluminazione si accende, ho tutte le tensioni presenti sulla PSU ma non riesco a farlo resuscitare, avete qualche dritta da darmi? Vi ringrazio anticipatamente.

17494607931363055383972055712315.jpg

Inserita:

Premetto che sono andato a scaricare lo schema ma non riesco a leggerci nulla perché l' immagine ingrandendola va fuori fuoco.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

codice alimentatore? BN44-xxxx?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vai qui e clikka go to download

dopo aver confermato che non sei un robot

Inserita:

Ciao Riccardo scarico subito spero si legga bene 

Inserita:

Buongiorno, come supponevo non si legge bene lo schema quando ingrandisco si sfuoca tutto, comunque ho fatto altri controlli e avevo di nuovo un corto senza però problematiche tra base e emettitore del MOSFET, andando a ritroso ho notato che il FAN 7530 era la causa del corto circuitale, adesso attendo il ricambio e poi vi aggiorno, se mi fate la cortesia di dirmi il valore della RP820 Ve ne sarei grato.

Inserita:

0,12 ohm 3w controlla anche I diodi 

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve è comindi nuovo qui , le Poste hanno smarrito per ben due volte il Fan , Ok ho rimontato tutto, ma ora ho un problema, salta il MOSFET Il QP8025 IPA60R600 , facendo saltare anche il fusibile di rete, per curiosità ho fatto deciso di fare controlli senza rimontare il MOSFET e dando corrente il TV si accende senza problemi, ma come può essere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

strano che senza quel mosfet il tv funzioni

Inserita:

Ciao Riccardo si funziona ed è molto strano, comunque ho fatto altre indagini e di anomalo non ho trovato niente, ma appena rimonto il MOSFET il TV si avvia e dopo alcuni secondi salta.

Inserita:

E' pilotato male probabilmente a causa di qualche altro componente alterato o magari hai preso dei ricambi farlocchi. Controlla bene anche il secondario per scongiurare che non ti salti per sovraccarico.

Inserita:

Può essere farlocco il Fan 7530? Cioè prima di quello il TV non si accendeva ma non saltava il fusibile e il MOSFET.

Inserita:

Dove l'hai preso? Dei cinesi non mi fido...premetto.

Inserita:

L' ho preso da un rivenditore su eBay, ma comunque come dici tu nulla toglie che venga dalla Cina, devo rovistare tra le vecchie schede e vedere se posso recuperarlo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto altrimenti non ne vengo più fuori, ho sostituito di nuovo il Fan ma senza nessun risultato, accende dopo qualche secondo salta fusibile e MOSFET, il TV senza MOSFET funziona e questa cosa è strana, ho controllato i componenti intorno al MOSFET e anche oltre, sono a controllo strumentale tutti buoni, sto andando fallito di fusibili e MOSFET a forza di fare prove🤣🤣, ma è davvero una situazione strana.

Inserita:

O meglio funzionava senza MOSFET, ora fa solo il suono di avvio, provo a rimettere il MOSFET e staccare la resistenza RP802 e vedo come si comporta.

Inserita:

I componenti dopo la RP802 risultano tutti buoni, non vorrei che non trovando una Resistenza da 0,12 ho messo una da 0.09 possa essere questo il problema, ma non credo.