Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE26B450C


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, mi hanno consegnato questo TV da buttare ma voglio comunque provare a recuperarlo e regalarlo a qualcuno che può averne bisogno, mi dice che ha sentito il botto, apro lo schienale e fusibile aperto, faccio alcune misure sul primario e sembra tutto a posto, sul secondario invece trovo C810 proprio aperto il MOSFET vicino QP8025 in corto circuito netto e la RP820 che non riesco a reperire il suo valore perché completamente nera, ho sostituito i componenti in corto e con la resistenza sono andato un po' a tentativi, il TV fa il suono di avvio ma lo schermo rimane completamente scuro, premetto che se stacco la main la retroilluminazione si accende, ho tutte le tensioni presenti sulla PSU ma non riesco a farlo resuscitare, avete qualche dritta da darmi? Vi ringrazio anticipatamente.

17494607931363055383972055712315.jpg


Inserita:

Premetto che sono andato a scaricare lo schema ma non riesco a leggerci nulla perché l' immagine ingrandendola va fuori fuoco.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

codice alimentatore? BN44-xxxx?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vai qui e clikka go to download

dopo aver confermato che non sei un robot

Inserita:

Ciao Riccardo scarico subito spero si legga bene 

Inserita:

Buongiorno, come supponevo non si legge bene lo schema quando ingrandisco si sfuoca tutto, comunque ho fatto altri controlli e avevo di nuovo un corto senza però problematiche tra base e emettitore del MOSFET, andando a ritroso ho notato che il FAN 7530 era la causa del corto circuitale, adesso attendo il ricambio e poi vi aggiorno, se mi fate la cortesia di dirmi il valore della RP820 Ve ne sarei grato.

Inserita:

0,12 ohm 3w controlla anche I diodi 

  • 2 weeks later...
Inserita:

Salve è comindi nuovo qui , le Poste hanno smarrito per ben due volte il Fan , Ok ho rimontato tutto, ma ora ho un problema, salta il MOSFET Il QP8025 IPA60R600 , facendo saltare anche il fusibile di rete, per curiosità ho fatto deciso di fare controlli senza rimontare il MOSFET e dando corrente il TV si accende senza problemi, ma come può essere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

strano che senza quel mosfet il tv funzioni

Inserita:

Ciao Riccardo si funziona ed è molto strano, comunque ho fatto altre indagini e di anomalo non ho trovato niente, ma appena rimonto il MOSFET il TV si avvia e dopo alcuni secondi salta.

Inserita:

E' pilotato male probabilmente a causa di qualche altro componente alterato o magari hai preso dei ricambi farlocchi. Controlla bene anche il secondario per scongiurare che non ti salti per sovraccarico.

Inserita:

Può essere farlocco il Fan 7530? Cioè prima di quello il TV non si accendeva ma non saltava il fusibile e il MOSFET.

Inserita:

Dove l'hai preso? Dei cinesi non mi fido...premetto.

Inserita:

L' ho preso da un rivenditore su eBay, ma comunque come dici tu nulla toglie che venga dalla Cina, devo rovistare tra le vecchie schede e vedere se posso recuperarlo.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto altrimenti non ne vengo più fuori, ho sostituito di nuovo il Fan ma senza nessun risultato, accende dopo qualche secondo salta fusibile e MOSFET, il TV senza MOSFET funziona e questa cosa è strana, ho controllato i componenti intorno al MOSFET e anche oltre, sono a controllo strumentale tutti buoni, sto andando fallito di fusibili e MOSFET a forza di fare prove🤣🤣, ma è davvero una situazione strana.

Inserita:

O meglio funzionava senza MOSFET, ora fa solo il suono di avvio, provo a rimettere il MOSFET e staccare la resistenza RP802 e vedo come si comporta.

Inserita:

I componenti dopo la RP802 risultano tutti buoni, non vorrei che non trovando una Resistenza da 0,12 ho messo una da 0.09 possa essere questo il problema, ma non credo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...