Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool lavatrice 6th sense fresh care allarme h20

Messaggi consigliati

tapascione65
Inserito:

Cioa a tutti dopo appena 5 anni  mi appare la spia allarme H2o . Ciclo breve 30 min dopo 20 minuti prima di caricare ammorbidente compare la maledetta spia e la lavastoviglie si inchioda con lo scarico in continuo . 

Fatti i seguenti controlli :

verifica flussoacqua rubinetto ok 

flessibile di colegamento ok fatta prova  avuoto 

controllo filtrino ingresso (pulito )

pulito cassettino detersivo e verificato oulizia ugelli 

smontaggio delle due elettrovalvole  e simulato funzionameto  ( collegato stesso flessibile , e verificato flusso acqua alimentando separatamente le due elettrovalvole tutto ok .

Domanda : E' ipotizzabile un guasto alla scheda oppure mi sfugge qualcosa . 

Saluti

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi la prima acqua di lavaggio la carica? 
ma hai provato altro lavaggio ?

o magari risciacquo?

tapascione65
Inserita:

Grazie Stefano 

Fatta simulazione ciclo riscacquo e centrifuga . Dopo il primo caricamento di acqua ( sensazione di flusso acqua non eccessivo )e successivo scarico ( dopo 10 minuti su un ciclo di 50 min ) comparso errore allarme  H20 con pompa di scarico sempre in funzione . Dopo circa 5 minuti di allarme ho sentito elelttrovalvole acqua  inserirsi  e conseguentemente ripreso a riempire cestello di acqua e dopo un po a cestello parzialmente pieno acqua  è cessato l'allarme ed il ciclo è ripreso a funzionare regolarmente fino alla fine . Ho volontariamente aspettato la durata dell'allarme. 

Ci sono due elettrovalvole come da foto allegata , domanda intervengono contemporaneamente oppure intrevengono separtamente , dal cestello del detersivo sembrerebbe che alimentano due circuiti separati e se haano una parzializzazione del flusso . 

WhatsApp Image 2025-06-12 at 13.27.25.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma  ho difficoltà a capire . 
non capisco perché parli di simulazione .
quindi segui me  . 
Tu avvia un programma. . 
 Per pochi secondi dovrebbe entrare acqua  aprendo una delle due elettrovalvole , poi fa  un accenno di scarico e prende acqua dalla seconda elettrovalvola . 
restiamo a questo punto .

Tenendo il cassetto aperto , l’acqua scende copiosa dai buchi  della tramoggia o blanda  , quasi non si vede ? 
perchè se non capiamo  questo , non si può andare avanti .

Inserita:

Una elettrovalvola manda l'acqua al condotto per il prelavaggio (e la precarica, per qualche secondo quando imposti un semplice lavaggio normale), l'altra a quello del lavaggio. Insieme, incrociano i flussi e fanno prendere l'ammorbidente.

Diomede Corso
Inserita:
8 ore fa, tapascione65 ha scritto:

Grazie Stefano 

Fatta simulazione ciclo riscacquo e centrifuga . Dopo il primo caricamento di acqua ( sensazione di flusso acqua non eccessivo )e successivo scarico ( dopo 10 minuti su un ciclo di 50 min ) comparso errore allarme  H20 con pompa di scarico sempre in funzione . Dopo circa 5 minuti di allarme ho sentito elelttrovalvole acqua  inserirsi  e conseguentemente ripreso a riempire cestello di acqua e dopo un po a cestello parzialmente pieno acqua  è cessato l'allarme ed il ciclo è ripreso a funzionare regolarmente fino alla fine . Ho volontariamente aspettato la durata dell'allarme. 

Ci sono due elettrovalvole come da foto allegata , domanda intervengono contemporaneamente oppure intrevengono separtamente , dal cestello del detersivo sembrerebbe che alimentano due circuiti separati e se haano una parzializzazione del flusso . 

WhatsApp Image 2025-06-12 at 13.27.25.jpeg

Mi sa di pressostato che tiene male il livello....

tapascione65
Inserita:

Ho monitorato quanto segue 

Avvio programma risciacquo e centrifuga 

inizio valvola di prelavaggio - flusso blando  dai fori non esce molta acqua - durata flusso circa 6 minuti  si riempie il cestello appena nel fondo - inzio rotazione cestello - inizio scarico - segnale spia  h20 con scarico sempre in fuzione  - dopo circa -5 minuti con spia allarme presente-  avvio seconda elettrolvola flusso elevato dai fori esce acqua a pressione - riempimento del cestello quasi a meta - fine allarme h20 - funzionamento regolare fino a fine ciclo . 

Inserita:

6 minuti sono decisamente troppo. 😉

Stefano Dalmo
Inserita:

Pulisci la tramoggia  con acido muriatico  , 

dopo di che  , se il flusso è ancora blando , sostituisci il blocco elettrovalvole  .