Vai al contenuto
PLC Forum

Modalità deumidificazione vs climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserita:
13 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

A parte come funziona la macchina e i suoi consumi, segliere tra deumidificare o rafredadre è una scelta personale.

Ti porto il mio esempio, precisando che sudo a vedere uno che suda, ma alla mi età il rapporto temperatura umidità si fa sentire in modo che fa troppo freddo.

Mi spiego meglio.

Le mia macchine sono Mitsubishi del 2021, e in deumidificazione lavorano a tempo in pausa e lavoro con set point fissi e temperatura 24 gradi.

In camera da letto, circa 4 metri cubi e macchina 7000 BTU (piccola del dual), con oltre 30 gradi fuori e con la funzione deumidificatore dopo 15 minuti mi devo mettere maniche lunghe e canottiera.

Con la funzione raffreddamento impostata a 26 gradi stò benissimo in maniche corte, e pure dormo divinamente.

In conclusione do ragione a tua madre, se sta bene è meglio usare la funzione rafferddamento.

Le mie macchine una volta raggiunta la temperatura di set il consumo di energia è meno di 300 W, sia nella dual con entrambi gli split abilitati, sia sulla singola da 12000 BTU.

Per curiosità sono sceso a leggere il cosumo istantaneo sul contatore = circa 600 W, con in funzione:

- macchina dual con solo split 9000 BTU in stanza da circa 43 metri cubi e set a 26°C, accesa alle 12:45 e rimasta spenta per 1 ora durante la cena

- PC circa 250 W

- forse pompa della caldaia per una doccia in corso circa 150 W, è ad accumulo

- o forse frigorifero altri 120 W se ricordo bene

- altri 20 W circa di luci e radio.

In ogni caso leggi il manuale della macchina e sai come funziona in ogni condizione. 

Le misurazioni di quanto consuma il clima dove le vedi? Dall'applicazione mobile? Per curiosità, un clima 12k BTU vs 18k BTU della stessa identica linea, una volta raggiunta la temperatura impostata, consumano circa uguale con l'operatività a regime? Perché a quel punto immagino buttino fuori gli stessi metri cubi d'aria al minuto per mantenere la temperatura della stanza stabile.

Marco Fornaciari
Inserita:

Non si possono paragonare direttamente i consumi elettrici di due macchine con caratteristiche meccaniche per forza diverse.

Nien APP che lasciano il tempo che trovano, letturta potenza istantanea sul contatore;  il telefono lo uso come telefono, se voglio dati: precisi, puntuali e utili, metto in piedi una supervisione che che nel mio caso è pure gratis, salvo qualche strumento.

Ma in ogni caso basta e avanza il contatore per avere un paragone, certo che bisogna sapere anche intrepretare correttamente quei dati, e contestulaizzarli, non vederl solo come numeri che indicano forse soldi.