Vai al contenuto
PLC Forum

tensione su fase neutro e terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Non sono elettricista, ma qualcosina come hobby la so fare.

Per cui ho installato una presa in parallelo ad un'altra in una scatola 503, ho tolto la corrente sulle prese,( ho magnetotermici separati per luci e prese) e ad un certo punto ho preso la scossa.

Ho misurato con il tester e ho trovato tensione (con il magnetotermico abbassato) di 300 V !? su fase e terra e neutro e terra (no su fase e neutro). Riattacco il magnetotermico e non c'è più tensione su fase e terra  e neutro e terra, mentre c'è su fase e neutro. Effettuando delle prove ho scoperto che abbassando anche il magnetotermico delle luci non più tensione su fase e terra e neutro e terra delle prese. A questo punto ho pensato che ci fosse un cavo delle luci collegato sulle prese, e così è stato. Ma non sono riuscito a trovare dove fosse il problema, in quanto scollegando il cavo luci, naturalmente non ho più le luci.

Qualcuno mi può dare una dritta? Grazie

Inserita:

Secondo me devi iniziare a sezionare una parte  dell’impianto luci  finché non trovi il punto dove magari  sono state utilizzate o collegate insieme le due fasi  prese e luci , 

nel senso apri una cassetta di derivazione  in cui puoi dimezzare la linea luci  sciogli la legatura della fase  luci e vedi se continui ad avere la fase sulle prese pur essendo abbassato il magnetotermico  , 

Inserita:

Ok. risolto, un cavo neutro dell'interruttore per le luci collegato sul neutro delle prese.

Grazie