fanpa Inserito: 14 giugno Segnala Inserito: 14 giugno Ciao. Ho un phon parlux vecchiotto, circa 12 anni o forse più. Improvvisamente mentre mia figlia lo stava usando, la ventilazione è rallentata, ripresa e poi si è fermato, questo nel giro di due secondi, con odore di bruciato (sua descrizione). L' ho smontato e ho controllato quello che potevo controllare. Buona la resistenza, nessun filo apparentemente staccato, qualche filo ammaccato al limite di taglio, ma la guaina c'è. Allora guardo i carboncini. Sono lunghi circa 5mm uno e 6mm l' altro. Li ordino nuovi e me li danno da 5x5 sicuro entro lunghi circa x12??. Al che rimonto, provo ad accedere e niente, fino a che dopo qualche secondo, dopo aver acceso spento, e lasciato"acceso", parte a velocità bassa, grattando un po' ed emettendo un lieve odore di bruciato (per mia moglie) e un odore strano per me, poi si spegne. Ho provato a pulire i contatti del motore coi carboncini, limato gli stessi per una forma concava, messo i vecchi a contatto col motore e i nuovi attaccati dietro con la molla. Nulla. L' unica cosa è che i carboncini che vendono per quel modello (310???ma non ricordo) sono 5x5 x18 e i vecchi sono più lucidi e sembrano più metallici dei nuovi che ho comprato. Naturalmente non sapevo dell' esistenza dei 18mm e il centro ricambi mi ha dato quello più corti. Sono io che mi focalizzo su qualcosa di sbagliato oppure mi perdo altro? Grazie dei suggerimenti
UABC80 Inserita: 14 giugno Segnala Inserita: 14 giugno Può anche darsi che il motore sia guasto; dovresti postare delle foto, specie del collettore (che se è a posto non deve sfiammare)
fanpa Inserita: 15 giugno Autore Segnala Inserita: 15 giugno Alla fine, (ma lo dovevo fare all' inizio, quando con il multimetro testavo le resistenze), ho controllato se c'era corrente nei morsetti dei fili di alimentazione. Non c'era. Risultato filo fuso e interrotto proprio sotto il proteggi guaina. Aggiustato e ora funziona. Dare per scontato nulla.
piergius Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno 13 ore fa, fanpa ha scritto: filo fuso e interrotto proprio sotto il proteggi guaina. Consiglierei di aggiungere una ventina di centimetri di Guaina termorestringente per rinforzare la parte terminale del Cordone di Alimentazione . - Inoltre quando si ripone un Apparecchio, avvolgere il Cavo in forma di " 8 " o meglio di "infinito" . Questi accorgimenti lo faranno durare tanti anni in più . - (vale anche con tubi per innaffiare, corde et cetera ) - Buona giornata !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora