Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore con sovratensione in uscita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sto effettuando dei controlli su un impianto tv che ha una decina d'anni, in quanto la ricezione del segnale dalle 2 prese in casa è tutt'altro che ottimale...Ho misurato ieri la tensione in uscita all'alimentatore, sui morsetti, trovando 13,5V invece dei 12V come mi aspettavo. Posso ritenere già questo un problema e sostituirlo? Grazie

Inserita: (modificato)

Direi che un 10% di tolleranza ci può stare. Secondo me non è quello la causa.

EDIT:  ci sarebbe da verificare il condensatore elettrolitico, se è rigonfio ti immette del ripple in uscita e che sì, può essere quello la causa del problema. 

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
24 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Direi che un 10% di tolleranza ci può stare. Secondo me non è quello la causa.

EDIT:  ci sarebbe da verificare il condensatore elettrolitico, se è rigonfio ti immette del ripple in uscita e che sì, può essere quello la causa del problema. 

Grazie Mille

Inserita:

Che valori hai misurato all'uscita del centralino, e con che strumento? Hai anche misurato direttamente in antenna? Con che valori rispetto all'uscita del centralino?

Inserita:
3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Che valori hai misurato all'uscita del centralino, e con che strumento? Hai anche misurato direttamente in antenna? Con che valori rispetto all'uscita del centralino?

Ho effettuato una sola  misurazione sul morsetto dell'alimentatore, il centralino non c'è. L'impianto si compone di 2 antenne (una UHF (forse la 217912 della Fracarro) ed una che forse sarà per la III banda (se è Fracarro potrebbe essere una della serie BLV) , questo lo dico a occhio ovviamente) + un amplificatore  da palo in cui entrano i cavi delle 2 antenne e quello dell'alimentatore, una uscita dell'alimentatore finisce in una cassetta elettrica sempre sul terrazzo, da cui escono altri cavi....Devo ovviamente ispezionare questi elementi, ma andandoci solo il fine settimana non ho ancora avuto modo, tuttavia il controllo sull'alimentatore preliminarmente mi ha dato quel risultato, quindi mi ha fatto pensare...Grazie

Inserita:

In questi casi (e non solo) occorre partire direttamente dall'antenna e vedere cosa riceve e come lo riceve; in seguito si procede in ordine con amplificatore o centralino tenendo sotto controllo i valori per capire dove questi vengono degradati. Nel tuo caso potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi di disturbi dovuti alla telefonia mobile (LTE/5G).

Quando sali su fai una foto all'amplificatore senza coperchio così vediamo che modello è. Poi verifica i segnali in antenna e vedi come sono.

Inserita:
Il 16/06/2025 alle 21:21 , snipermosin ha scritto:

In questi casi (e non solo) occorre partire direttamente dall'antenna e vedere cosa riceve e come lo riceve; in seguito si procede in ordine con amplificatore o centralino tenendo sotto controllo i valori per capire dove questi vengono degradati. Nel tuo caso potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi di disturbi dovuti alla telefonia mobile (LTE/5G).

Quando sali su fai una foto all'amplificatore senza coperchio così vediamo che modello è. Poi verifica i segnali in antenna e vedi come sono.

Purtroppo non disponendo di un misuratore di campo; in quanto faccio questi interventi solo hobbisticamente a casa mia o dall'amico/parente di turno; non posso analizzare il segnale.... Procederò per esclusione ... comunque verificherò anche la tensione di uscita del cavo che entra nell'amplificatore provenendo dall'alimentatore, oltre allo stato di tutte le giunzioni....

Vedremo ... Grazie mille

Inserita:

Beh.... senza misuratore non è per niente facile, devi affidarti alla fortuna come quella di trovare un giunto malfatto o roba del genere che salta all'occhio.....