niser80 Inserito: 16 giugno Segnala Inserito: 16 giugno Buongiorno a tutti, come da titolo ho questa radio sveglia che stando attaccata alla corrente ma in OFF, la radio si accende ogni tanto, una volta che si accende anche se sposto il interruttore su radio o altre opzioni e poi torno su OFF rimane sempre accesa la radio, e poi magari spegne all'improvviso. ho già spruzzato un pulitore di contatti sull'interruttore ma continua a succedere, prossimo passo pensavo smontare e dissaldare l'interruttore per smontarlo e pulire bene dentro. qualcuno li viene in mente cosa altro potrei controllare? o li è mai successo? grazie mille!
patatino59 Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno Magari c'è un problema sull'uscita allarme che porta in ON il transistor che alimenta la radio all'orario di sveglia. Ci vorrebbe uno schema, per non perdere troppo tempo a cercarlo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno di solito sono i pulsanti e connettori ossidati. Provo a cercarne lo schema tra quelli audio che ho in laboratorio
niser80 Inserita: 16 giugno Autore Segnala Inserita: 16 giugno (modificato) Grazie della risposta!, ho trovato queste, riusciresti ad aiutarmi ad identificare i componenti possibili? ti ringrazio tanto Modificato: 16 giugno da niser80 foto migliore qualita
GiRock Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno Qui lo schema integrale tratto dal Service Manual: Dettagli Integrato e Display:
GiRock Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno Presumendo che le decine di contatti sono stati puliti a dovere, inizia a controllare le tensioni riportate nello schema a cominciare proprio dalla zona dei transistor: 7016 7017 7018 7023 7025 Verifica lo stato dei condensatori elettrolitici nelle vicinanze, se mostrano segni di rigonfiamento sulla "capocchia", vanno assolutamente sostituiti... Ricordo di aver riparato una radio-sveglia simile dove, per un condensatore in perdita ma dall'aspetto sano, non funzionava quasi più niente assumendo un comportamento casuale nelle varie funzioni...
niser80 Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno Il 16/06/2025 alle 13:41 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: di solito sono i pulsanti e i connettori ossidati. Provo a cercarne lo schema tra quelli audio che ho in laboratorio buongiorno, grazie patatino, riccardo e girock per il vostro aiuto, credo che si sia risolto il problema, ho fatto un recap di tutti i condensatori e gia da 24 ore non si è più presentato il problema, se può servire ad altri anche in questo caso tutti i condensatori sembravano sani e non erano gonfi ma evidentemente qualcuno poi creava qualche segnale che attivava la radio. grazie ancora e vi auguro una bella giornata!
Messaggi consigliati