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PLC Forum


Anta cancello battente con motore BFT non apre e non si chiude correttamente


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Inserito:

Ho un cancello battente con due ante pilotate da due motori BFT SUB da molti anni. All'improvviso l'anta di sinistra non chiude completamente durante la fase di apertura ,si ferma a  20:40 cm prima della battuta e lo stesso succede nella fase di chiusura ,l'anta rimane distante dalla battuta di chiusura di circa 15:20 cm. Ho tolto il tappo del motore ed ho notato che mancava olio, ne ho aspirato circa 30:40 ml con una siringa e l'ho ripristinato sino all'orlo con olio adatto. Ha funzionato per circa due giorni ma ha poi ripresentato lo stesso problema .Ho riaperto il tappo ed ho notato a vista di nuovo la mancanza d'olio e l' ho ricaricato sino all'orlo con altri 20:30 ml dello stesso olio ed ha ripreso a funzionare.... comunque mi aspetto di nuovo il problema .Qualche consiglio per un migliore controllo e/o operazione più adatta ?Grazie anticipate 


Inserita:

Ciao filippo04,

10 ore fa, filippo04 ha scritto:

Ho un cancello battente con due ante pilotate da due motori BFT SUB da molti anni..........Qualche consiglio per un migliore controllo e/o operazione più adatta ?

Per "molti anni" sarebbe bello sapere quanti sono appunto questi "molti", ma se fossero 7/8/10 anni (o anche di più) e non è mai stata fatta nessuna manutenzione, sarebbe proprio arrivata l'ora.

Per il fatto che hai dovuto rabboccare olio a distanza di pochi giorni, potrebbe esserci una perdita su un raccordo, per caso hai notato macchie o sporco di olio nella cassa?

Inoltre, potrebbe essere necessario svuotare completamente il serbatoio, pulire e ripristinare tutto l'olio in quanto di solito dopo qualche anno si forma condensa all'interno del circuito idraulico e si mescola creando una sorta di "fanghiglia" creando appunto delle anomalie.

 

Ad ogni modo, se fossero originali anche quelli, prova anche a cambiare i condensatori che dovrebbero essere in centrale.

A proposito, che centrale è che gestisce il tutto?

Posta qualche foto degli operatori / motori e della centrale che vediamo meglio la situazione

Inserita:

Buongiorno Roby poichè era piovuto molto ho atteso un pò di giorni per fare le foto e fare ulteriori prove che qui sinteticamente riepilogo:

1.Il motore ha 15 anni ed in media ogni 5 anni provvedevo al ripristino dell'olio per entrambe le ante .

2.I condensatori di spunto li ho comunque cambiati come era successo 5 anni orsono ma senza esito. Infatti i condensatori fanno un effetto diverso come uno sforzo o rallentamenti però per tutto il movimento dell'anta .

3.Dopo aver tolto l'acqua dalla cassa ho sistemato un foglio di giornale sotto il motore e dopo una giornata di lavoro era intriso d'olio per cui ho la necessità di smontare il motore per portarlo ad un centro di revisione BFT che sta sulla piazza di Roma per valutarne o meno l'intervento in funzione del preventivo.

4.Bene... per lo smontaggio oltre al modello BFT riportato nelle foto mi sembra che ci siano 3 Viti di cui allego alcune foto e se sono quelle sinceramente non ho capito con che tipi di chiave potrò smontarle .Un aiuto o un consiglio in questo caso sarebbe utilissimo.Grazie 

Targhetta motore anta sinistra.jpg

Foto altra motore anta sinistra .jpg

Una delle due viti laterlai sotto i fori della piastra sovrastante..jpg

Vite centrale .jpg

Inserita:
16 ore fa, filippo04 ha scritto:

1.Il motore ha 15 anni ed in media ogni 5 anni provvedevo al ripristino dell'olio per entrambe le ante .

2.I condensatori di spunto li ho comunque cambiati come era successo 5 anni orsono

Ok, bene così.

 

16 ore fa, filippo04 ha scritto:

3.Dopo aver tolto l'acqua dalla cassa ho sistemato un foglio di giornale sotto il motore e dopo una giornata di lavoro era intriso d'olio

Prova a stringere leggermente (occhio a non tirare troppo, altrimenti potresti romperli / spannarli) i dadi dei due raccordi del tubetto in rame che attraversa da una parte all'altra le due teste del motore (pompa), magari sono allentati solo quelli.

 

16 ore fa, filippo04 ha scritto:

4.Bene... per lo smontaggio oltre al modello BFT riportato nelle foto mi sembra che ci siano 3 Viti di cui allego alcune foto e se sono quelle sinceramente non ho capito con che tipi di chiave potrò smontarle

Prima di tutto togli il pezzo di pietra, dopo di che prova a svitare appunto le viti / grani "GR" (dovrebbero essere a brugola, da 8mm mi sembra, ma non ricordo di preciso, è un pezzo che non smonto un SUB), vedi anche la fig. 3 a pagg. 14-16 in modo che il motore scenda:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/SUB_-_120V_-_OPERATOR_-_MANUAL.pdf

https://bft.lt/Manuals/BFT_SUB_MANUAL_IT_EN_PR_DE_ES_NL.pdf

Se così il motore / martinetto non scende a sufficienza, purtroppo dovrai smontare le ante.

 

Inserita:

Con l'aiuto di una amico mi sono accinto ad intervenire per tentare di risolvere il problema della perdita d'olio ma non auguro a nessuno le grossissime difficoltà in cui mi sono trovato per cui le enumero in ordine  cronologico:

1.Non erano i raccordi frontale come da Roby consigliati ..erano infatti molto stretti

2.Partiti quindi per lo svitamento delle tre viti con attacco esagonale da 10 mm.

3.Dopo innumerevoli tentativi durati parecchio tempo è stato impossibile svitare nessuna delle tre viti come nel precedente post indicate(molto ossidate).

4.Qualcuno inorridirà per quello che  abbiamo fatto successivamente ma è sembrato l'unico approccio possibile  

5.Avevamo pensato tramite frullino di tagliare i bordi della piastra sovrastante pensando cosi di sfilare tutto il motore dall'alto

6.Impossibile perchè tramite due staffe ad L interne la piastra è ancorata a tutta la parete della cassaforma

7.Sempre tramite frullino abbiamo tagliato detta piastra vicino la boccola tirando cosi tutto il blocco del motore sperando quindi di liberarlo in queste condizioni vedi foto... ma ancora impossibile smontare il motore poichè la boccola era saldata al piede di sostegno dell'anta del cancello. Ergo...dovrò ricomprare motore e cassa forma per fare una nuova installazione. Buona giornata a tutti

Motore Smontato.jpg

Particolare piede cancello con boccola pignone saldata.jpg

Inserita: (modificato)
10 ore fa, filippo04 ha scritto:

........Ergo...dovrò ricomprare motore e cassa forma per fare una nuova installazione.

Ah beh, ma così siamo capaci tutti allora, non c'è nemmeno gusto lavorare in questo modo 😁

 

...... Lasciamela passare la battuta sarcastica, ma a volte per distrarsi dalle fatiche fatte e incazzature subite, bisogna ricorrere anche a questo.

Sicuramente non pensavo una cosa del genere e sinceramente non la augurerei a nessuno di dover concludere così.

 

Il fatto è che probabilmente ti converrà comprare e cambiare entrambi i motori perché rischi di avere giri diversi, anche se sono dichiarate le stesse velocità, ma difficilmente avendo l'atro motore quasi vent'anni andranno del tutto alla pari, a meno che questo che ormai è da cambiare non sia l'anta che si chiude per seconda e quindi eventualmente potrebbe essere da aumentare il tempo di sfasamento in centrale (che è quale modello / articolo?).

 

Altrimenti per risparmiare un po', potresti andare / sentire il Centro Assistenza BFT della tua zona e chiedere se per caso hanno un motore rigenerato da venderti

 

10 ore fa, filippo04 ha scritto:

3.Dopo innumerevoli tentativi durati parecchio tempo è stato impossibile svitare nessuna delle tre viti come nel precedente post indicate(molto ossidate).

Avete provato anche a scaldarle con un cannello / fiamma ossidrica?   Di solito si muovono dopo un po'

Modificato: da ROBY 73

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